Apre Casa Museo Mario Di Bella
Per la prima volta, dopo la recente scomparsa, la casa dello stimato artista Trecastagnese, Mario Di Bella, apre al pubblico.
Comunicato stampa
Per la prima volta, dopo la recente scomparsa, la casa dello stimato artista Trecastagnese, Mario Di Bella, apre al pubblico. Questa dimora, che è stata sia la residenza che lo studio dell’artista dal 1965 fino alla sua morte, è un tesoro di creatività e innovazione.
Nel corso di più di cinquant’anni (1965-2021), Mario Di Bella ha trasformato questa casa in un laboratorio di sperimentazione artistica, producendo una collezione di oltre 5.000 opere d’arte, tra disegni, dipinti e sculture. Questa collezione, insieme a una miriade di altri oggetti, ha creato un caleidoscopio di ricerca artistica che spazia dalla fine degli anni '40 ai giorni nostri.
Con l’apertura al pubblico della Casa Museo, si avvia anche un progetto integrato che prevede la creazione di residenze d’artista. Queste residenze saranno dedicate alla ricerca e alla valorizzazione del lavoro degli artisti emergenti, prevedendo contestualmente a un’importante opera di archiviazione e catalogazione dell’opera dell’artista, la catalogazione della nuova ricerca artistica italiana.