I festival culturali in Italia a inizio luglio 2024. Santarcangelo, Videocittà, Kappa Futur, Cortona On The Move
Dalle arti performative alla videoarte, passando per la fotografia fino alle varie declinazioni della musica elettronica, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche a inizio luglio è tempo di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalle arti performative alla videoarte, passando per la fotografia fino alle varie declinazioni della musica elettronica – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Santarcangelo Festival in Romagna
Dal 5 al 14 luglio 2024 è in programma la 54esima edizione di Santarcangelo Festival: while we are here. La rassegna, multidisciplinare e diffusa a Santarcangelo di Romagna, diretta per il terzo anno dal curatore, drammaturgo e critico polacco Tomasz Kirenczuk da poco riconfermato fino al 2026, intende trasformare per dieci giorni il borgo medievale in una “città-festival”, affidando alle arti performative un’importante funzione di dialogo con la realtà sociale e politica d’oggi. Il programma è dominato da proposte e opere che utilizzano strumenti del teatro, della danza, dell’installazione e dell’intervento artistico. Ciò che le accomuna è l’interesse per le relazioni che nascono al confine tra arti performative e cambiamenti sociali, sottolineando il sovrapporsi dei piani temporali e spaziali: le iconografie del passato rimbalzano nel presente.
www.santarcangelofestival.com/
Videocittà – Roma
Giunto alla settima edizione, torna a Roma dal 5 al 7 luglio Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale. Installazioni maestose, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk, AV experience accenderanno, anche quest’anno, la più grande area di archeologia industriale d’Europa, il Gazometro di Roma: qui si aprirà la rassegna con l’imponente opera site-specific Nebula, firmata da Quiet Ensemble e Giorgio Moroder. Tre giorni di contaminazioni per aggiungere, nella stagione 2024, un tassello alla quadrilogia – che si completerà nel 2025 – sul tema della Transizione, digitale ed ecologica. Una riflessione sulla connessione tra uomo e natura e sul dialogo concreto tra il pensiero ambientalista e le nuove tecnologie.
https://link.dice.fm/videocitta2024
Festival delle Città del Medioevo – L’Aquila
Le città e l’acqua sarà il tema della seconda edizione del Festival delle Città del Medioevo, in programma a L’Aquila dal 4 al 7 luglio. All’interno del lungo percorso che culminerà con la celebrazione de L’Aquila come Capitale Italiana della Cultura 2026, la rassegna si propone per il secondo anno consecutivo come una manifestazione che mette al centro il valore incommensurabile della divulgazione storica verso il grande pubblico. Il Festival sarà una lunga riflessione sull’importanza dell’acqua come elemento fondativo, storico, commerciale e identitario per le città nell’Età di mezzo, attraverso una serie di incontri di alta divulgazione con storici, archeologi, artisti, scrittori e giornalisti.
www.festivalcittadelmedioevo.it/
Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre nel ravennate
Fino al 4 luglio e dal 19 al 26 settembre, il Museo Carlo Zauli presenta la terza edizione del Festival dei calanchi e delle argille azzurre, ideato per valorizzare la zona geografica dei “calanchi delle argille azzurre” – così definite da Leonardo da Vinci nel noto Codice Hammer – ovvero ciò che resta dei fondali sabbiosi del mare preistorico di milioni di anni fa nell’area compresa tra i territori romagnoli di Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Castel Bolognese. Il festival propone anche quest’anno un ricco cartellone en plein air di mostre, laboratori e performance di arti visive, teatro, danza, letture poetiche, concerti, allestimenti tra architettura e design, degustazioni enogastronomiche, laboratori di yoga e Bioginnastica, trekking culturali, incontri legati alla sostenibilità ambientale.
Scopri qui il Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre
Limbo Festival – Barga (Lucca)
Anche nel 2024 il Limbo – uno dei pochi transformational boutique festival in Italia che propone musica, cibo, talk, masterclass, meditazione, yoga e rituali wellness per la propria realizzazione personale e culturale – avrà luogo nella tenuta “Il Ciocco” di Barga (Lucca), nella verde Garfagnana in Toscana. Un’area naturale di oltre 600 ettari, dove si trovano un albergo diffuso e diverse tipologie di alloggio, due ristoranti, un villaggio sportivo e 42 chilometri di sentieri e piste ciclabili che attraversano boschi, altopiani, conifere, faggi, castagni, vigneti, pascoli e radure. In programma dal 5 al 7 luglio, dotato di una nuova area glamping, una caravan zone e i retreat di pace e benessere, il festival presenta una ricca line up dei migliori producer di musica elettronica che vedrà come headliner Lee Burridge e Mano Le Tough.
https://www.limbofestival.com/en/festival
GEM Island Festival – Isola d’Elba
Il primo luglio all’isola d’Elba partirà l’avventura del primo GEM Island Festival, il festival diffuso che unisce enogastronomia ad arte, musica, tradizione, workshop e convivialità, con l’obiettivo di creare la prima community delle aziende elbane. I migliori bar e ristoranti di tutto il territorio ospiteranno eventi musicali e artistici di ogni genere nei 60 giorni del festival GEM – acronimo di Gastronomy, Enology e Mixology – fino al 31 agosto. Un festival dove sarà facilissimo costruirsi un itinerario e scoprire l’isola in un modo diverso, originale, che ruota attorno al mare e alla spiaggia, ma strizza l’occhio alla convivialità, al divertimento e alla vita notturna, senza dimenticare le attività outdoor che l’isola offre durante la giornata.
www.gemisland.it/home/
Kappa Futur Festival – Torino
Torna al Parco Dora di Torino per la sua undicesima edizione il Kappa Futur Festival, manifestazione di musica dance, techno, elettronica che l’anno scorso, per il decennale, ha registrato oltre 90mila presenze, con un pubblico proveniente da 118 nazioni, tra cui la Polinesia Francese, lo Sri Lanka, Le Antille Olandesi, le Seychelles, Martinique, portando nella città sabauda oltre 100 artisti per un totale di 36 ore di musica. Anche quest’anno saranno protagonisti i suoi cinque palchi dove, dal 5 al 7 luglio, si avvicenderanno grandi nomi della scena elettronica mondiale che vanno da Jeff Mills, Skrillex, Nina Kravitz a Four Tet, The Blessed Madonna e Carl Cox.
https://www.kappafuturfestival.it/program
Eolie Music Fest – Isole Eolie
Evento unico nel suo genere, EOLIE MUSIC FEST permette agli spettatori di godere di grande musica live e di performance artistiche innovative immersi in uno scenario naturale senza paragoni. Quest’anno oltre a Salina e Lipari, due delle isole protagoniste nelle scorse edizioni, anche Panarea ospiterà alcuni tra gli imperdibili appuntamenti del festival. L’edizione 2024 di EOLIE MUSIC FEST, diretta come sempre da Samuel Romano dei Subsonica porterà dal 4 al 7 luglio con sé grandi novità, tra concerti di grandi protagonisti della musica italiana e appuntamenti artistici da non perdere.
www.eoliemusicfest.it/
LOST – Labirinto della Masone di Fontanellato (PR)
LOST (Labyrinth Original Sound Track), festival internazionale di arte e musica elettronica dedicato all’esplorazione delle più interessanti espressioni della musica contemporanea, quest’anno giunge alla sua quarta edizione. La rassegna si terrà dal 5 al 7 luglio e si svolgerà all’interno del Labirinto della Masone di Fontanellato, il più grande labirinto di bambù al mondo nato dalla mente geniale di Franco Maria Ricci, e alcuni palchi saranno proprio all’interno del dedalo di bambù, con una forte prevalenza di spettacoli dal vivo rispetto ai DJ set. Ci sarà una line up di artisti con anteprime mondiali, spettacoli live in anteprima assoluta italiana e un ricco Dj set. Inoltre, per chi lo desiderasse, è possibile campeggiare in un’area dedicata accanto al Labirinto.
www.lostmusicfestival.com/
Cortona On The Move in Toscana
Dall’11 luglio al 3 novembre, attraverso decine di esposizioni allestite tra gli edifici del centro storico di Cortona, la Fortezza del Girifalco e la Stazione C di Camucia, Cortona On The Move esplora il tema Body of Evidence. Va dalla celebrazione del corpo come luogo di libertà nella mostra collettiva The Body as a Canvas e nella mostra They Don’t Look Like Me di Niccolò Rastrelli, ideata e realizzata in partnership con Autolinee Toscane, alla valorizzazione della resilienza con le mostre Cronache d’acqua – Immagini dal Nord Italia, in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, e From the Ashes, I Rose من الرماد نهضت – Un viaggio nell’ospedale di Medici Senza Frontiere in Giordania di Rehab Eldalil.
www.cortonaonthemove.com/
Festival di Spoleto e la Fondazione Carla Fendi
Anche quest’anno la Fondazione Carla Fendi – Main partner del Festival di Spoleto da oltre 16 anni, la cui sessantasettesima edizione è in corso fino al 14 luglio, porta avanti due progetti paralleli: l’arte e la scienza, attraverso progetti unici. Per l’arte, Legàmi, un progetto fotografico realizzato in collaborazione con Mahler & LeWitt Studios in mostra fino al 15 settembre all’Ex-Battistero della Manna D’oro. Per la scienza, un programma di conversazioni, dibattiti, interventi che la raccontano attraverso diverse prospettive, dalla sostenibilità all’Intelligenza Artificiale.
https://www.festivaldispoleto.com
Sole Luna Doc film festival – Palermo
Diciannovesima edizione per il Sole Luna Doc film festival, la rassegna internazionale di cinema documentario in programma dall’1 al 7 luglio a Palermo negli spazi aperti della GAM/Galleria d’arte Moderna – chiostro Sant’Anna e cortile Bonet –, e nella Sala dei 99 all’interno di Palazzo Branciforte, sede di Fondazione Sicilia. Due gli eventi speciali: la prima mostra scientifica sul Teatro Andromeda di Lorenzo Reina, allestita alla GAM fino al 15 novembre, che rivela tutti gli aspetti scientifici di una tra le più suggestive opere del panorama internazionale di land art; Il secolo è mobile, monologo multimediale che unisce l’universo audiovisivo con quello del teatro, scritto e diretto da Gabriele Del Grande (produzione Zalab) che racconta la storia delle migrazioni in Europa viste dal futuro.
https://solelunadoc.org
BAO Music Festival – Provincia di Brescia
BAO Music Festival è un festival che mette in relazione arte, musica, natura e spazio pubblico, e che si svolgerà dal 5 al 14 luglio nelle aree verdi della provincia di Brescia: Valle Trompia, Franciacorta e Brescia. Forte dell’esperienza plurima nell’organizzazione di festival nell’ambito della sperimentazione musicale e performativa, per la prima volta l’associazione invita il pubblico a un unico grande evento, concepito al fine di proporre un’esperienza artistica completa, ricca di suggestioni e novità. Con un obiettivo: intervenire nel rapporto tra sostenibilità ambientale e sperimentazione sonoro-musicale, promuovendo formati ibridi e transmediali.
www.progettobao.com/
Festival Illica – Castell’Arquato (Pc)
Undicesima edizione del Festival Illica, che avrà quest’anno come filo conduttore il rapporto privilegiato tra Luigi Illica e Giacomo Puccini, per celebrare il centenario dalla morte del grande compositore toscano, e si terrà dal 4 al 7 luglio nel suggestivo borgo medioevale di Castell’Arquato (Piacenza), insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano e appartenente al club dei borghi più belli d’Italia. Il Festival Illica è un tributo alla figura di Luigi Illica, un’eccellenza italiana e cosmopolita nella librettistica d’opera, che ha realizzato per grandi operisti quali Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Umberto Giordano i più celebri titoli del melodramma, ed ebbe un’amicizia forte e duratura con Giosuè Carducci, che invitava di frequente a Castell’Arquato.
www.festivalillicacastellarquato.it/
Aniene Festival – Roma
A Roma, da diversi anni, sta generando spazi di condivisione pubblica, di cultura, di crescita: si tratta dell’Aniene Festival che, giunto alla sua settima edizione, anima anche quest’anno la Capitale fino al 7 settembre, dentro il bellissimo Parco Nomentano. In programma concerti, dj set sperimentali, balli, spettacoli teatrali e live painting, incontri letterari, street art, stand-up show e talk sull’attualità e giochi. Due in particolare le rassegne che, ogni martedì, arricchiranno il programma: Scena Madre che si propone come un appuntamento settimanale con le firme più interessanti del teatro contemporaneo, e Golden Record, una rassegna curata da Christian Raimo e Giorgia Vaccari, dedicata a suoni, parole e immagini che guardano al futuro.
https://www.anienefestival.it
Musica a Regio Aperto – Torino
Dal 5 al 18 luglio, il Teatro Regio presenta Musica a Regio Aperto con cinque serate: quattro concerti con l’Orchestra del Regio e un recital con i Solisti del Regio Ensemble del Teatro Regio. Sarà un’estate all’insegna di concerti a prezzi popolari, con posti a soli 5 euro. Una iniziativa che mira ad avvicinare il grande pubblico ai capolavori della musica classica e alle più belle arie dell’opera, trasformando il Regio in un vero Teatro per tutti. Si va dalle sinfonie di Beethoven ai grandi capolavori operistici con un’incursione nel musical d’autore e un pizzico di zarzuela spagnola.
https://www.teatroregio.torino.it
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati