Cinema all’aperto in Italia: la mappa delle rassegne da non perdere
Si apre la stagione estiva e con lei arrivano anche le proiezioni 'en plein air' ospitate in parchi, corti e piazze in tutta Italia. Tra grandi classici e nuove uscite, ecco i migliori palinsesti di giugno e luglio
Con l’arrivo dell’estate tornano le rassegne cinematografiche all’aperto, animando le arene e le piazze d’Italia con i titoli che hanno segnato la stagione autunnale e invernale, i grandi classici e film d’autore. Ad animare le programmazioni di giugno e di luglio saranno anche eventi e talk che vedranno protagonisti registi italiani e internazionali. Ecco una selezione delle migliori iniziative a Milano, Pavia, Ferrara, Trieste, Faenza e Roma.
1 / 7
AriAnteo, la rassegna di cinema all’aperto di Milano
2 / 7
Il “Cinema sotto le stelle” a Pavia
3 / 7
Il palinsesto dell’Arena Puccini a Bologna
4 / 7
La rassegna cinematografica al parco di Ferrara
5 / 7
La rassegna cinematografica alla Casa Museo Alberto Sordi a Roma
6 / 7
Il “Cinema in piazza” a Roma
7 / 7
I giardini di Villa Medici a Roma si trasformano in un cinema all’aperto
Fino a settembre, la rassegna all’aperto milanese torna ad accendere l’estate offrendo al pubblico una programmazione en plein air ricca e variegata ospitata al Chiostro dell’Incoronata. Come da tradizione, il programma sarà animato dai migliori film della stagione autunnale e invernale che torneranno sul grande schermo estivo. Il calendario si aprirà il 7 giugno con due proiezioni speciali in occasione della festa per i 45 anni del cinema Anteo, ovvero: Buena vista social club di Wim Wenders (preceduta dal concerto di sol cubano) e la prima visione dell’attesissimo Kinds of Kindeness di Yorgos Lanthimos (che sarà riproposto in palinsesto diverse volte durante l’estate); mentre il 19 giugno sarà la volta di Claudio Bisio e del suo primo film da regista: L’ultima volta che siamo stati bambini.
Non solo AriAnteo animerà anche Fabbrica del Vapore a Milano con un cartellone incentrato sul talento femminile, in linea al progetto Revolution is women che vede lo spazio espositivo milanese protagonista di mostre, spettacoli e presentazioni libri e laboratori dedicati alle donne. Tra i titoli in programma: L’arte della gioia di Valeria Golino, C‘è ancora domani di Paola Cortellesi,Gloria! di Margherita Vicario e Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi, per citarne solo alcuni.
La Fondazione Teatro Fraschini e il cinema Politeama di Pavia annunciano l’apertura dell’arena di cinema all’aperto a Castello Visconteo, nella corte del Museo Kosmos in Piazza Bolla.Il programma si svolgerà da martedì a domenica a partire dal 16 giugno (fino al 6 agosto), per poi interrompere e riprendere dal 22 agosto (fino al 5 settembre). Nel palinsesto i grandi registi che hanno segnato la stagione cinematografica autunnale e invernale, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. Tra i titoli in programma: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio,As Bestas di Rodrigo Sorogoyen, Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e molti altri ancora.
L’Arena Puccini in via Sebastiano Serlio è un riferimento per moltissimi bolognesi che, dal 2006, accende le serate estive con una programmazione ricca e variegata curata dalla Cineteca di Bologna. Raccogliendo il meglio della passata stagione e presentando anteprime di quella a venire, fino al 30 giugno la rassegna offrirà al pubblico anche un ricco palinsesto di eventi, tra talk e incontri, con ospiti registi di calibro internazionale.
Dal 10 giugno, nell’Arena Parco Pareschi a Ferrara sarà proiettata una lunga serie di film che hanno contraddistinto il panorama cinematografico più recente, assieme ad anteprime, presentazioni con registi e scrittori, e grandi classici del cinema restaurati. Si parte con Anatomia di una caduta di Justine Triet, per poi seguire con Buena Vista Social Club di Wim Wenders, Un colpo di fortuna di Woody Allen, Io capitano di Matteo Garrone, The Dreamers di Bernardo Bertolucci e molti altri ancora.
A Roma si apre un palinsesto interamente dedicato ad Albero Sordi, intitolato Alberto Sordi seduttore. La rassegna si svolgerà a partire dal 15 giugno nel giardino della Casa Museo Alberto Sordi, la storica villa in cui l’attore visse dalla fine degli anni Cinquanta al 2003, sede dell’Archivio Storico e della Fondazione Museo che dal 2011 tutela, divulga e valorizza la sua figura a livello nazionale ed internazionale. La programmazione si apre con Lo Sceicco Bianco del 1952 che segna lo spartiacque con il cinema neorealista dell’epoca. Si segue poi con Il Seduttore del 1954 e Venezia, la luna e tu, Il marito, Lo scapolo, Crimen e Quelle strane occasioni. In conclusione, il palinsesto presenterà Il Marchese del Grillo e In viaggio con papà, due film iconici che hanno segnato gli Anni Ottanta.
Giunta alla sua decima edizione, Cinema in piazza animerà tre suggestive locations della Capitale, quali: piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, e il Cinema Troisi. Organizzata dalla Fondazione Piccolo America, la rassegna in programma sino al 14 luglio presenta 85 proiezioni, 22 incontri speciali e 12 retrospettive, dal mercoledì alla domenica a partire dalle 21.15. Tra gli ospiti annunciati: Ghali, Maysaloun Hamoud, Laila Al Habash, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, Céline Sciamma, e molti altri ancora.
La rassegna organizzata dall’Accademia di Francia a Roma, dedica la sua nona edizione a Vittorio Gassman e a Jean-Louis Trintignant, due straordinari attori della storia del cinema italiano e francese, con dieci film proiettati dal 6 al 17 luglio nei giardini di Villa Medici. Le proiezioni partiranno con Il sorpasso di Dino Risi, iconica commedia all’italiana in cui i due attori recitano assieme, per poi seguire con Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, Ma nuit chez Maud di Éric Rohmer, La grande guerra di Mario Monicelli, La vie est un roman di Alain Resnais e molti altri ancora.
AriAnteo, la rassegna di cinema all’aperto di Milano
2 / 7
Il “Cinema sotto le stelle” a Pavia
3 / 7
Il palinsesto dell’Arena Puccini a Bologna
4 / 7
La rassegna cinematografica al parco di Ferrara
5 / 7
La rassegna cinematografica alla Casa Museo Alberto Sordi a Roma
6 / 7
Il “Cinema in piazza” a Roma
7 / 7
I giardini di Villa Medici a Roma si trasformano in un cinema all’aperto
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Valentina Muzi
Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…