Milano è Viva. Il palinsesto culturale per l’estate milanese del 2024 è qui
Oltre 900 gli appuntamenti della programmazione di spettacolo dal vivo che fino a ottobre animerà la città e i suoi quartieri. Tra cinema, arte, danza e musica
Complice un’Italia che fatica a stare al passo con il costo della vita, sono ormai tanti anni che l’estate in città non è più una cosa insolita. Alcune città, però, si rifiutano di lasciar passare un periodo che dovrebbe essere di riposo, o almeno di svago, sotto silenzio: e così Milano, che per i mesi estivi torna come suo solito a proporre un fitto programma di appuntamenti e spettacoli dal vivo tra centro e quartieri, a poco prezzo o gratis. Nel palinsesto di Milano è Viva 2024, attivo fino a tutto il mese di ottobre, sono previsti oltre 900 appuntamenti, 8 festival tra piazze e parchi dei rispettivi Municipi e 16 rassegne diffuse tra spettacoli dal vivo, incontri di danza, talk, laboratori e itinerari culturali.
Milano è Viva e la sostenibilità economica del comparto dello spettacolo
L’impressionante numero di incontri, un upgrade per l’estate dei milanesi, è stato garantito anche da un finanziamento del Ministero della Cultura che ha superato il milione di euro e che, con il relativo bando per associazioni e artisti chiuso poche settimane fa, punta a contribuire alla vivibilità lavorativa della città. “Grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura, Milano è Viva sostiene economicamente il comparto dello spettacolo dal vivo, raggiungendo così il doppio obiettivo di animare la vita culturale dei quartieri e di supportare la rete degli operatori cittadini, anche i più piccoli, rinforzando così la struttura di produzione culturale in tutta la città”, aveva commentato lo scorso aprile l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Gli appuntamenti più interessanti di Milano è Viva
Tra gli appuntamenti più amati del programma (in costante aggiornamento a questo link) tornerà, sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, la rassegna Estate al Castello, che fino a settembre porterà 71 spettacoli live (gratuiti o a prezzo calmierato) a una platea da oltre duemila posti. La manifestazione include artisti come Ariete, Margherita Vicario e Daniele Silvestri, oltre a figure della divulgazione scientifica, narrativa e comica. Spazio poi all’arte e alla cultura con Triennale Estate, che offre un ampio calendario di eventi pomeridiani e serali nel giardino, con musica internazionale dal vivo, talk dedicati alla scena artistica italiana contemporanea e al design, ma anche serate-proiezioni per le partite degli Europei di calcio 2024. Lato sport e divertimento, si terrà in città anche la seconda edizione del Milano Urban Dance Festival, tutto dedicato alla danza urban.
Cinema e teatro per tutti nel palinsesto di Milano è Viva
Molto popolari sono anche gli appuntamenti dedicati a cinema e teatro, in tutti i quartieri della città. Come sempre c’è la programmazione estiva organizzata da Anteo, tra le proiezioni di AriAnteo nel cortile di Palazzo Reale, a CityLife e in piazza dei Mercanti e Anteo nella città, il cinema itinerante nei municipi milanesi. Da Mare Culturale Urbano c’è Vento d’Estate, che porta in piazza l’arena cinematografica estiva in cuffia con film d’autore, italiani e in lingua originale, e organizza gli incontri Oltre la pellicola con registi ed esperti del settore. MCU propone, in realtà, un programma molto vario fino all’autunno, tra musica e reading negli orti e un laboratorio di scrittura creativa con una scuola media per la ricorrenza della Strage di Gorla, a ottobre. Sempre lato cinema, Teatro Officina propone Futuro Anteriore, sei serate di cinema all’aperto nei cortili delle case popolari di Via Cesana 3 e Via Celentano 1 (realizzato in collaborazione con gli inquilini, che scelgono direttamente i film), mentre nei complessi Aler a San Siro si tiene S’i’ Fosse Foco – Atti musicali poetici collettivi per la città, che vede Sciami Cromatici tornare a “incendiare la città con piccole fiammelle di arte”. Per gli amanti del teatro, c’è pure la quinta edizione di MENOTTI IN SORMANI, che occuperà l’intero mese di luglio.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati