Everything tends to ascend (part one)

Informazioni Evento

Luogo
SOCIÉTÉ INTERLUDIO
Via Torino, 3, Cambiano, TO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/06/2024

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Everything tends to ascend (part one), la nuova mostra di Société Interludio realizzata in collaborazione con la Galleria Franco Noero (Torino) e Galleria Francesca Minini (Milano).

Comunicato stampa

Société Interludio è lieta di annunciare Everything tends to ascend (part one), a cura di Francesco João, con
opere di Virginia Ariu (Torino, 1993), Luisa Brandelli (Porto Alegre, 1990), Francesco João (Milano, 1987),
Gabriel Kuri (Città del Messico, 1970) e un video-saggio di Dan Graham (Urbana, 1942 - New York 2022).
Partendo dall'opera dell'artista concettuale americano Dan Graham (1942-2022) Rock my Religion (1982-
1984) - un video essay che mette in relazione religione e musica rock - la mostra ruota attorno al rapporto
tra economia e trascendenza, e all'oggetto come mezzo di elevazione.
Il video si apre con musicisti punk che scuotono selvaggiamente i loro corpi sul palco al suono di una
chitarra elettrica, alternati a illustrazioni xilografiche degli Shakers, membri di un movimento religioso del
XVIII e XIX secolo che prende il nome dalla fervente danza e dalle contorsioni che eseguivano per purificarsi
dal male.
La mostra si svolge in due luoghi diversi della mappa geografica: la prima parte in Europa, presso Société
Interludio, e la seconda parte in Sud America, a Rio de Janeiro, presso Nonada Gallery. Le gallerie
presenteranno una selezione di opere che fungono da portali per riflettere su trascendenza, economia,
desiderio ed elevazione.
Everything tends to ascend (part one) è realizzata grazie alla collaborazione di Galleria Franco Noero
(Torino) e Galleria Francesca Minini (Milano).

Virginia Ariu è nata a Torino nel 1992 e attualmente vive e lavora a Zurigo. Ha studiato Pittura all'Accademia Albertina di Belle
Arti di Torino e Arti Visive all'Écal, Università di Arte e Design di Losanna.
Mostre personali recenti si sono tenute alla City Galerie Wien, Vienna, alla Lighthaus, con l'artista Vittorio Santoro, a Zurigo, da
Come Over Chez Malik's, Amburgo, da Almanac Projects, Torino, da Forgo, Berlino, un progetto personale curato da Roger Van
Voorhes a Brooklyn, New York, da Ateliers Bellevaux, Losanna, da Alienze, con l'artista Shirin Yousefi, a Losanna, e da No
Conformism, Milano. Tra le mostre collettive più recenti figurano Robert Walser Zentrum, Berna, Royal Flush Gallery, Oslo,
Galerie Kirchgasse, Steckborn, City Galerie Wien, Vienna, Hamlet, Zurigo, Düsseldorf Photo+, Düsseldorf, Stiftung BINZ39,
Zurigo, Solutions, Milano, Galleria Acappella, Napoli, e Weiss Falk, Basilea. Ha partecipato a residenze presso SOMA, Città del
Messico, Sihl Delta, Zurigo, e La Becque, La Tour-de-Peilz, Svizzera.
Luisa Brandelli (1990, Porto Alegre, vive e lavora a São Paulo) ha sviluppato le sue prime opere nel 2015.
Nel 2016 ha partecipato alla sua prima mostra quando è stata selezionata per Abre Alas presso la galleria A Gentil Carioca. Ha partecipato a
mostre in gallerie come Bolsa de Arte, Fortes D'Aloia e Gabriel, A Gentil Carioca, tra le altre; e spazi pubblici come la Casa de Cultura Mario
Quintana, il Museu de Arte Contemporânea do Rio Grande do Sul e il Centro Municipal de Arte Hélio Oiticica, dove ha tenuto la mostra
personale Somewhere very, very wild nel 2022. Nello stesso anno ha vinto il premio di residenza dell'Istituto Inclusartiz, per poi partecipare
alla mostra Hora Grande, presso SP-Arte. Nel 2021 si è fatta notare al festival di libri fotografici della Revista Zum con la pubblicazione
"Revista Urgência". Nel 2024 terrà la sua prima mostra personale a São Paulo, presso Espaço Auroras.
Francesco João (nato nel 1987) vive e lavora tra San Paolo, Brasile, e Milano, Italia. Tra le sue mostre ricordiamo: SSD, Gathering, Londra
(2024); Seven Segment Display, Fondazione Zimei, Roma (2023); Sem título, por enquanto, Marli Matsumoto, São Paulo (2023); x_minimal, a
cura di Friederike Nymphius, Cassina Projects, Milano (2021); 1550 San Remo Drive, Hot Wheels, Atene (2020); Francesco João, Mendes
Wood DM, Bruxelles (2019); BRAZIL. Knife in the flesh, PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano (2018); Donkey Man, Mendes Wood
DM, São Paulo (2017); A Terceira Mão, a cura di Erika Verzutti, Fortes D'Aloia Gabriel, São Paulo; Everything tends to ascend. Or not?, Pivô,
San Paolo (2016); Summertime '78, Kunsthalle São Paulo, San Paolo (2015); Nimm's Mal Easy, Ausstellungsraum Klingental, Basilea (2015);
Dizionario di Pittura, Galleria Francesca Minini, Milano (2014).
Gabriel Kuri (Mexico City, 1970) lives and work between Mexico City and Bruxelles.
His work has been shown in solo exhibition in international and private Institutions, including: The Douglas Hyde Gallery, Dublin,
Ireland (2020); WIELS, Brussels, Belgium (2019); Oakville Galleries, Centennial Square, Oakville, USA (2018); Alte Fabrik, Rapperswil,
Switzerland (2016); Aspen Art Museum, Aspen USA (2015); The Common Guild, Glasgow, UK (2014); Parc Saint Leger-Centre d’art
contemporain, Pougues-les-Eaux, France (2013); Bergen Kunsthall, Bergen, Norway (2012); Institute of Contemporary Arts, Boston,
USA (2011); Museion, Bolzano, Italy (2010); MUHKA - Museum of Modern Art Antwerp, Antwerp, Belgium (2003); Museo Tamayo,
Mexico City, Mexico (2000); Le Magasin - Centre National d’Art Contemporain, Grenoble, France (1996).
He has also taken part in many group exhibitions in Institutions such as: Museo Amparo, Puebla, México (2019); Kunstmuseum St.
Gallen, Gallen, Switzerland (2018); Whitechapel Gallery, London, UK (2017); Musée des Arts Décoratifs, Paris, France (2016); MCA -
Museum of Contemporary Art Chicago, Chicago, USA (2015); Centre Pompidou, Paris, France (2014); Walker Art Center,
Minneapolis, USA (2012); Carrè d’Art – Musèe d’Art Contemporain de Nimes, Nimes, France (2011); The Sculpture Centre, New York,
USA (2009); The New Museum, New York, USA (2007); MOCA - The Museum of Contemporary Art Los Angeles, Los Angeles, USA
(2006); CCA Wattis Institute for Contemporary Arts, San Francisco, USA (2005); Serpentine Gallery, London, UK (2004); MoMA PS1,
New York, USA (2002).
His work has been shown in biennials and international group exhibitions such as: Biennial of Graphic Arts Ljubljana, Ljubljana,
Slovenia (2017; 2015); East Wing Biennial, London, UK (2016); 12th Havana Biennial, Havana, Cuba (2015); 54th Biennale di
Venezia, Venice, Italy (2011); 5th Berlin Biennial, Berlin, Germany (2008); 50th Biennale di Venezia, Venice, Italy (2003); Tirana
Biennal, Tirana, Albania (2001).
Dan Graham was born in Urbana, Illinois, United States (1942). He died in New York in 2022.
Dan Graham was an art and culture theorist, photographer, film producer, performance and installation artist. A pioneer in
performance and video art in the 1970’s, Graham later turned his attention to architectural projects designed for social interaction
in public spaces. Furthermore, writing has been an essential aspect of Graham’s work. His texts range from early conceptual a rt
pieces inserted in mass- market magazines, to writings on his fellow artists, to analyses of popular culture.
Dan Graham has had retrospective exhibitions at The Museum of Contemporary Art, Los Angeles (2009) then traveled to Walker Art
Ceneter, Minneapolis and Whitney Museum of American Art, New York; The Renaissance Society, University of Chicago (1981);
Kunsthalle Berne (1983); the Art Gallery of Western Australia, Perth (1985), Van Abbemuseum, Eindhoven (1993); and Museum of
Modern Art, Oxford (1997). He has participated in Documenta V (1972), VI (1977), VII (1982), IX (1992), and X (1997). In 2001, a
major retrospective, “Dan Graham, Works 1965-2000,” opened at the Museu Serralves, Porto, Portugal, and traveled to the
ARC/Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris in Paris; the Krö ller-Müller Museum, Otterlo; and the Kunsthalle Düsseldorf.