Infiamma Est
Il Bunker Wake di Torino ospiterà il benefit party a sostegno della ricostruzione del polo artistico interdisciplinare di Casa Sintetica con la partecipazione di numerosi artisti e realtà partner.
Comunicato stampa
Sabato 8 giugno, presso il Bunker Wake di Via Paganini 0/200 (Torino), dalle ore 16 fino alle ore 5, si terrà il benefit party a sostegno della ricostruzione del polo artistico multidisciplinare di Casa Sintetica dopo l’incendio che è divampato, lo scorso mese, all’interno dei locali distruggendo le strumentazioni e rendendo inagibile lo spazio.
Il palinsesto dell’evento vedrà una successione di esibizioni con la partecipazione di più di 15 artisti sui due palchi del Bunker Wake, oltre alla presenza di corner dedicati alla vendita di prodotti di vintage clothing, di usato e di artigianato di alcune delle principali realtà partner di Sintetica.
Tra i nomi che comporranno il ricco parterre di artisti e ospiti dell’appuntamento: Max Casacci, Ivreatronic + escandalo total, DJ’mbo from Gambia alias Gambo (Tum Torino e direttore artistico Jazzisdead), Munir Nadir (Outcast), Nacho tranquillo (Mocambo), woc b2b Kapowsky (Italia 90) Luce Clandestina (Culto) b2b A Hand (Culto e Details Sound), Seven Sins (La notte), Stefania Vos b2b spacerenzo ( RBL - Radio Banda Larga) e molti altri.
La serata sarà accompagnata dai visuals del collettivo Highfiles, fresco dell’esperienza del tour di “Realtà Aumentata” dei Subsonica, mentre a conclusione dell’evento si terrà il caratteristico live techno con synth e modulari del sound system di Sintetica, accompagnato dall’avvolgente timbro di Exxu al microfono.
L’ingresso Riservato ai Soci Arci è di 8€ con prevendita, l’ingresso alla porta è, invece, di 10€.
L’incasso sarà devoluto a sostegno e ricostruzione di Casa Sintetica.
L’evento è stato ideato da Sintetica, Statis e Highfilevisuals, tutte le attività artistiche/tecniche e organizzative dell'evento sono volontarie e a sostegno della causa.
Lista delle realtà, degli artisti e degli ospiti presenti: @maxcasacci - @culto.culto.culto.culto - @details_sound - @danger_sound_collective - @escandalototaltorino - @ivreatronic - @italia90_ - @lanotte_torino - @mocambotorino - @nastymusicbasement - @humanoid_gods_music - @outcast_torino - @rbltorino - @rythme.torino - @seran_malditos - @sinapsi_collettivotorino - @sintetica_torino - @stasis_torino - @tum_torino - @usv.soundsystem.
BIO SINTETICA - Sintetica nasce da un’idea di Lorenzo Donato e Giorgio Sandrone che si concretizza, inizialmente, in un evento di Jam Session elettronica aperto a musicisti, visual artist e performer. In seguito all’ottima accoglienza ricevuta per questo primo evento, la realtà comincia a strutturarsi e crescere in termine di nuovi collaboratori e di partecipazione sul territorio. Negli ultimi anni Sintetica lavora e collabora insieme a numerose realtà proponendo iniziative legate alla musica, alle arti performative e alle installazioni interattive. Si consolida, inoltre, un prolifico sodalizio artistico con i collettivi Stasis e Highfilesvisuals, insieme ai quali prendono vita numerosi progetti ed eventi. Dall’esigenza di trovare un luogo in cui progettare, sviluppare e far nascere nuove idee, nasce Casa Sintetica: uno spazio concepito da Lorenzo Donato e Giorgio Sandrone aperto a tutti i partner di Sintetica e pensato per ospitare differenti iniziative rivolte al pubblico, come: workshop formativi, spazi adibiti a spettacoli e concerti, allestimenti ed esposizioni. Dopo l’incendio divampato, lo scorso maggio, nei locali di Casa Sintetica, la realtà, con il sostegno dei collettivi Stasis e Highfiles e di altri numerosi partner, ha organizzato un evento benefit, ospitato dal Bunker Wake, sabato 8 giugno con l’obiettivo di aiutare la ricostruzione dello spazio. L’incasso della serata sarà interamente devoluto a sostegno della causa.