Non me lo spiegavo il mondo

Informazioni Evento

Luogo
AZIMUT CLUB
Via Modena 55, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
01/06/2024

ore 22.30

Generi
performance - happening, serata - evento

Performing the Club presenta la performance “Non me lo spiegavo, il mondo” di Francesca Cola, con Giulia Ceolin e Francesca Cola, in occasione del 10° Anniversario della techno-night GENAU: il progetto che mette in connessione arte contemporanea e club culture.

Comunicato stampa

Sabato 1 giugno Performing the Club presenta la performance “Non me lo spiegavo, il mondo” di Francesca Cola, con Giulia Ceolin e Francesca Cola, in occasione del 10° Anniversario della techno-night GENAU. Il progetto che mette in connessione arte contemporanea e club culture, torna all’interno degli spazi dell’Azimut Club, con inizio della performance alle ore 22:30.

In "Non me lo spiegavo, il mondo" due figure quasi identiche muovono un rituale arcaico che s’innesta con potenza nel contemporaneo in una prospettiva interspecie, tra identità arcaica e riconciliazione futura. Gesti speculari, metafore e simboli invitano il pubblico a contemplare la bellezza e a frequentare la sospensione del mistero. Il flusso vibrante del vocal throat (canto gutturale che ha origine dagli altopiani della Mongolia e che rappresenta l’essenza dei popoli nomadi e del loro legame con la natura) crea un'atmosfera rituale, trascendendo la realtà ordinaria e immergendo i partecipanti in un'esperienza emotiva e simbolica. La figura della donna cervo, carica di riferimenti antropologici, amplifica il messaggio di connessione con l'invisibile e la ricerca di un'origine.

A dieci anni esatti dalla prima apertura al Performa Festival di Lugano e dopo aver abitato diversi luoghi tra Festival di arti performative e realtà museali del territorio nazionale (Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Museo Ettore Fico, Palazzina di caccia di Stupinigi...), la performance di Francesca Cola atterra negli spazi dell’Azimut Club, lasciando allo spettatore la scelta di abbandonarsi alla pura estetica dell’azione performativa o farsi trasportare dai riferimenti simbolici del rituale.

Concept: Francesca Cola
Performer: Giulia Ceolin, Francesca Cola
Sound: Hunn Hur Tu
Stage elements and costumes: Eleonora Diana

Francesca Cola è un'artista multidisciplinare che intreccia movimento, arte visiva e tecnologia in una poetica transmediale che indaga la relazione tra corpo, suono e immaginario. La sua ricerca è focalizzata su una semiotica intergenerazionale che indaga il rituale performativo attraverso il corpo, l'arte visiva e i codici sonori. Il corpo in movimento dialoga con mappe sonore e stratificazioni culturali dell’immaginale. 

https://www.francescacola.com/

La performance si svolgerà alle 22:30 all’interno della serata di GENAU con ospite INSOLATE.
Il Ticket d’ingresso è valido per entrambi gli eventi: bit.ly/3UA9GCI