Gli Indesiderabili: il nuovo film sui cambiamenti sociali nelle periferie di Parigi
Arriva al cinema il film "Gli Indesiderabili" di Ladj Ly dedicato al difficile rapporto delle comunità periferiche con le istituzioni parigine. Ecco una clip e il trailer
Il regista francese Ladj Ly accompagna nuovamente gli spettatori nella periferia di Parigi. Dopo I miserabili, è la volta de Gli indesiderabili, in sala in Italia con Lucky Red dall’11 luglio 2024.
Il film si inserisce chiaramente in quel genere tanto caro ai cugini d’Oltralpe, il cinéma de banlieue, che sempre di più negli ultimi tempi sta conquistando i grandi schermi di tutto il mondo e in particolar modo l’anima del pubblico.
Gli Indesiderabili: un film sull’edilizia sociale
Se ne I miserabili Ladj Ly metteva in scena il rapporto/scontro tra la periferia e la polizia, con Gli indesiderabili continua il discorso politico sul difficile rapporto delle comunità periferiche con le istituzioni, esplorando stavolta il tema dell’edilizia abitativa sociale, portando l’attenzione sugli sfratti imposti ai residenti dei quartieri popolari, vittime delle riqualificazioni urbane.
Il titolo francese del film, Bâtiment 5 (Edificio 5), è un riferimento personale alla palazzina in cui il regista stesso è cresciuto e questo dovrebbe essere il secondo capitolo di una trilogia pensata con lo sceneggiatore Giordano Gederlini.
Da qui si può capire come quella narrata ne Gli indesiderabili sia una storia vera, vissuta e vista da vicino e riflette su come e cosa un piano di riqualificazione può rappresentare in termini di trasformazione ed identità di un quartiere.
La trama de Gli Indesiderabili
I protagonisti del racconto sono un edificio fatiscente e i suoi abitanti intrappolati in una spirale di umiliazione ed esclusione.
Ladj Ly con questo film mette in luce le ombre dei piani di ristrutturazione che, il più delle volte – ma certo, non sempre – provocano esproprio e speculazioni immobiliari costringendo gli abitanti, in particolare delle zone periferiche, ad andare altrove e
molto spesso in altre città ancora più degradate. Gli indesiderabili è dunque un film che parla di gentrificazione.
La trama ufficiale del film è quella che segue: “Haby, una giovane donna molto impegnata nella vita della comunità, scopre che è stato varato un progetto di riqualificazione del suo quartiere. Il progetto, guidato a porte chiuse da Pierre Forges, un giovane medico messo a fare il sindaco, prevede la demolizione dell’isolato dov’è cresciuta Haby. Insieme agli abitanti del palazzo, la donna avvia una feroce battaglia per evitare la distruzione dell’edificio 5…”
Margherita Bordino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati