Prasad Hettiarachchi – They come from North

Informazioni Evento

Luogo
FRIGORIFERI MILANESI
Via Giovanni Battista Piranesi 10, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 10.30 - 19.00

Vernissage
03/06/2024

ore 18.30

Artisti
Prasad Hettiarachchi
Generi
arte contemporanea, personale

La visione di Hettiarachchi impregnata da un’interpretazione in chiave orientale e postcoloniale dell’ideologia marxista e del pensiero gramsciano, si fa arte politica e riflessione critica.

Comunicato stampa

Fuoco generativo della ricerca di Hettiarachchi è Colombo e l’impatto del recente sviluppo urbanistico ed architettonico sugli abitanti della capitale srilankese. Protagonisti della nuova serie They come from North sono i Visitatori che arrivano da un Nord che non rappresenta più (o almeno non solo) gli ex colonizzatori europei o gli Stati Uniti bensì le nuove potenze mondiali quali Cina e India, interessate a sfruttare le risorse naturali e sociale dello Sri Lanka snodo centrale per la Nuova Via della Seta. Nell’universo di They come from North i paesaggi e i corpi sono ricamati da un’intricata e anarchica trama architettonica dove antichi simboli (il cigno, il loto) ormai ridotti a vuoti simulacri navigano tra autostrade, tubature, pale eoliche e minacciose gru.
La visione di Hettiarachchi impregnata da un’interpretazione in chiave orientale e postcoloniale dell’ideologia marxista e del pensiero gramsciano, si fa così arte politica e riflessione critica.

Nato a Colombo nel 1975 Hettiarachichi eredita la passione per l’arte dal padre, artigiano del legno specializzato nella costruzione di lanterne rituali. Si forma in Pittura Murale e Archeologia presso la Postgraduate Institute of Archaeology, University of Kelaniya e grazie alla lunga collaborazione con il Central Cultural Fund si specializza in interventi di restauro di dipinti di antichi templi buddisti. Artista multidisciplinare Hettiarachchi sperimenta e mescola con grande raffinatezza tecniche e linguaggi: alle illustrazioni ispirate all’arte della miniature si aggiungono negli anni l’arte murale, l’intaglio, la scultura, la videoarte, il design e la Land Art.

L’opera dell’artista Prasad Hettiarachchi, in residenza itinerante tra Italia e Sri Lanka, è il magnete aggregante di una costellazione di azioni e derive artistiche che attraversa come una cometa spazi culturali, aree di margine e comunità diasporiche. They come from North nasce da un’urgenza creativa sganciata da un sistema neocoloniale di sfruttamento artistico del Global South e prosegue la ricerca sugli immaginari esplorati dal film Still Here di Suranga Katugampala e dal concept book Crazy Fish Sing.