Ubaldo Bartolini – Sensazione e movimenti

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO LOMBARDIA
Via Luigi Galvani 27, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lo Spazio IsolaSET si trova in Via Galvani 27 a Milano.

Lo spazio è accessibile da Piazza Città di Lombardia, sul lato sinistro in direzione Via Galvani, vicino all'ingresso N2 di Palazzo Lombardia.

La mostra sarà aperta nei seguenti orari: lunedì – venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 15 alle 19.

Vernissage
07/06/2024
Artisti
Ubaldo Bartolini
Curatori
Luca Tommasi
Generi
arte contemporanea, personale

Regione Lombardia è lieta di ospitare, nello Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia, la prestigiosa mostra dell’artista Ubaldo Bartolini.

Comunicato stampa

Regione Lombardia è lieta di ospitare, nello Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia, la prestigiosa mostra dell’artista Ubaldo Bartolini.

In un percorso antologico che va dagli anni Ottanta sino a oggi, saranno esposte 53 opere di pittura a olio che raccontano ed esprimono il percorso del grande artista marchigiano che, nato a Montappone (Ascoli Piceno) nel 1944, è stato uno dei fondatori della corrente che Maurizio Calvesi battezzò Anacronismo, insieme con Carlo Maria Mariani, Alberto Abate, Stefano Di Stasio e tanti altri.

 

Bartolini ha esposto le sue opere in oltre 70 mostre personali e collettive, in gallerie e musei di tutto il mondo. In occasione della XLI Biennale di Venezia gli è stata assegnata una sala personale ed è stato inserito nella collettiva “Novecento, arte e storia in Italia”, ospitata presso le Scuderie papali del Quirinale. In circa 60 anni di attività, l’artista marchigiano ha percorso quelle tappe significative che lo hanno condotto dalle prime esperienze concettuali a una ristrutturazione del concetto di paesaggio che, muovendo dalle esperienze classiche, ha perso via via i connotati realistici per diventare rappresentazione di pure istanze interiori.

 

Come afferma il curatore Luca Tommasi, “Bartolini dipinge un paesaggio senza paese, un luogo della fantasia senza nulla di realistico, un paesaggio come rielaborazione culturale che, trasformandosi da stereotipo in archetipo, non può che guardare stilisticamente a quello sei-settecentesco di artisti quali Claude Lorrain o Gaspard Dughet, quando il paesaggio iniziò ad apparire come un genere artistico autonomo, salvo poi contaminarlo con gli echi della grande stagione romantica e simbolista facendo affiorare il tema del sublime mutuato da artisti quali Caspar Friedrich e Arnold Böcklin. ‘Il lavoro’, dice Bartolini, ‘non segue un percorso temporale ma la sua narrazione insiste nello stesso punto topico, quasi come se fosse uno sviluppo senza crescita, un significante senza significato’. Così affermando, l’artista nega qualsiasi forma di realismo ma anche di idealismo, perseguendo una concezione mentale del paesaggio che non può mai essere di retroguardia”.

 

In collaborazione con

 

 

 

 

 

 

“Il richiamo alla bellezza – afferma Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi - non è mai un’operazione di vacua ricerca estetica ma il desiderio di armonia ed equilibrio che va oltre il fenomeno artistico e interessa tutta la società. Il tema del paesaggio, che in Bartolini ripropone un vedutismo di origine sei-settecentesca, sprona chi come me è in prima linea nella difesa del territorio all’importanza della tutela e della valorizzazione paesaggistica dell’intera Lombardia; una scelta strategica, per far crescere negli abitanti la consapevolezza dei valori del paesaggio e favorirne la fruizione”.