Il Festival della Bellezza: incontri e spettacoli in 21 luoghi simbolo d’Italia per tutta l’estate
Templi di Selinunte, Grotte di Catullo, Cenacolo Vinciano: sono alcuni dei luoghi iconici del patrimonio storico-artistico italiano che ospitano fino a ottobre lectio filosofiche, monologhi teatrali, concerti
Un incontro tra arte, sapere e pensiero, nei luoghi simbolo del patrimonio storicoartistico italiano dal VI secolo a. C. al Novecento. È quanto propone il Festival della Bellezza, inaugurato lo scorso giugno a Villa Medici a Roma con la lectio di Scandalo. Il femminile nell’arte tra rappresentazione e percezione della scrittrice e drammaturga romana Melania Mazzucco, in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma. In questa rassegna di incontri filosofici e spettacoli, giunta all’undicesima edizione, sono in programma fino a ottobre 41 eventi che ruoteranno intorno al tema Immagini e pensieri iconici.
Il tema dell’edizione 2024 del Festival della Bellezza
“Quest’anno”, dice il direttore artistico e ideatore del festival Alcide Marchioro, “ci aggiriamo tra pensieri e immagini intorno a cui prende forma e senso la vita, quell’immaginario da cui, coi suoi rimandi simbolici, discende il reale. Dall’inventiva concettuale e narrativa di figure come Platone, Gesù, Nietzsche e Freud a quella di grandi artisti che si sono espressi attraverso significanti e poetici segni visivi o sonori. Nell’idea del Festival di unire riflessione a percezione”, continua Marchioro, saremo in contatto diretto con alcune di queste opere iconiche come i Templi di Selinunte, l’Ultima Cena di Leonardo, i tagli di Fontana e come quelle di Michelangelo, Palladio, Portaluppi, Scarpa, Burri in cui è emblematica la fusione tra l’idea e la forma, tra il mentale e la sua estetica trasposizione materiale e sensoriale. La Bellezza come simbolo dei simboli”.
Festival della Bellezza 2024. I luoghi simbolo del patrimonio storicoartistico italiano
Patrocinato dal Ministero della Cultura, promosso dalla Regione del Veneto e organizzato dall’Associazione Idem, il Festival della Bellezza propone lectio filosofiche, letterarie e sull’arte, monologhi teatrali inediti, prime nazionali, concerti. In tutto 41 eventi in 21 luoghi simbolo del nostro patrimonio storico-artistico: dal mondo classico (Templi di Selinunte, Grotte di Catullo), alle opere medievali, rinascimentali (come il Cenacolo Vinciano a Milano, luogo centrale delle riflessioni con eventi anche al Castello Sforzesco, al Museo Poldi Pezzoli, a Villa Necchi Campiglio di Portaluppi e alla Sala Fontana dell’Arengario) e settecentesche (come il Teatro Bibiena), fino a iconiche opere novecentesche come il Vittoriale e il Cretto di Burri. Il Teatro Romano di Verona è la sede principale degli appuntamenti che quest’anno, per la prima volta, sono ospitati anche a Villa La Rotonda a Vicenza e a Villa Barbaro affrescata da Paolo Veronese.
Festival della Bellezza 2024. Il programma
Il tema di quest’anno innesca riflessioni letterarie, filosofiche, storiche e artistiche su personaggi, idee e opere iconiche da parte di alcuni dei maggiori protagonisti della scena culturale italiana. Figura iconica per eccellenza, quella di Gesù: ne parlerà il 13 settembre Flavio Caroli al Cenacolo Vinciano incentrandolo su L’iconico Leonardo, mentre Vittorio Sgarbi lo farà l’11 lugliocon racconti e riflessioni su Michelangelo e Canova al Teatro Romano di Verona. L’iconografia contemporanea è dovuta soprattutto ai grandi fenomeni popolari della nostra epoca: la musica, la politica, lo sport, il cinema. Centrale in tal senso è stato, al Teatro Romano, lo spettacolo musicale di Paola Turci e Gino Castaldo sul “triennio magico” della canzone, dal 1979 al 1981, con capolavori di Dalla, Battiato, De André, Vasco Rossi, De Gregori, Bennato, Pino Daniele, Guccini, Battisti, Fossati. Morgan, a Villa Mosconi Bertani, proporrà l’11 settembre una lezione-concerto su icone del rock come Elvis Presley, Dylan, Jim Morrison, Lennon, Jimi Hendrix, Lou Reed, Janis Joplin.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati