Lavorare nell’arte: opportunità da Premio Stoccolma, Munch Museum, Fondazione Querini Stampalia
Residenza in fashion design, arti visive e performative, imprenditoria culturale e curatela sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Fashion designer, artisti visivi e performativi, imprenditori culturali e curatori sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente….
Premio Stoccolma – Bando per residenza in Svezia di 2 fashion designer
È online il bando per un programma di residenza in Svezia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con Svenska Institutet e Swedish Fashion Counci. Il Premio Stoccolma, giunto alla seconda edizione, mira a sostenere i talenti del fashion design italiano contemporaneo, con un focus sulle sfide urgenti della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore della moda. Saranno premiati due giovani fashion designer, che avranno la possibilità di trascorrere, grazie a una borsa di studio (comprensiva di assegno mensile di 2mila euro, alloggio, biglietto aereo A/R, copertura assicurativa), un periodo di sei mesi in Svezia e fare un’esperienza professionale presso organizzazioni all’avanguardia, istituzioni della moda e aziende del settore. I vincitori parteciperanno, inoltre, ad attività ed eventi culturali organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e/o dai partner del premio, e potranno presentare i risultati dei loro lavori al termine del periodo di soggiorno.
Scadenza: 13 agosto 2024
https://iicstoccolma.esteri.it/it/lingua-e-cultura/borse-di-studio/premio-stoccolma
spazioSERRA – Bando per artisti e collettivi
È online la nuova call for artists IRA GENERANS di spazioSERRA per la stagione espositiva 2025, rivolta ad artisti e collettivi con l’invito a ideare un progetto inedito site-specific. Il titolo IRA GENERANS vuole, infatti, riflettere sulla rabbia come reazione necessaria e naturale a ingiustizie e oppressioni – che siano queste sociali o personali – come carburante per il cambiamento e la trasformazione quotidiana, invitando gli artisti a legittimarla attraverso la propria pratica artistica, interagendo con le specificità di uno spazio espositivo in costante movimento, che raccoglie ogni giorno le percezioni di molteplici emozioni, storie e sensazioni. Il bando è aperto a tutti gli artisti di ogni Paese e provenienza al di sopra dei 18 anni e mira a selezionare un numero massimo di cinque proposte, di cui una vincolata al progetto di residenza e ricerca sul territorio affine al tema del bando.
Scadenza: 15 settembre 2024
https://www.spazioserra.org/exhibitions/open-call-2024-2025
L’isola Che Non C’era – Bando per Associazioni e Imprese culturali under 35
Dopo due edizioni piene di partecipazione e di idee, riparte L’isola Che Non C’era. È stato pubblicato l’avviso, aperto ad Associazioni e Imprese, per l’edizione 2024. L’isola che non c’era nasce per dare nuova vita e colorare le piazze e i parchi dei Municipi con musica, cinema, arte, street food, cultura e la creazione di forme di incontro alternative alla mala movida, attraverso le proposte presentate da giovani under 35. Saranno stanziati fino a 15 mila euro a progetto. Nella scorsa edizione sono state tante le iniziative che hanno animato piazze e luoghi simbolo dei quartieri di Roma: sport, concerti, dibattiti su temi sociali e l’ambiente, una sinergia di interessi tra i più giovani e non solo.
Scadenza: 9 luglio 2024
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1215582
Il MUNCH Museum di Oslo cerca curatori
Il MUNCH Museum è tra i musei più visitati del Nord Europa e ospita la più grande collezione dell’artista norvegese espressionista Edvard Munch (1863-1944). Oltre all’opera di Edvard Munch, il modernismo e l’arte contemporanea costituiscono i tre pilastri del programma espositivo del museo. Ora, in prospettiva di rafforzare il team curatoriale, il museo è alla ricerca di un curatore di arte contemporanea e di un curatore senior di arte moderna. Il potenziale candidato dovrà sviluppare proposte per mostre e altri progetti artistici e contribuire alla mediazione del museo e alla comunicazione dell’arte ai diversi media e pubblici. Inoltre, il curatore senior per l’arte moderna dovrà contribuire alle pubblicazioni accademiche e alla gestione delle collezioni del museo. Sono previsti: pensione e altri benefici come dipendente della città di Oslo; orario di lavoro flessibile; sviluppo personale e professionale.
Scadenza: non pervenuta
https://www.munchmuseet.no/en/about/vacant-positions/munch-is-seeking-two-curators
Archivio Viafarini – Call per residenza d’arte a Dakar Senegal
Archivio Viafarini lancia una call per un artista o curatore intenzionato a compiere un soggiorno di ricerca a Dakar, presso Espace Médina a novembre 2024, durante la 15a Biennale di Dakar. Situato nella casa della famiglia dell’artista visivo e ambientalista Moussa Traoré, l’Espace Medina è uno spazio per l’arte e la cultura ispirato da scuole di pensiero di diverse generazioni dagli Anni ’60, avendo così contribuito a scandire la storia culturale e artistica del Senegal. L’opportunità è rivolta ad artisti e curatori, senza limiti di età. Espace Médina offre alloggio, spazio per ricerca e lavoro e assistenza curatoriale, con una disponibilità da 1 a 3 settimane a novembre. Attraverso l’Istituto Italiano di Cultura è possibile fare domanda per la copertura dei costi di viaggio. Non è prevista la copertura di altri costi.
Scadenza: 15 luglio 2024
Fondazione Querini Stampalia – Borsa di Studio Inna e Nina Garsoïan tirocinio in arte
Grazie alla generosa donazione di Inna e Nina Garsoïan, a partire dal 2024 e per dieci anni, una candidata/un candidato verrà selezionata/o per partecipare al programma di tirocinio della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, con una borsa di studio che per il 2024 è di 10mila euro per la durata di 6 mesi e dal 2025 sarà di 20mila euro per 12 mesi. La borsa di studio, rivolta a laureati in Arti e Discipline umanistiche e Conservazione e gestione dei Beni Culturali, consente di partecipare alle attività di studio, ricerca, promozione e valorizzazione delle collezioni artistiche della Fondazione. Per candidarsi è necessario essere in possesso di Laurea triennale o specialistica in Arti e Discipline umanistiche e Conservazione e gestione dei Beni Culturali e avere un’età non superiore ai 30 alla data del termine di invio della domanda. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e francese.
Scadenza: 14 luglio 2024
https://www.querinistampalia.org/it/collabora-con-noi
Quarantasettezeroquattro – Call per artisti performativi
Valorizzare specifici territori tra Gorizia e Nova Gorica e la loro storia. Farlo con nuove modalità di racconto per intercettare un pubblico ampio e variegato, attraverso esperienze che siano coinvolgenti, emotivamente forti ma anche rigorose dal punto di vista della narrazione storica. Tutto questo è ciò a cui ambisce il progetto Realtà aumentate / Obogatene resničnosti. Un’iniziativa promossa dell’associazione Quarantasettezeroquattro (Gorizia) in partenariato con Goriški Muzej (Nova Gorica), in occasione di GO!2025 – Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025 e finanziata dal fondo Interreg Italia-Slovenija. Il progetto intende così favorire nuove forme di scoperta ed esplorazione del territorio transfrontaliero di tipo esperienziale e collettivo, attraverso performance che coniughino i linguaggi teatrali con le potenzialità di tecnologie economiche e di facile fruizione. Per farlo le due realtà hanno lanciato una call rivolta a singoli artisti, gruppi, collettivi, compagnie di origine italiana e/o slovena interessate a sviluppare nuovi progetti performativi. Verranno selezionati due progetti, per ognuno dei quali è previsto un cachet di 4mila euro lordi.
Scadenza: 15 luglio 2024
https://www.quarantasettezeroquattro.it/realtaaumentate
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati