Lo storico dell’arte Marco Pierini è il nuovo vicesindaco di Perugia

Senese, con una lunga carriera di successo nelle istituzioni museali, Pierini ha diretto fino a pochi mesi fa la Galleria Nazionale dell’Umbria. E ora si appresta a tornare a Palazzo dei Priori come braccio destro della sindaca Ferdinandi. Per lui anche la delega alla Cultura

Sarà assessore alla cultura ma anche vicesindaco della città Marco Pierini, scelto come braccio destro dalla neosindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi.

Chi è Marco Pierini

Storico dell’arte di lunga esperienza in ambito museale, Pierini è stato negli ultimi otto anni direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, impegnandosi per valorizzare le collezioni del più importante museo perugino ospitato in Palazzo dei Priori, che dal 2022 beneficia di un nuovo allestimento e di una sezione dedicata all’arte contemporanea.
Prima ancora, nella storia professionale di Pierini, si segnalano però altre importanti direzioni, presso il Museo Diocesano di Pienza dal 1997 al 2008, alla guida del Palazzo delle Papesse di Siena dal 2002 al 2010 – Pierini, classe 1966, è senese e all’Università di Siena ha conseguito la laurea (specializzato in Archeologia e Storia dell’Arte con Enrico Crispolti) e il dottorato di ricerca in Estetica – in prosecuzione del lavoro sull’arte contemporanea avviato da Sergio Risaliti (prima del naufragio dell’esperimento) e della Galleria Civica di Modena, che lasciò in polemica con l’amministrazione comunale, dal 2010 al 2014. L’anno seguente, insieme alla direzione della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, avrebbe assunto anche la Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

Marco Pierini è il nuovo vicesindaco di Perugia

Ora, scaduto da pochi mesi il doppio incarico (con il passaggio di testimone a Costantino D’Orazio), dopo essere stato in corsa per la direzione del Museo di Capodimonte a Napoli affidata a Eike Schmidt, lo storico dell’arte senese è chiamato alla prima esperienza amministrativa, sebbene sia ancora in lizza per assumere la guida della Venaria Reale di Torino (è primo in graduatoria nella terna finale che restituirà il nome nel nuovo direttore nelle prossime settimane, dopo la nomina a capo del Consorzio di Mario Turetta).
Curatore di oltre 50 mostre in musei e spazi pubblici in Italia e all’estero e autore di numerosi contributi su giornali e riviste specializzate, Marco Pierini ha anche esercitato a più riprese attività di docenza, tra Siena, Carrara, Repubblica di San Marino e Perugia, dove ha tenuto la cattedra di Economia dei beni culturali.
Ma soprattutto, negli anni trascorsi nel capoluogo umbro, ha saputo consolidare un rapporto con la comunità e il territorio che è risultato fondamentale per la chiamata della sindaca Ferdinandi e si rivelerà strategico nella nuova dimensione amministrativa. 
L’ufficializzazione dell’incarico arriverà tra il 12 e il 13 luglio, ma il ruolo da vicesindaco con delega alla Cultura per Marco Pierini – che dunque si appresta a ritrovare come “ufficio” Palazzo dei Priori, sede del Comune – è già stato confermato.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati