Su Sky Arte: Serena Dandini racconta sei donne valorose

Domenica 9 giugno Sky Arte dedica l’intera serata a “Valorose”. Ideato e condotto da Serena Dandini, il programma fa luce sui percorsi umani e professionali di sei donne che hanno contribuito a rovesciare la condizione di sudditanza femminile

Famose, sconosciute, perseguitate, dimenticate dai libri di storia, determinanti per modificare il destino delle generazioni successive: sono le sei donne al centro di Valorose, il programmaideato e condotto da Serena Dandini. Domenica 9 giugno, Sky Arte propone in successione tutti i sei episodi, facendo così luce sulle storie di sei grandi donne che hanno sopportato le avversità e portato avanti i propri percorsi di vita con coraggio e ostinazione. In ciascuno episodio, un’ospite speciale affianca Dandini, indagando l’eredità della protagonista raccontata: Barbara Stefanelli per Nellie Bly; Valeria Golino per Alice Guy, Michela Murgia per Grazia Deledda; Valeria Mancinelli per Cristina Trivulzio di Belgiojso; Nina Bottacin per Anna Pavlova; Chiara Valerio per Vanessa Bell.

Su Sky Arte i ritratti di sei grande donne

La serata prende avvio con il capitolo dedicato a Nellie Bly, la prima reporter d’assalto della storia del giornalismo, nonché la prima donna a compiere il giro del mondo da sola (superando il record di velocità del romanzo di Jules Verne). A seguire, è la volta di Alice Guy, la prima regista della storia del cinema, nonché la prima produttrice. Unica italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura e prima donna a essere candidata al Parlamento, la scrittrice Grazia Deledda è la protagonista del terzo episodio. Tra le personalità più rilevanti del Risorgimento, Cristina Trivulzio di Belgiojoso ha dedicato la vita all’unità d’Italia: la sua storia è raccontata nella quarta puntata. Va quindi in scena la vicenda biografica e artistica della celebre ballerina Anna Pavlova, la cui interpretazione della Morte del Cigno è passata alla storia. Il sesto e ultimo appuntamento approfondisce la vita di Vanessa Bell, che con la sorella Virginia Woolf fu una delle principali fautrici del collettivo di artisti e intellettuali Bloomsbury Group.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più