Cremona Contemporanea Art Week 2024. Le novità, il programma, le cose da non perdere
È in programma dal 18 al 26 maggio la seconda edizione della rassegna che valorizza il territorio cremonese con l’arte contemporanea: sono 19 gli artisti scelti dalla direttrice artistica Rossella Farinotti
Forte del successo della prima edizione, che ha registrato oltre 15mila visitatori, Cremona Contemporanea | Art Week torna a occupare gli spazi pubblici e privati del territorio, da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024, con una maggiore dimensione internazionale e una maggiore integrazione dell’arte contemporanea con il patrimonio locale. Saranno infatti 27 i luoghi – il doppio rispetto all’edizione precedente – tra palazzi storici, piazze, musei, gallerie, chiese, laboratori d’antiquariato, teatri, istituti, Università e luoghi in disuso, dove poter scoprire le opere di 19 artisti contemporanei. Attivi sulla scena internazionale, sono stati invitati dalla curatrice Rossella Farinotti a immergersi negli scenari del cremonese per animare questa rassegna realizzata con la sua direzione artistica e il coordinamento di CFAgency.
I 19 artisti internazionali per la seconda edizione di Cremona Contemporanea
Thomas Berra, Federico Cantale, Victoria Colmegna, Lucia Cristiani, Luca De Angelis, Luca De Leva, Jeremy Deller, Roberto Fassone, Claire Fontaine, Francesco Gennari, Judith Hopf, Michele Lombardelli, Nevine Mahmoud, Jonas Mekas, Daniele Milvio, Ornaghi&Prestinari, Emma Talbot, Patrick Tuttofuoco, Zoe Williams sono gli artisti coinvolti per Cremona Contemporanea Art Week 2024. Durante la manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio provincia di Cremona, è previsto un programma di appuntamenti per il pubblico tra talk, conferenze, performance, proiezioni e concerti aperti a tutti. Abbiamo chiesto alla sua direttrice artistica Rossella Farinotti di disegnare un ideale itinerario tra novità e highlight di questa seconda edizione.
Intervista a Rossella Farinotti, direttrice artistica di Cremona Contemporanea Art Week
Quali sono i punti di forza di questa rassegna che l’hanno condotta con successo alla sua seconda edizione?
Quest’anno abbiamo ampliato la ricerca su diversi luoghi nuovi, di cui alcuni riscoperti e ripristinati per far dialogare gli artisti e le opere. Dunque, certamente un punto di forza è legato a questo aspetto: 27 location, tra pubblico e privato, tra antico e moderno, da scoprire attraverso le installazioni pensate appositamente dagli artisti.
Quali le novità di quest’anno
Una novità, che sicuramente è un punto di forza, è il progetto Faville. Si tratta di otto progetti che hanno una propria vita, co-curati da noi, in collaborazione con artisti, gallerie, collettivi, che abbiamo invitato a stare in città per tutta la settimana.
In che modo?
Ad esempio, presso Palazzo Vidoni, dopo essere stati accolti da un’opera di Luca De Angelis dedicata a Cremona, e da alcune tracce scultoree di Zoe Williams, è stata allestita una raffinata mostra dedicata all’antico, curata dalle gallerie Longari e Cantore, per attivare un dialogo con l’antico e, in questo caso, la tematica femminile. Sempre in Faville, invece, dedicato ai giovani ci sono i Progetto Ludovico (Spazio Torriani, che ospita anche Galerie Conradi di Amburgo) e la collettiva No Future, curata da Ettore Favini e Triangolo, presso Palazzo Guazzoni, che ospita anche un progetto sul tessile di Roberto Amoroso. Per citarne alcune.
Quali sono le iniziative da non perdere?
Di highlight ne abbiamo tanti, forse tutti, se pensiamo alla cura con cui ogni singola installazione è stata pensata dagli artisti. Dai progetti diffusi di Lucia Cristiani, fino al percorso di Jeremy Deller, che mette in mostra, in due luoghi simbolici (Casa Stradivari e Palazzo Raimondi, sede dell’Università di Pavia) due suoi video ormai “storici” con due opere realizzate per Cremona Art Week. Francesco Gennari si trova in due luoghi riaperti da diversi anni, con un progetto speciale, e una traccia presso il Triangolo, dove ci sarà una mostra personale di Federico Cantale, presente anche in Comune. Ecco, diciamo che tutti gli artisti della Art Week sono da vedere, con la mappa e il nostro sito alla mano.
Claudia Giraud
Scopri di più sul sito
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati