In provincia di Salerno torna il Giffoni Film Festival. Ecco il programma della 54esima edizione 

Tra anteprime, eventi speciali, workshop e ospiti d’eccezione la rassegna cinematografica dedicata a bambini e ragazzi inaugura quest’anno riflettendo sul concetto di isolamento nelle nuove generazioni

Cosa significa sentirsi distanti? E cosa vuol dire ritrovarsi vicini? Oggi intraprendiamo un nuovo percorso finalizzato a interrogarci su una tematica profonda e di grande attualità che, sono certo, stimolerà la sensibilità, la passione e la creatività non solo dei nostri juror, ma dei tanti ospiti che come di consueto animeranno Giffoni nei giorni del festival”, esordisce Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore del Giffoni Film Festival che ogni anno si svolge a luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. L’edizione di quest’anno, infatti, dal titolo L’illusione della distanza riflette sul concetto di isolamento, declinato in tutte le sue forme, per indagare la paura dell’altro, del diverso, del lontano con l’inganno di sentirsi separati nelle nuove generazioni. In programma dal 19 al 28 luglio 2024, ecco il programma della 54esima edizione.

Giffoni Film Festival 2024. I film in concorso 

Saranno presenti 5000 giurati da 33 paesi del mondo per valutare gli oltre 100 film in concorso alla rassegna cinematografica dedicata a bambini e ragazzi, tra anteprime, eventi speciali, workshop e ospiti d’eccezione: discriminazioni etniche, il conflitto israelo-palestinese, lo sport come riscatto e occasione di crescita, le difficoltà di essere genitori e figli, la scoperta della sessualità e la bellezza di non riconoscersi in un’etichetta sono le tematiche affrontate nell’edizione di quest’anno. La selezione è avvenuta tra oltre 3.000 produzioni, scelte dal team di Giffoni per offrire il meglio del cinema internazionale ai “juror” del festival. E i film, una volta visionati, saranno valutati dalle giurie di Giffoni per decretare i vincitori del Gryphon Award.

Giffoni Film Festival 2024. Anteprime ed eventi speciali 

Tra le anteprime in programma nelle sei sale cinematografiche dedicate al festival, L’ultima settimana di settembre con Diego AbatantuonoParikrama – La storia di Lala con Marco Leonardi e Cristina Donadio, Ozi – La voce della foresta di Tim Harper e prodotto da Leonardo Dicaprio, il nuovo film di Carlos Saldanha Il magico mondo di Harold e Come far litigare mamma e papà con Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Valentina Barbieri e Gianluca Ansanelli. Sono, invece, 26 gli eventi speciali presentati, da Parthenope di Paolo Sorrentino (con Celeste Della Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo) a Sospesi di Paolo Ruffini con gli ospiti della Comunità di San Patrignano e da L’arte della gioia con Valeria Golino, Tecla Insolia, Alma Noce e Giuseppe Spata a Il ragazzo dai pantaloni rosa, con Claudia Pandolfi, Samiele Carrino, Andrea Arru e Sara Ciocca, con la presenza di Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena che il 20 novembre 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo e a cui il film è ispirato. A questi si aggiungono più di 20 altri progetti con enti, associazioni e aziende, tra cui Impatto Giovani con il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale e Fondo Asilo con il Ministero dell’Interno

Giffoni Film Festival 2024. Gli ospiti d’eccezione

Questa nuova edizione è la rappresentazione più autentica di quello che Giffoni oggi è per i nostri bambini e le nostre bambine, i nostri ragazzi e le nostre ragazze, per le famiglie. Il programma, infatti, è ricchissimo ed affronta tutte le tematiche che stanno più a cuore ai nostri ragazzi. Talenti, ospiti istituzionali, rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte, della letteratura, delle scienze daranno vita a dieci giornate di grande intensità”, racconta il direttore generale Jacopo Gubitosi. Infatti, sarà possibile incontrare durante il festival Paolo Bonolis, i protagonisti di Io capitano di Matteo Garrone Seydou Sarr e Moustapha Fall, il giornalista Paolo Celata; Egidia Beretta Arrigoni, madre di Vittorio Arrigoni, l’attivista assassinato a Gaza, il consigliere di Papa Francesco Padre Paolo Benanti, Nico Acampora con PizzAut, la scrittrice Viola Ardone, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi e l’astronauta Walter Villadei, tra gli altri. A cui si aggiungeranno anche i principali segretari e presidenti dei partiti politici italiani, da Nicola Fratoianni a Giuseppe Conte ed Elly Schlein, per la promozione di un dialogo aperto con i giovani presenti all’indomani delle elezioni europee. 

Giffoni Film Festival 2024. Tra sport, podcast e alimentazione

Il Giffoni Film Festival pensa anche allo sport ospitando Bonucci, Howe, Castrogiovanni e il team Sport e Salute – Illumina, ma anche all’alimentazione con Giffoni Food Show e Giffoni Food Talk presentando 50 chef, pasticceri, maestri pizzaioli ed esperti di enogastronomia che incontreranno il pubblico per la campagna a favore di una corretta conoscenza del cibo. Infine, trova spazio anche il mondo dei podcast, grazie a MNcomm e Dopcast, con Muschio Selvaggio, Passa dal bsmt, Tintoria e De Core.

Caterina Angelucci

Scopri tutto il programma

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più