Lavorare nell’arte: opportunità da IED Milano, BLAM, Muve, Germinale, BAW
Rigenerazione urbana, product e interior design, architettura, arti visive, residenza d’arte, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Designer, architetti, artisti visivi, assistenti di direzione museale, sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente…
1 / 7
BLAM – Call per formazione in rigenerazione urbana a base culturale
2 / 7
IED Milano – Laurea Magistrale in Product e Interior Design
3 / 7
Lighthouse Hotel – Call per architetti per hotel in un faro alle isole Tremiti
4 / 7
Fondazione Musei Civici di Venezia cerca assistente di direzione
5 / 7
Contemporanea Prize – Bando per artisti under 40
6 / 7
Germinale – Bando per residenza per artisti under 35
7 / 7
BAW Bolzano Art Weeks – Bando per artisti
È online la call promossa da BLAM, il collettivo di architette con base nella città di Salerno. Do It Yourself – Do It Ourselves, questo il nome, è un percorso ideato da Blam che connette usi temporanei e progettazione culturale a misura di millenial e generazione Z per orientarsi e iniziare a lavorare nel mondo della rigenerazione urbana a base culturale. La linea d’intervento, Ma che idea?!, punta a coinvolgere ragazzi tra 16 e 35 anni in un percorso di formazione informale per apprendere le basi della progettazione culturale programmando insieme attività ed eventi culturali, dedicati alle fasce di età più giovani, del Punto di Comunità iMorticelli, che prende vita nell’ex chiesa dei Morticelli, nel centro storico di Salerno. Le proposte selezionate affronteranno un percorso di incubazione, da giugno a settembre, per poter essere realizzate, avendo la possibilità di accedere ad un budget massimo di 10mila euro.
Lo IED Milano lancia due nuovi corsi: Laurea per la progettazione di protesi e prodotti personalizzati per il benessere fisico e mentale degli utenti e Laurea per la progettazione di spazi effimeri e collettivi. Nel primo si formano professionisti in grado di utilizzare gli avanzamenti tecnologici e il design di prodotto al servizio del benessere personale e collettivo. Nel secondo si formano professionisti in grado di riprogettare lo spazio collettivo, nell’ottica di reinterpretare, ridefinire e rigenerare la relazione tra le comunità e i luoghi che abitano. Sono aperte le iscrizioni per entrambi alla prima edizione che si svolge nel prossimo autunno. È necessario aver conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello o una Laurea Triennale.
La piattaforma TerraViva lancia Lighthouse Hotel, un nuovo concorso di architettura che mira a progettare un boutique hotel all’interno di un faro abbandonato affacciato sul mare cristallino delle Isole Tremiti, riprogettando interni ed esterni, secondo i principi del restauro conservativo. Premi fino a 30mila euro verranno assegnati ai vincitori selezionati da una giuria internazionale composta, tra gli altri, da Harrison Stallan (OMA), Daniel Perez (AIASF), Martina Mitrović (IZVID Studio) e Utkan Gunerkan (Studio Utkan Gunerkan). Il concorso è aperto ad architetti, interior designer, studenti, appassionati, ingegneri, artisti, maker e chiunque sia interessato ai campi dell’architettura e dell’interior design. I partecipanti possono partecipare alla competizione individualmente o in squadra.
La Fondazione Musei Civici di Venezia cerca assistente di direzione con contratto a tempo indeterminato. Il potenziale candidato dovrà occuparsi della gestione agenda e appuntamenti secondo principi di priorità; gestione telefonate in entrata; gestione della corrispondenza in entrata e uscita tramite Protocollo Informatico e-Grammata; gestione pratiche di autorizzazione alla spesa tramite piattaforma Ge.Co; supporto alla scrittura di testi di varia natura – documenti, relazioni, verbali – anche in lingua straniera; gestione viaggi e transfer in collaborazione con altri servizi aziendali e con soggetti esterni all’organizzazione. È richiesta laurea materie umanistiche; conoscenza di una seconda lingua; precedenti esperienze in contesti modernamente organizzati e di lavoro di gruppo; residenza nel Comune di Venezia.
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Contemporanea Prize, il concorso a partecipazione gratuita promosso da Comune di Tagliacozzo, Associazione Culturale ARTEiX e Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte per sostenere i giovani artisti italiani e internazionali e valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, uno dei borghi più belli d’Italia. Riservato agli artisti under 40, il premio è aperto a vari linguaggi della ricerca artistica contemporanea: Pittura, Scultura e Installazione, Fotografia. Costruire nuovi mondi è il tema. I 10 artisti finalisti esporranno le loro opere dal 3 agosto al 10 settembre 2024 all’interno del Palazzo ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo (AQ), nell’ambito di Contemporanea Ventiventiquattro. La proclamazione dei 3 artisti vincitori si terrà il 3 agosto 2024: in palio, premi in denaro per un valore complessivo di euro 2mila euro e una residenza d’artista a Treviso della durata di un mese.
È online il bando promosso da Quasi Fondazione Carlo Gloria per una Residenza d’Arte finalizzata alla realizzazione di un Murale nell’ambito di GERMINALE–MONFERRATO ART FEST, una rassegna di Arte Contemporanea itinerante e diffusa che si svolgerà tra le colline del Basso Monferrato dal 5 al 29 settembre tra chiese, castelli e vari luoghi significativi del territorio dal punto di vista architettonico e paesaggistico. La Residenza si svolgerà a Moncalvo, nel basso Monferrato in provincia di Asti, dal 19 agosto sino a domenica 8 settembre ed è finalizzata alla realizzazione di un murale presso la Cantina Sette Colli – Cooperativa tra Viticoltori, uno dei luoghi simbolo della zona nella produzione del vino. L’alloggio di residenza sarà offerto dall’organizzazione, come i materiali, e il compenso previsto dal bando per la realizzazione del murale sarà pari a 2mila euro + iva.
BAW – Bolzano Art Weeks torna anche quest’anno ad animare le vie del capoluogo altoatesino con le sue tante e varie iniziative dedicate all’arte nelle sue diverse forme espressive e mediatiche. Dal 27 settembre al 6 ottobre, artiste e artisti locali, ma non solo, vivranno quello che ormai è un rituale collettivo ed inclusivo, un lungo momento fatto per mostrare, vedere e riflettere. Assieme a BAW – Bolzano Art Weeks torna anche la Call for Artist che ogni anno seleziona e finanzia progetti artistici coerenti con le finalità del festival. A segnare il tema di quest’anno sarà il concetto di “benessere”, declinato nel motto WELLbeing WELfare WELcome. L’approccio olistico con cui BAW si pone rispetto a questo concetto inviterà gli artisti a confrontarsi con un ideale di bene che riguarda azioni, sensazioni e condizioni, che invita chi fa arte e cultura a riflettere sul proprio ruolo e sulla propria “benefica missione”.
BLAM – Call per formazione in rigenerazione urbana a base culturale
2 / 7
IED Milano – Laurea Magistrale in Product e Interior Design
3 / 7
Lighthouse Hotel – Call per architetti per hotel in un faro alle isole Tremiti
4 / 7
Fondazione Musei Civici di Venezia cerca assistente di direzione
5 / 7
Contemporanea Prize – Bando per artisti under 40
6 / 7
Germinale – Bando per residenza per artisti under 35
7 / 7
BAW Bolzano Art Weeks – Bando per artisti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…