Carlos Albert – La sutileza del espacio
La Ticinese Art Gallery chiude la stagione espositiva con la prima personale in Italia dedicata all’artista madrileno Carlos Albert.
Comunicato stampa
La Ticinese Art Gallery chiude la stagione espositiva con la prima personale in Italia dedicata all'artista madrileno Carlos Albert.
La mostra "La sutileza del espacio” comprende un'accurata selezione di opere rappresentative dell'artista nelle sue diverse fasi di ricerca. Albert utilizza il suo caratteristico linguaggio poetico per materializzare la bellezza dell'intangibile con la complicità della sua esperienza personale. Alla base di questa poetica, c'è una vera e propria interpretazione della forma, un'attenta analisi della vita. Albert plasma e forgia il metallo, a testimonianza della rigenerazione quale forma evolutiva (perché tutto ha un ciclo), producendo, come d'incanto, linee che delimitano i contorni e che insieme alla particolare disposizione degli elementi compongono le opere. Così le forme prendono vita.
Dal 2019 emergono i lavori dove utilizza il colore come strumento arricchente, capace di esaltare le qualità espressive delle sue opere. Cromaticità al servizio della forma e della composizione di quelli che sembrano disegni nell'aria. In esposizione anche collage che materializzano la bidimensionalità della sua concezione costruttiva, riflesso immediato del processo creativo e dell'essenza delle sue sculture.