Fatboy Slim fa cantare anche Dalì, Basquiat, Haring, Warhol. Il video
Il nuovo brano "Role Model" di Fatboy Slim è accompagnato da un videoclip realizzato con l'Intelligenza Artificiale. A sorprendere è la presenza di grandi nomi dell'arte. Eccolo
Si intitola Role Model la nuova hit lanciata da Fatboy Slim, di cui è stato pubblicato qualche giorno fa il videoclip. Il brano è realizzato in collaborazione con Dan Diamond e l’italiano Luca Guerrieri e promette di farci ballare per tutto il resto dell’estate.
Role Model: un videoclip realizzato con l’Intelligenza Artificiale
Il videoclip di Role Model dura tre minuti e mezzo durante i quali si susseguono volti noti e meno selezionati dal dj inglese. Il suo, nello specifico, apre la carrellata, con un occhio tumefatto, in posa per una foto segnaletica.
“My heroes aren’t Role Models” è il concept alla base del video che vede personaggi del passato come Muhammad Alì, David Bowie, John Lennon o Jane Birkin (oltre al cammeo del ragazzo che appare sulla cover del suo album You’ve Come A Long Way, Baby, risalente ormai a 26 anni fa), e del presente, quali Bill Murray, Iggy Pop, Rita Ora – per citarne alcuni – che cantano il brano grazie al ricorso dell’Intelligenza Artificiale.
Oltre all’apparizione reale di Fatboy Slim, l’unica altra comparsa non virtuale è quella del cantante Dan Diamond che intona la strofa “Non sono un modello da seguire”.
A stupire però in particolar modo è la presenza di grandi nomi dell’arte come Jean-Michel Basquiat che canta “sono un bevitore, sono un fumatore, sono un perdente”, mentre Slavador Dalì echeggia come Andy Warhol il ritornello e Keith Haring interpreta altre strofe della canzone.
Fatboy Slim dagli anni ’90 ad oggi
Con questo ultimo lavoro Fatboy Slim si dimostra ancora sulla cresta dell’onda, in grado di cavalcare le tendenze del momento. Lo fa del resto dal 1989, anno del suo debutto sulla scena musicale, che non ha mai lasciato.
Ha all’attivo cinque album in studio, tra cui uno Here Lies Love del 2010, realizzato in collaborazione con David Byrne dei Talking Heads e tre dvd che raccolgono le sue migliori esibizioni, mentre continua a girare il mondo con un fitto calendario di date.
Tra queste segnaliamo quella del 4 settembre al Roma Summer Fest 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica e quella di Cremona in Piazza del Comune il giorno seguente.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati