Lavorare nell’arte: opportunità da DcomeDesign, IED Milano, Eredi Borgnino, Muve
Fashion design e visual communication, residenza di architettura, grafica e green culture sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Designer e comunicatori, artisti e artigiani, architetti e green coordinator, illustratori e fumettisti, registrar e illuminotecnici sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente….
LINK GRUPPO FB ARTRIBUNE JOBS
https://www.facebook.com/groups/artribunejobs
DcomeDesign – Call per designer artisti e artigiani
È online la Call to Action promossa da DcomeDesign, associazione che tradizionalmente si occupa di creatività e progettualità al femminile, dal titolo Sono tazza di te! – 2a edizione coi baffi che in questo caso supera i confini di genere lanciando una sfida rivolta anche agli uomini. Questa edizione, curata sempre Anty Pansera e Patrizia Sacchi, invita designer, artisti e artigiani a progettare una tazza pezzo unico che diventi oggetto da collezione. I progetti selezionati saranno esposti nella mostra Sono tazza di te! – 2a edizione coi baffi dal 16 al 31 ottobre 2024 presso la sala Colonne di Fabbrica del Vapore a Milano. Inoltre, per la prima volta Dcomedesign assegnerà dei riconoscimenti alle opere esposte.
Scadenza: 31 luglio 2024
[email protected]
https://www.dcomedesign.org
IED Milano – Laurea Magistrale in fashion design e visual communication
Lo IED Milano lancia due nuovi corsi: Laurea per la progettazione di collezioni di moda responsabili e sostenibili e Laurea per la produzione di narrazioni significative in cui la tecnologia è perfettamente integrata nei processi comunicativi di scambio tra comunità e ambiente. Nel primo si formano professionisti in grado di progettare prodotti tessili sostenibili e circolari, limitando fenomeni di sovrapproduzione e sovraconsumo. Nel secondo si formano professionisti in grado di facilitare la narrazione della complessità attraverso tecniche di comunicazione aziendale e dell’arte. Sono aperte le iscrizioni per entrambi alla prima edizione che si svolge nel prossimo autunno.
Scadenza: non pervenuta
https://www.ied.it/corsi/milano/bienni-specialistici/responsible-fashion-design
https://www.ied.it/corsi/milano/bienni-specialistici/visual-communication
Ministero Cultura – Bando del Premio Berlino per due architetti italiani
È online il bando della quinta edizione del Premio Berlino – promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino – che offre a due giovani architetti italiani la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (gennaio-giugno 2025) per un’esperienza formativa e professionale presso uno studio di architettura selezionato, e di approfondire le tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana. In palio il biglietto aereo A/R, un alloggio, un assegno mensile, assistenza e copertura assicurativa.
Scadenza: 22 luglio 2024
creativitacontemporanea.cultura.gov.it
Eredi Borgnino – Call for Artist in collaborazione con Artàporter
La nuova partnership creativa tra le due realtà torinesi darà l’opportunità a un artista di realizzare le box natalizie di Eredi Borgnino. È, infatti, online la Call for Artist indetta da Eredi Borgnino – canale di vendita al dettaglio di Exica, storica azienda torinese tra i leader nel settore ortofrutticolo in Italia – in collaborazione con Artàporter, piattaforma che crea connessioni fra artisti, spazi e brand per dare vita a gallerie d’arte urbane e progetti di comunicazione. Rivolta a pittori, illustratori e fumettisti, senza limite d’età, e con la possibilità di utilizzare anche l’intelligenza artificiale, permette al vincitore di realizzare un poster celebrativo declinato in quattro diverse box di Eredi Borgnino, in vendita nel periodo natalizio nei suoi negozi, bistrot, cocktail bar a Torino e Pinerolo.
Scadenza: 30 giugno 2024
artaporter.it
Circolo del Design – Bando per formazione in green culture
È online il bando indetto da Circolo del Design di Torino per partecipare al percorso di formazione in green culture della durata di 66 ore (36 online e 30 in presenza da novembre 2024 a gennaio 2025) per acquisire vocabolario e competenze sui fondamenti dell’ambientalismo scientifico, conoscenza delle specificità del settore culturale e creativo, strumenti e pratiche del service design, metodi di progettazione dall’idea all’impatto, nozioni base di gestione e sostenibilità economica dei percorsi di transizione ecologica. L’obiettivo? Diventare green coordinator in grado di definire un piano operativo concreto che guidi le imprese culturali nella transizione ecologica dell’ente.
Scadenza: 14 luglio 2024
[email protected]
https://www.green-culture.it/green-coordinator
Fondazione Musei Civici di Venezia cerca registrar
La Fondazione Musei Civici di Venezia cerca registrar con contratto a tempo indeterminato. Il potenziale candidato dovrà occuparsi tra le varie cose di redigere e/o acquisire contratti di prestito e la documentazione amministrativa necessaria per il prestito (facility report, gestione courier, …), verificare le condizioni assicurative; seguire la movimentazione e il trasporto delle opere, controllare e vigilare sulle operazioni d’imballaggio, movimentazione e trasporto, anche in situazioni d’emergenza. È richiesta laurea in Conservazione o Storia dell’Arte o affini.
Scadenza: 7 luglio 2024
visitmuve.it
Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano cerca illuminotecnico
La Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano si occupa della manutenzione, della custodia e dei servizi al pubblico per il Teatro Comunale e per l’Auditorium di Bolzano. Gestisce la concessione a terzi degli spazi teatrali e delle sale che si trovano all’interno delle due strutture. Ora è alla ricerca di un illuminotecnico a tempo determinato (con possibilità di rinnovo a tempo indeterminato) per svolgere in via prevalente, ma non esclusiva, le seguenti attività: montaggio e smontaggio degli impianti elettrici di scena, audio e video; utilizzo della consolle di comando; assistenza tecnica agli spettacoli; collaborazione alla ideazione e realizzazione di allestimenti luci.
Scadenza: 30 luglio 2024
https://www.fondazioneteatro.bolzano.it/ricerca-personale-illuminotecnico-mf-2
[email protected]
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati