La collezione di foto di Elton John e David Furnish in mostra al Victoria & Albert di Londra
Si chiama “Fragile Beauty” e raccoglie oltre 300 scatti realizzati da ben 140 fotografi, per esplorare la connessione tra forza e vulnerabilità nella condizione umana
Dopo la mostra del 2016 alla Tate Modern dal titolo The Radical Eye: Modernist Photography, la collezione fotografica di Sir Elton John e David Furnish è nuovamente protagonista di un progetto espositivo, stavolta al V&A Museum di Londra.
Attesa per il 18 maggio, la mostra Fragile Beauty, a cura di Duncan Forbes, riunirà nella Sainsbury Gallery dello storico museo di South Kensington oltre 300 stampe rare di 140 fotografi (realizzate tra il 1950 e i giorni nostri), che indagano l’equilibrio tra forza e vulnerabilità nella condizione umana, cui si aggiunge un’installazione monumentale di 149 foto di Nan Goldin proveniente dalla serie Thanksgiving.
La mostra “Fragile Beauty” al V&A Museum di Londra
“Dal giocoso e sorprendente al contemplativo e premuroso”, così descrive la mostra il curatore Duncan Forbes. La corposa collezione presentata al museo londinese segue un percorso tematico e restituisce al pubblico trent’anni di collezionismo e di passione di Sir Elton John e David Furnish per la fotografia, passando da autori come Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, William Eggleston, Zanele Muholi, Ai Weiwei, Carrie Mae Weems e Sally Mann (per citarne solo alcuni), alle nuove acquisizioni del settore moda, come gli scatti firmati da Horst P. Horst, Irving Penn e Herb Ritts. “Sia attraverso l’eleganza della fotografia di moda, la creatività di musicisti e artisti, l’esplorazione del desiderio o la storia catturata dal fotogiornalismo, la fotografia rivela qualcosa di importante sul mondo. ‘Fragile Beauty’ sarà un viaggio davvero epico attraverso la storia recente della fotografia e una celebrazione della passione di Sir Elton John e David Furnish per il mezzo”.
La passione di Sir Elton John e David Furnish per la fotografia
“Da quando abbiamo prestato per la prima volta una selezione di fotografie di Horst al V&A nel 2014, il nostro rapporto con il museo è cresciuto in modo significativo”, spiegano Sir Elton John e David Furnish. “Fragile Beauty porta la nostra collaborazione a nuove vette davvero entusiasmanti, mostrando alcuni dei fotografi più amati e immagini iconiche della nostra collezione. Lavorare di nuovo a fianco del V&A è stata un’esperienza davvero memorabile e non vediamo l’ora di condividere questa mostra con il pubblico”.
Valentina Muzi
Scopri di più sul sito del museo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati