Sabrina Ratté
OBJETS-MONDE, opera video realizzata dall’artista Sabrina Ratté, nonché quarto intervento della quinta edizione del Digital Video Wall della galleria Metronom (Modena), dal titolo Metamorphosis.
Comunicato stampa
Metronom è lieta di presentare OBJETS-MONDE (2022) , opera video realizzata dall'artista Sabrin a Ratté.
Dal 17 maggio al 17 giugno 2024 sarà possibile vedere l’opera proiettata h24 sul Digital Video Wall della galleria, via Carteria 10, Modena.
OBJETS-MONDE, presentato al DVW come single channel video, esplora l'impatto dell'attività umana sull'ambiente e come questa si trasforma in una parte integrante del nostro ecosistema. Attraverso la tecnica della fotogrammetria, vengono catturati oggetti abbandonati come automobili e schermi di computer, dando vita a un collage video che incorpora frammenti di realtà. Questi oggetti vengono poi ricontestualizzati nel video, dove appaiono di dimensioni sproporzionate all'interno di paesaggi lontani, simili a resti di architetture monumentali. L'assenza di vita e l'atmosfera luminosa dell'opera creano una giustapposizione tra un senso di apocalisse e nostalgia, tra il valore degli oggetti e il loro status di rifiuti, tra una natura idealizzata e la presenza duratura di tracce umane.
OBJETS-MONDE è la quarta opera che prende parte a Metamorphosis, programmazione a cura di Gemma Fantacci che si concentra sull'indagine visiva e concettuale portata avanti da svariati artisti all'intersezione tra intelligenza artificiale, bot, algoritmi, ambienti virtuali e di gioco. La serie si sviluppa attraverso molteplici filoni tematici, esplorando come le nuove frontiere della tecnologia plasmino le dinamiche umane e come ridefiniscono sempre più radicalmente il nostro rapporto con le macchine e la tecnologia.