Chen Xingyun – Sussurri e Sogni

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ANTONIO BATTAGLIA
Via Ciovasso 5, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
10/07/2024
Artisti
Chen Xingyun
Curatori
Rosanna Guida, Gianpiero Moioli
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Una mostra personale dedicata alla giovane artista cinese Chen Xingyun.

Comunicato stampa

“Nella composizione Sussurri e Sogni, che Xingyun presenta in questa mostra alla Galleria Antonio Battaglia, il realismo delle forme scultoree acquisisce un valore simbolico e narrativo.
La fanciulla, nuda, al centro della stanza, si muove con lentezza ma si accorge presto di essere osservata, senza scampo;  i due anziani si nascondono ma i loro occhi si sporgono, cupidi, per godere della vista della giovanetta; l'amante, timoroso, fugge, cercando di sottrarsi agli sguardi; l'Angelo (del Bene e del Male), dall'alto, osserva la scena.
Mettendo in relazione tra loro le sculture, la 'messa in scena' della rappresentazione, realizzata attraverso il movimento degli sguardi e l'accurata disposizione delle opere nello spazio della galleria, evoca un racconto dell'antico Testamento, Susanna e i Vecchioni.”

Rosanna Guida
Docente titolare del corso di Teoria della percezione e Psicologia della forma
Accademia di Belle Arti di Brera

“È con piacere che introduco il lavoro di questa brava artista che ha affinato il suo talento attraverso lo studio della scultura all'Accademia di Brera.
Nata a Pechino, dove la cultura millenaria si fonde con la modernità, Chen Xingyun ha coltivato sin da bambina un profondo amore per l'arte, una passione che ha plasmato il suo percorso creativo e formativo.
Nel 2012, Chen Xingyun ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Firenze, un ambiente che ha alimentato la sua sete di conoscenza, aprendole le porte al rigore del figurativo e al fascino del realismo.
Sin da allora, la sua pratica artistica è stata un continuo esplorare di nuove possibilità, un'incessante ricerca di autenticità ed espressione, soprattutto nel campo della scultura figurativa.
Lei non teme di sperimentare: lavora con una vasta gamma di materiali e tecniche, dalla scultura figurativa alla scultura astratta, dalla tradizione alla modernità.
Lei approfondisce le sfumature psicologiche delle sue opere con una grande capacità di rappresentazione. Studia i suoi soggetti e li rappresenta secondo le sue interpretazioni psicologiche.”

Gianpiero Moioli
Docente titolare del corso di Scultura e Videoscultura,
Accademia di Belle Arti di Brera