A Torino lo spazio indipendente Osservatorio Futura lancia la sua prima fanzine

Con tre aree di ricerca tematiche che vanno dalla critica alla formazione e gli spazi espositivi saranno coinvolti di volta in volta diversi ospiti sia tramite call sia su invito

È nato inizialmente come progetto editoriale Osservatorio Futura, che dal 2020 è anche spazio espositivo a Torino, in Via Carena 20. Co-fondato da Francesca Disconzi e Federico Palumbo Osservatorio Futura pone al centro della propria ricerca la critica e le pratiche curatoriali sperimentali: “Ci poniamo l’obiettivo di indagare e approfondire le progettualità artistiche, in una dimensione in cui il dialogo è connettivo e germinativo. Ci configuriamo come osservatorio nei confronti delle dinamiche che reggono il lavoro culturale, prendendo le distanze da ciò che non riteniamo etico”, raccontano Disconzi e Palumbo.

Osservatorio Futura lancia la sua prima fanzine. Un nuovo modo di “osservare”

Trasformando la fanzine da piattaforma online a dispositivo cartaceo “un po’ punk”, Osservatorio Futura coglie l’occasione per rileggere il ruolo di osservatorio e discutere di critica, formazione e spazi con ospiti sempre nuovi. Infatti, sono proprio queste le tre aree di ricerca entro cui sono veicolati i contenuti inediti, con la possibilità per chi lo desidera di contribuire attivamente a ogni parte del progetto, sia come singoli sia come collettivi, tramite open call o su invito: “Il nostro spazio è aggregativo e inclusivo, sempre aperto a collaborazioni e ibridazioni. Così come il nostro contributo critico e curatoriale, fuori dal nostro spazio, sulla carta stampata e nel digitale. Ed è un’espressione in continuo movimento”, continuano i fondatori.

Osservatorio Futura fanzine
Osservatorio Futura fanzine

Osservatorio Futura lancia la sua prima fanzine. Il numero #0

La particolarità della fanzine è che può essere scaricata direttamente sul sito di Osservatorio Futura e stampata da chiunque in autonomia. A questa modalità di fruizione si aggiunge poi la collaborazione con altri spazi indipendenti della penisola, da nord a sud, che si sono resi disponibili per la distribuzione stampando già numerose copie fisiche. “Creiamo una rete utopica, agitiamoci (e organizziamoci)!”.

Osservatorio Futura fanzine
Osservatorio Futura fanzine

Osservatorio Futura lancia la sua prima fanzine. I protagonisti

Tra gli spazi che ospitano la prima fanzine cartacea di Osservatorio Futura realtà appartenenti a piccoli e grandi centri di ogni regione italiana, come Torino (Associazione Bastione, Abra Studio, Casa del Quartiere di San Donato (Piùspazioquattro), IDEM Studio, Mucho Mas, Quartz Studio e Osservatorio Futura), Milano (SpazioSerra e Visual Container), Bologna (Parsec), Trivignano Udinese (RAVE East Village Artist Residency), Venezia (TerzoSpazio e Zolforosso), Schio (Casa Capra), Roma (Condotto48, Ombrelloni Studio e PrimaLinea), Napoli (Quartiere Latino), Lecce (Giardino Project) e Palermo (L’Ascensore e La Siringe). Mentre i primi contributi raccolti sono quelli di Pietro Gaglianò, FrankoB, Carlo Corona, L’Ascensore (Palermo), Condotto48 (Roma) e MuchoMas (Torino), oltre all’introduzione di Osservatorio Futura, Danilo Sciorilli e Luca Giordani.

Caterina Angelucci

Scopri di più

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più