La Leggerezza della scultura contemporanea

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO SARRIOD DE LA TOUR
Via Vittorio Veneto, 103, 12024, Costigliole Saluzzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Sabato dalle 15,30 alle 19 – Domenica dalle 9,30 alle 12,30 dalle 15 alle 19,00.

Vernissage
29/06/2024
Curatori
Cinzia Tesio
Generi
arte contemporanea

Costigliole Saluzzo ospita una mostra d’arte contemporanea a Palazzo Sarriod de La Tour dal sapore internazionale. La rassegna dal titolo La Leggerezza della scultura contemporanea, è curata dalla critica Cinzia Tesio.

Comunicato stampa

Costigliole Saluzzo ospita una mostra d’arte contemporanea a Palazzo Sarriod de La Tour dal sapore internazionale. La rassegna dal titolo La Leggerezza della scultura contemporanea, è curata dalla critica Cinzia Tesio, e intende rilanciare lo spazio espositivo di Palazzo Sarriod de La Tour, edificio settecentesco antica residenza dei Saluzzo-Paesana,  grazie alle opere di tre artisti di valenza internazionale con l’impegno dell’Associazione giovanile AttivaMente, l’aiuto del Comune di Costigliole Saluzzo e numerosi sponsor pubblici e privati.

Nell’evento espositivo allestito da Maurizio Colombo, parafrasando un celebre aforismo, la scultura dona un animo ai materiali,  si potranno  ammirare importanti opere realizzate  in legno, ferro, argille che danno emozioni e sensazioni e ci fanno riflettere sui temi di attualità della nostra società e i loro intrecci con il mondo.

Gli scultori  contemporanei che esporranno a Costigliole Saluzzo -dice la curatrice Cinzia Tesio -sono  Enzo Bersezio, Carlo D’Oria e Toshiro Yamaguchi. Insieme formano un gruppo eterogeneo per i personalissimi linguaggi espressivi, ma uniti dalla loro passione per l’arte e materia che li ha portati ad una produzione di forme uniche e affascinanti. Uno spettacolo da vivere con passione

La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali che promuovono il territorio e le sue eccellenze.

Con questo importante evento espositivo-dice la Presidente dell’Associazione AttivaMente Monica Giraudo- vogliamo cercare di intraprendere la strada seguita da Cherasco e Busca  utilizzando l’arte come veicolo di valorizzazione del patrimonio culturale. Una sfida coraggiosa cercando di mettere in rete i beni culturali del territorio e i prodotti locali creando un sistema locale e turistico”.

Con questa attività espositiva viene avviato un percorso lungo e impegnativo per  creare relazioni con il territorio dove i prodotti d’eccellenza come l’albicocca tonda, il vino quagliano e altri prodotti locali verranno abbinati alla bellezza dell’arte insieme alla musica e ad altri linguaggi artistici per promuovere il territorio attraverso la cultura.

 

DOVE

Palazzo Sarriod de La Tour -Via Vittorio Veneto, 103 - Costigliole Saluzzo CN

INGRESSO LIBERO

Orari:

Vernissage sabato 29 giugno alle ore 18,00.

Le aperture: Sabato dalle 15,30 alle 19 – Domenica dalle 9,30 alle 12,30 dalle 15 alle 19,00.

Info: [email protected]

 

Gli artisti

Enzo Bersezio (Lesegno  1943) Vive e lavora a Torino dove compie la sua maturazione artistica. Per la creazione delle sue opere in legno, trae spesso ispirazione dai suoi frequenti viaggi nel mondo.  Dopo gli studi liceali, si è diplomato in Scultura, frequentando il corso tenuto dal maestro Sandro Cherchi all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. È stato docente di Discipline Plastiche al Liceo Artistico Statale della città.

Toshiro Yamaguchi (Okayama 1956) Nasce in Giappone, vive e lavora in Spagna. Si è laureato in Belle Arti presso l'Università di Musashino, Tokyo. È arrivato nella penisola iberica con lo scopo di approfondire lo studio sui materiali pittorici e sul loro utilizzo. In particolare ricerca la purezza e il colore. Yamaguchi ha esposto frequentemente anche in Italia, Corea e Germania e partecipato a fiere internazionali come Art Miami o Art New York.  A Costigliole espone una scenografica e originalissima installazione dal titolo Infinite butterfly.

Carlo D’Oria (Torino 1970). Si diploma nel 1997 presso l’Accademia Albertina  di Belle Arti (Torino) Sin dai suoi primi lavori si è concentrato sul tema nodale della sua opera: l’uomo e l’umanità. È un artista affermato sulla scena italiana che da molti anni ha scelto di indagare le potenzialità del ferro e di altri materiali come la terracotta, il marmo e la resina con forme leggere ed essenziali.