Apre a Verbania sul Lago Maggiore una nuova sede del Circolo dei lettori di Torino
Palazzo Pretorio, l’edificio più antico del capoluogo del Verbano-Cusio-Ossola, è la quarta sede della Fondazione Circolo dei Lettori che va ad aggiungersi a Torino, Novara e Rivoli. Ecco come sarà la programmazione
Il Circolo dei Lettori ha una nuova sede per la sua attività di promozione della lettura e della cultura: dopo Torino, Novara e Rivoli (questa dedicata alla musica) ne arriva una quarta a Verbania, sul Lago Maggiore. Lo spazio, nato da una convenzione tra il capoluogo del Verbano-Cusio-Ossola e la Fondazione Circolo dei lettori – la struttura che gestisce il centro culturale la cui sede principale è nel seicentesco Palazzo Graneri della Roccia, in pieno centro a Torino – è ospitato a Palazzo Pretorio, nella centralissima piazza Ranzoni a Intra, e inaugura il 19 maggio con un intero pomeriggio di festa.
Il nuovo Circolo dei Lettori a Verbania
“È noto a tutti che la Fondazione Circolo dei lettori ha un unico socio: la Regione Piemonte”, spiega Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori. “E un ‘brand’ ormai universalmente riconosciuto come quello del Circolo ha in sé una forza espansiva che lo spinge necessariamente a cercare nuovi spazi e ad aprirsi a nuovi orizzonti che investano il più possibile l’intero territorio regionale. E proprio in quest’ottica oggi è finalmente possibile annunciare l’apertura, dopo alcune iniziative di rodaggio alle quali il pubblico ha risposto con entusiasmo, della sede di Verbania, che va ad aggiungersi a quella di Novara e a quella di Rivoli oltre, evidentemente, alla storica sede di Torino. Uno splendido palazzo storico in riva al lago, una comunità vivace e curiosa, una significativa presenza di turisti”.
Il nuovo Circolo dei Lettori a Verbania. La sede nel palazzo più antico della città
Il palazzo è, infatti, l’edificio più antico della frazione di Verbania, luogo in cui nel XV Secolo il podestà, amministrava la giustizia per le comunità di Intra, Pallanza e Vallintrasca, cioè di una ampia giurisdizione che dal lago giungeva fino alle montagne della Val Grande. Verbania con il suo Lago Maggiore diventa dunque la quarta sede di produzione culturale e fruizione del mondo del libro della Fondazione, oltre al palazzo di via Bogino a Torino, che in autunno celebra i 18 anni di attività, Novara, inaugurata nel maggio 2015 oggi al Castello Sforzesco, e il Circolo della Musica a Rivoli.
La programmazione del nuovo Circolo dei Lettori a Verbania
La sede in una località turistica prevede un nuovo format e nuovi input. “I giardini botanici di Villa Taranto saranno certamente motivo di ispirazione e spunto per delle attività”, commenta Elena Loewenthal, direttrice della Fondazione Circolo dei lettori. “La programmazione avrà dunque particolarmente a cuore temi quali la natura, la sostenibilità e un turismo consapevole, ma anche il dialogo con altri “mondi” – non dimentichiamo che Verbania e il lago sono realtà di un confine che non è barriera bensì spazio di incontro: dall’intelligenza artificiale all’oceanografia, dalla storia locale alla forma del romanzo postmoderno, la cultura è e sarà a Verbania occasione di scoperta e approfondimento”. Con una programmazione a lungo termine e di espansione come anticipa la direttrice: “Verbania diventerà inoltre un volano per far conoscere ed ‘estendere’ i festival della Fondazione – Torino Spiritualità, Festival del Classico, Scarabocchi e Radici – con un incontro di avvicinamento o prosecuzione sui temi cui queste rassegne saranno dedicate, di anno in anno”.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati