Controcorrente Controcultura

Informazioni Evento

Luogo
PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI - LINGOTTO
Via Nizza 230, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/05/2024

ore 11

Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
festival

Un Festival per giovani, immaginato, progettato e prodotto da ragazze e ragazzi delle scuole superiori torinesi.

Comunicato stampa

Un Festival per giovani, immaginato, progettato e prodotto da ragazze e ragazzi delle scuole superiori torinesi. Questa è la sfida del progetto partecipato Un Festival sulla Pista 500, promosso e a cura di Pinacoteca Agnelli e Fondazione Agnelli.

Sabato 18 maggio, dalle 11 alle 21, il Festival prenderà vita sulla Pista 500 sul tetto del Lingotto e sarà aperto gratuitamente a tutte e tutti con una programmazione musicale, di talk, performance, stand-up comedy e dibattito ispirata al tema Controcorrente Controcultura, emerso dalle studentesse e studenti che l’hanno progettato.

Il progetto è nato dalla volontà di dare l’opportunità a studentesse e studenti provenienti da scuole secondarie di II grado dell’area del Lingotto di essere protagonisti e artefici, intendendo l’arte come strumento di dialogo sui temi della contemporaneità e credendo nella cittadinanza attiva come motore di inclusione sociale.

L’esperienza delle ragazze e dei ragazzi si è svolta insieme ai docenti delle scuole, con il coordinamento di Pinacoteca Agnelli e Fondazione Agnelli e in stretto confronto con professioniste e professionisti del settore festival e attività educative dialogiche. Attraverso un percorso di conoscenza del patrimonio artistico di Pinacoteca Agnelli, delle opere sulla Pista 500 e dell’architettura del Lingotto, i giovani hanno costruito un Festival dedicato ai giovani che riflette la volontà di agire e far sentire la propria voce.

La pista storicamente utilizzata dalla fabbrica FIAT per il collaudo delle automobili, che oggi ospita un progetto espositivo di arte contemporanea immerso in uno spettacolare giardino pensile a 28 metri di altezza, il 18 maggio si animerà in maniera inedita attraverso una ricca proposta culturale, di intrattenimento e divertimento ideata da due classi dell’IIS Copernico Luxemburg e dell’IIS Giolitti, con la partecipazione di ragazze e ragazzi dell’intero territorio torinese.

Il programma
Il tema Controcultura/ Controcorrente nasce dalla volontà di studentesse e studenti di interrogarsi sull’uso del proprio tempo, sulle relazioni umane e sulla comunicazione attraverso i social. Cosa significa socializzare oggi? Il tempo social(e), attraverso le parole di chi ha fatto delle piattaforme social e della propria voce uno strumento di lavoro, dalla protesta alla comunicazione, con una buona dose di ironia.
Il primo incontro del pomeriggio affronta il tema del controverso rapporto dei ragazzi con i social network in un dialogo fra Lucia Caretti, social brand manager GEDI e Fabrizio Biasibetti di Commenti Memorabili. Alle 15 i ragazzi e le ragazze intervisteranno la rapper torinese Beba. Alle 16:30 si parlerà di sport e in particolare di calcio, anche femminile, con due influencer di questo settore (Calciatori Brutti e Lisa Offside). Alle 18 sarà la volta di Davide D’Urso, stand up comedian torinese molto noto sul web. La serata si concluderà con un Dj set di Frizzmusic e DJoy. Nel corso dell’intera giornata sarà possibile accedere gratuitamente alla Pista 500 per scoprire le installazioni artistiche e partecipare ad attività proposte da studentesse e studenti, come il body painting o il ping-pong che attiverà l’opera di Rirkrit Tiravanija.
Ragazze e ragazzi dell’intero territorio torinese potranno partecipare alla giornata intera o scegliere specifici eventi. Il programma completo è disponibile a questo link.

La partecipazione è gratuita. L’evento è confermato anche in caso di pioggia.

Per saltare la coda, si consiglia l’iscrizione tramite Eventbrite al seguente link. Sarà comunque possibile accreditarsi anche all’ingresso.

Controcorrente / Controcultura è un’iniziativa a cura di Pinacoteca Agnelli e Fondazione Agnelli
in collaborazione con IIS Copernico Luxemburg, IIS Giolitti di Torino e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte