3 mostre da vedere a Cagliari e dintorni per l’estate 2024

Dalla manipolazione della materia a un progetto all’interno di un’antica fonderia mineraria, fino alla storia dei cappelli. Tre mostre curiose nel cagliaritano

L’estate si avvicina, ma – specie in una destinazione di turismo balneare come Cagliari – l’arte non va in vacanza. Abbiamo raccolto tre mostre diverse per temi e sedi, da quella multidisciplinare di Gabriella Locci alla Galleria Comunale fino a un’esposizione sulla storia del cappello nella hall di un hotel, passando per la fonderia di una miniera che ospita opere d’arte contemporanea.

Roberta Vanali

Le opere di Gabriella Locci alla Galleria Comunale di Cagliari

Instancabile sperimentatrice attiva soprattutto nell’ambito della grafica artistica, Gabriella Locci è interessata ad indagare la relazione tra spazio e tempo ma anche il rapporto che intercorre tra opera e spettatore. La sua è una precisa indagine sulla materia e sulle possibili contaminazioni, dove lo spazio diventa strumento di esplorazione del processo creativo. La materia pulsante si unisce a vorticosi grafemi che scandiscono la superficie per giungere a inattese liricità incarnate da particolari visibili solo a un secondo sguardo. Mentre l’interazione tra passato e presente e quella tra luce e ombra è volta a scrutare i meandri della memoria.
La mostra, che ricostruisce il percorso degli ultimi quindici anni dell’artista, tra xilografie, tecniche calcografiche e dipinti, voluta dall’Amministrazione Comunale di Cagliari, è curata da Olga Scotto di Vettimo.

Cagliari // fino al 3 novembre 2024
Gabriella Locci, Bisus
GALLERIA COMUNALE 

Gabriella Locci, Bisus, Mappa del viaggio della memoria, Cagliari
Gabriella Locci, Bisus, Mappa del viaggio della memoria, Cagliari

La seconda fase di Polvere della memoria

Anticipato dalla prima fase che si è svolta nel 2022 nel Centro Fotografico di Cristian Castelnuovo a Cagliari, il progetto del Collettivo Castia Art, che unisce pittura, fotografia, scultura e installazioni si sposta negli spazi della fonderia del complesso minerario di Montevecchio con diverse integrazioni. Le Porte di Enrica Badas, opere digitali astratto-geometriche stampate su tela con interventi pittorici; il calcio balilla di Davide Volponi che sostituisce i calciatori a una serie di minatori in un campo da gioco ricoperto di carbone e minerali; i boccali con i canarini di Josto Mura, inconsapevoli vittime sacrificali. Curato dal fotografo Cristian Castelnuovo che ha rielaborato una serie scatti tratti da negativi difettosi scovati negli archivi della miniera di Carbonia, il progetto ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Andrea Forges Davanzati con Icaro, grande scultura in acciaio, Cicci BorghiRomeo Pinna e Carlo Nieddu Arrica.

Montevecchio // fino al 30 ottobre 2024
Polvere della memoria #2
FONDERIA MINERARIA

Enrica Badas, Polvere della Memoria, Cagliari
Enrica Badas, Polvere della Memoria, Cagliari

La storia del cappello in mostra a Cagliari

Dalla collaborazione tra TArt, la Fondazione del Teatro Lirico e l’Antica Cappelleria Martello nasce Mettitelointesta, progetto incentrato sull’accessorio per eccellenza dalla storia antichissima: il cappello. Simbolo culturale che identifica un’appartenenza, il cappello ha assunto forme e stili diversi nel corso dei secoli diventando testimone di una determinata epoca ed emblema di uno status sociale. Nella hall del T Hotel hanno preso posto un centinaio di cappelli di diverse epoche con l’obiettivo di tracciarne l’evoluzione attraverso i modelli più iconici. A questi sono state accostate 23 opere sul tema realizzate da pittori, fotografi, ceramisti e illustratori tra i quali Daniele Serra e Gianluca Marjani. Il progetto è curato da Giorgia Bistrusso, Giovanni Ottonello, Tramare e TArt.

Cagliari // fino al 21 giugno
Mettitelointesta
T HOTEL

Daniele Serra, Mettitelointesta, T Hotel, Cagliari
Daniele Serra, Mettitelointesta, T Hotel, Cagliari

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Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

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