Su Sky Arte: una prima visione dedicata a Caravaggio e Velázquez
Il 2024 è l’anno in cui la National Gallery di Londra taglia il traguardo del bicentenario. Il documentario in onda in prima visione su Sky Arte giovedì 6 giugno fa luce sull’eccezionale scambio tra Caravaggio e Velázquez promosso in seno alle celebrazioni
Il Martirio di sant’Orsola, ultima opera documentata di Caravaggio, testa e esposto alla National Gallery di Londra fino al 21 luglio prossimo in occasione delle celebreazioni per il bicentenario del museo. È stata concessa in prestito dalle Gallerie d’Italia di Napoli. Parallelamente, due dipinti giovanili di Diego Velázquez, i ritratti della Vergine Immacolata e di San Giovanni Evangelista, hanno fatto il viaggio inverso, spostandosi dal Regno Unito all’Italia. A questo inedito scambio culturale Sky Arte dedica la serata di giovedì 6 giugno: in prima visione va in onda il documentario The Last Caravaggio – Merisi e Velázquez, due sguardi sulla realtà.
Su Sky Arte il documentario su un eccezionale scambio tra musei
Offrendo uno sguardo approfondito sull’ultimo Caravaggio, il film mette a confronto le opere dell’artista italiano con quelle del pittore spagnolo, sottolineandone i punti di contatto e le divergenze. Grazie agli interventi di esperti e storici dell’arte, le opere dei due maestri vengono analizzate in profondità. Nei soggetti ritratti da Caravaggio emerge l’ambiguità dei sentimenti; lo stesso artista compare sulla tela, pallido e malato, in quello che passerà alla storia come il suo autoritratto finale. La fedeltà al vero accompagna anche la mano di Velázquez, come testimonia il volto stanco del re Filippo IV da lui raffigurato.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
https://arte.sky.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati