Alla Wallace Collection di Londra l’arte contemporanea incontra quella Rococò con le opere di una giovane artista
L’istituzione è una delle più grandi raccolte di pittura francese del Settecento e ha commissionato all’artista britannica due opere ispirate ai dipinti di François Boucher, tra i principali esponenti del Rococò
Conosciuta per la personale e contemporanea interpretazione dell’arte Rococò Flora Yukhnovic (Norwich, 1990) presenterà, dal 5 giugno al 3 novembre 2024, due tele inedite realizzate su commissione della Wallace Collection di Londra. Infatti, l’istituzione (ospitata nel palazzo di Hertford House) è una delle più grandi raccolte di pittura francese del Settecento che include nomi come Jean-Antoine Watteau (1684-1721), François Boucher (1703-1770) e Jean-Honoré Fragonard (1732-1806).
La Wallace Collection di Londra commissiona due tele all’artista Flora Yukhnovich
Proprio a questi celebri artisti ha sempre guardato Yukhnovic per le sue opere, tanto che la Wallace Collection le ha commissionato due nuove tele ispirate ai dipinti di Boucher. Così le opere della giovane artista britannica andranno a sostituire quelle del pittore francese protetto di Madame Pompadour (l’amante di Luigi XV), che attualmente si trovano in cima alla grande scalinata della collezione: si tratta di due scene pastorali, entrambe del 1749, Pastorale con un suonatore di cornamusa e Pastorale con una coppia vicino a una fontana che saranno temporaneamente trasferite al piano terra, in uno spazio a pareti bianche, mentre le opere di Flora Yukhnovich dialogheranno con i dipinti del XVIII Secolo.
La Wallace Collection di Londra e la collaborazione con Flora Yukhnovic
La sostituzione momentanea delle opere di François Boucher con quelle di Yukhnovic invita i visitatori a misurarsi con una dimensione che si richiama al passato ma che è anche strettamente connessa alla contemporaneità, grazie al filtro interpretativo dell’artista rappresentata dalle gallerie Hauser & Wirth e Victoria Miro. “Flora Yukhnovich crea opere affascinanti e pittoriche che ci ricordano l’influenza che il XVIII secolo esercita ancora sul nostro gusto visivo. Spero che il suo lavoro aprirà la Collezione a una nuova generazione di amanti dell’arte, che devono ancora scoprire le gioie di François Boucher, e darà anche a coloro che conoscono bene la Collezione l’opportunità di vederla con occhi nuovi”, dichiara Xavier Bray, direttore della Wallace Collection annunciando la collaborazione.
Flora Yukhnovic alla Wallace Collection di Londra. Le parole dell’artista
“Non potrei essere più entusiasta di lavorare a questo progetto con Xavier e la Wallace Collection! Ho visitato la collezione fin da quando ero studentessa per immergermi nel XVIII Secolo e studiare i dipinti di Boucher”, commenta Flora Yukhnovich. Sono stati incredibilmente importanti per me, facendo la loro strada in molti dei miei dipinti nel corso degli anni. Sarà un privilegio vedere il mio lavoro in dialogo con i dipinti che li hanno ispirati per così tanto tempo”.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati