The Name of the Rose

Informazioni Evento

Luogo
C+N CANEPANERI
Via Caffaro 22 r​, Genova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
04/06/2024

ore 18

Curatori
Charles Moore
Generi
arte contemporanea, collettiva
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Mostra collettiva.

Comunicato stampa

C+N Gallery CANEPANERI è lieta di
presentare Il Nome della Rosa, una mostra
collettiva che espone le opere degli artisti
Chigozie Obi, Mie Olise Kjærgaard, Dario
Carratta e Gonzalo García. La mostra, a cura
di Charles Moore, invita il pubblico a
intraprendere un viaggio nel mondo sfaccettato
del colore rosa e nel suo significato all'interno
dell'arte contemporanea.
"Il Nome della Rosa" esamina da vicino l'uso
artistico del rosa e lo rivaluta attraverso la lente
del celebre filosofo italiano del XX secolo,
Umberto Eco. L'approccio di Eco alla bellezza
come fenomeno soggettivo e dinamico serve da
principio guida per la mostra. Reimmaginando la
bellezza come un concetto radicato
nell'imperfezione e nell'interpretazione, Eco ha
aperto la strada a una nuova comprensione del
ruolo del colore nell'espressione artistica. La
vasta gamma di mezzi e tecniche impiegati dagli
artisti in questa mostra sfida le nozioni
tradizionali di bellezza, estetica e colore,
invitando gli spettatori a partecipare a un dialogo
sulle complessità dell'esperienza umana.
Per gli artisti riuniti in questa mostra, il rosa
possiede un potere trasformativo. Dai vivaci
dipinti alle eteree sculture, le opere esposte
illuminano i molteplici modi in cui il rosa può
evocare emozioni, sfidare percezioni e
trascendere confini culturali.
Chigozie Obi utilizza il rosa per accentuare la
bellezza naturale del corpo, in particolare
mettendo in risalto la bellezza sfumata del corpo
nero, spesso rappresentato in modo
bidimensionale.
Per Mie Olise Kjærgaard, il rosa diventa un
mezzo per continuare, espandere e sovvertire i
discorsi sulla femminilità, arricchendo la sua
rappresentazione di soggetti femminili che
reclamano la loro voce in modi spesso fantastici.
Dario Carratta vede nel rosa un metodo per
trasportarci in mondi eterei, surreali o addirittura
da incubo, dove il rosa è simultaneamente al di
là del nostro mondo e direttamente legato alla
corporeità dei nostri corpi.
Gonzalo García abbraccia colori audaci, rosa
neon, affinché la vita quotidiana messicana
diventi visioni straordinarie di famiglia, tradizione
e percorsi di identità personale.
Attraverso la lente dell'approccio semiotico di
Eco, gli artisti scavano nel ricco simbolismo e
nelle connotazioni culturali del rosa. Temi di
identità, genere e norme sociali sono mutati da
ogni artista, costringendoci a riconsiderare i
nostri preconcetti sul colore, sul mondo e su noi
stessi. Sfruttando l'impatto visivo ed emotivo del
rosa, invitano gli spettatori a confrontarsi con i
propri pregiudizi, osservando come questo
colore di bellezza possa permettere esplorazioni
più profonde dei nostri tessuti sociali, del senso
di sé e della psiche umana collettiva.
"La moltitudine di approcci riflette la diversità
della capacità del rosa di rivelare la complessità
e il potere del colore nell'arte," afferma il curatore
Charles Moore. "Per alcuni, il rosa è un simbolo
quintessenziale di bellezza, mentre per altri
incarna la concettualizzazione della dualità."
Dalla delicata bellezza del quotidiano ai
paesaggi surreali della mente, "Il Nome della
Rosa" offre l'opportunità di testimoniare il
potenziale del colore e di riformulare le nostre
percezioni e comprensioni dell'esperienza
umana. Attraverso le loro opere evocative,
Chigozie Obi, Mie Olise Kjærgaard, Dario
Carratta e Gonzalo García accendono
l'immaginazione e celebrano le infinite possibilità
della creatività realizzate attraverso le molteplici
rappresentazioni di un singolo colore.

Chigozie Obi è un'artista visiva multidimensionale con
base a Lagos, Nigeria. Attraverso ritratti dettagliati ed
espressivi e scene di vita quotidiana, trasforma racconti
personali e sociali in un commento sul corpo, sugli
standard di bellezza e sulle divisioni sociali per sovvertire
le narrazioni culturali. Obi ha conseguito una laurea in Arti
Visive presso l'Università di Lagos nel 2017. Le sue opere
sono state esposte in mostre presso istituzioni come la
Vollery Gallery di Dubai, la Gallery Affinity di Lagos e la
Thinkspace Projects di Los Angeles. È stata selezionata
come Artista del Mese da Arthouse Contemporary nel
luglio 2018, ha ricevuto il primo Tilga Fund for Arts Grant,
ha vinto l'Access Bank Art X Prize e il Future Awards Prize
for Art, ed è stata in residenza presso Gasworks, Londra.
Mie Olise Kjærgaard è un'artista con base a Copenaghen
che lavora con pittura, scultura e installazioni. Le sue
immagini fantastiche ripensano le narrazioni predominanti
e i costrutti della società, specificamente dal punto di vista
della femminilità. Kjærgaard ha conseguito un MFA presso
il Central St. Martins di Londra, oltre a un master in
architettura presso l'Aarch di Aarhus (DK) e il Bartlett
dell'UCL di Londra. Ha partecipato a residenze artistiche
come ISCP New York, Art OMI e Skowhegan. Kjærgaard
ha esposto presso il Utah Museum of Contemporary Art, il
Museum of Fine Art di Houston, il Museo de Arte Acarigua
in Venezuela, il Nikolaj Kunsthal (DK), lo Skive New
Museum of Art (DK), il Torrance Art Museum di Los
Angeles, l'Himmerlands Kunstmuseum (DK), The Journal
Gallery a New York City e la Hans Alf Gallery di
Copenaghen.
Dario Carratta è nato a Gallipoli, in Italia. Sfumando i
confini tra realtà e sogno, i dipinti inquietanti di Carratta, le
sue opere su carta e le sue sculture rivelano una distopia
psicologica piena di simboli subconscia che attingono al
nostro inconscio collettivo. Ha ottenuto il diploma
all'Accademia di Belle Arti di Roma, concentrandosi sulla
pittura e altri media. Ad oggi, i suoi progetti sono stati
esposti in tutto il mondo, tra cui la Richter Fine Art a
Basilea, la Format Gallery a Milano, la Launch F18 Gallery
a New York, l'Allegranomad Gallery a Bucarest e
l'Alessandri Gallery a Roma.
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Charles Moore è un curatore, autore e storico dell'arte che
vive e lavora a New York. Indaga sull'astrazione, la teoria
del colore e la giustizia sociale sfidando le disparità
sistemiche nel mondo dell'arte. Moore ha conseguito il suo
Master in Museologia presso Harvard ed è attualmente
candidato al dottorato presso il programma Art & Museum
Studies della Columbia University. Contribuisce
regolarmente a pubblicazioni di rilievo, tra cui Juxtapoz,
CULTURED, Artsy, Brooklyn Rail e Fine Art Connoisseur.
È autore di tre libri sulla critica e la collezione d'arte: The
Black Market: A Guide to Art Collecting (2020); Israel’s
Transformative Black Artists (2020); e The Brilliance of the
Color Black Through the Eyes of Art Collectors (2021).
The Black Market è stato tradotto in 10 lingue.
Gonzalo García è nato a Puebla, Messico, nel 1985. Ha
studiato Arti Visive presso l'Instituto Allende University a
San Miguel de Allende, Guanajuato. Il suo lavoro più
recente affronta diverse questioni sociali e storiche del
Messico basandosi su romanzi scritti negli anni '40 e film
degli anni '70 e '80 del paese. Ha tenuto 12 mostre
personali in Messico e oltre 20 mostre collettive in vari
musei a Querétaro, Monterrey, Guadalajara, Svezia,
Spagna, e recentemente a New York e in California. Nel
2013 ha partecipato a una residenza artistica presso il
Museo dell'Acquerello Svedese, vicino a Göteborg, dove
ha ottenuto per la prima volta la Borsa di Studio Jóvenes
Creadores FONCA nella disciplina della pittura. Inoltre, è
stato selezionato in diverse biennali durante la sua
carriera, come la XVII Biennale Rufino Tamayo del 2016-
2017 e la Biennale José y Tomás Chávez Morado del
2018, dove ha ricevuto una menzione d'onore, così come
l'ultima VI Biennale Pedro Coronel di Zacatecas. Nel 2018
ha ottenuto la Borsa di Studio Jóvenes Creadores FONCA
per la seconda volta nella disciplina della pittura. Nello
stesso anno, è stato selezionato nella Biennale di pittura
"Julio Castillo" nella città di Querétaro, esposta presso la
Galleria Libertad, oltre che in una mostra pop-up di pittura
contemporanea messicana a Los Angeles, California, con
la Galleria Emilia Cohen. Nel 2019 ha partecipato a diverse
mostre collettive nello Stato del Messico e a Città del
Messico, come la mostra collettiva di pittura "Nueva piel
para una vieja ceremonia" alla Galleria Karen Huber e la
Art Fair FAIN (1ª Edizione) a Città del Messico. Nel 2021
ha tenuto la sua nona mostra personale alla Galleria Arte
Actual Mexicano a Monterrey, Messico, intitolata
"Incendios" e ha ricevuto per la terza volta il sostegno della
Borsa di Studio Jóvenes Creadores FONCA nella
disciplina della pittura, oltre a una menzione d'onore nella
4ª Edizione della Biennale Lumen, "Panorama," ancora
esposta all'inizio del 2022 presso il Museo de la Ciudad a
Città del Messico. Alla fine del 2022, ha tenuto la sua
decima mostra personale alla Galería Loot a Città del
Messico, intitolata "Refugios suaves" e ha vinto il secondo
posto alla VI Biennale di pittura J. A. Monrroy nella
categoria degli artisti consolidati; nello stesso anno ha
ricevuto il sostegno del Sistema Nacional de Creadores de
Arte (SNCA) nella disciplina della pittura. Nel 2023, ha
presentato una mostra personale intitolata "FLESH" alla
CAM Galería a Città del Messico, e con la stessa galleria
ha esposto alla Art Fair Positions (Berlino), e la sua ultima
mostra personale intitolata "La musa enferma" alla Galleria
Arte Actual Mexicano a Monterrey, Messico. All'inizio del
2024, ha presentato il suo lavoro alla Art Fair Zona Maco
(Città del Messico) con la CAM Galería.