Open day Sublime – Residenze d’artista
RAG Gallery è lieta di presentare le residenze d’artista edizione 2024 per tutto il mese di luglio con una apertura speciale al pubblico il 17 luglio dalle ore 11 alle ore 21.
Comunicato stampa
CRAG Gallery è lieta di presentare le residenze d’artista edizione 2024 per tutto il mese di luglio con una apertura speciale al pubblico il 17 luglio dalle ore 11 alle ore 21.
La galleria diventa nuovamente atelier per artisti e spazio creativo collettivo dove gli artisti selezionati si incontrano per lavorare insieme e creare influenze reciproche.
“Il tema scelto per la residenza 2024 è il SUBLIME. I quattro artisti attivi in galleria vengono sfidati a ricercare il sublime in un’età, quella digitale, in cui appare smarrito il senso del semplice e grande, del non–mediato. Cimento che nel corso della residenza estiva verrà affrontato, superato, e, appunto, senz’altro sublimato, per mezzo della pittura, ognuno secondo una propria specifica visione e qualità” – Alessandro Chetta, giornalista, referente per le residenze d’artista nell’edizione 2023, quando è stato affrontato il tema della AUTOCENSURA nell’arte.
Julie Machallová (Ostrava – Rep.Ceca, 1986) ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Ostrava. “Lavoro con una scena, come nei film, con un impianto narrativo che sospende la parte emotiva”. Prende ispirazione dai suoi viaggi, nei quali fotografa e cattura architetture naturali e costruzioni umane, e attua un montaggio di livelli per ricollocare questi visitatori ignoti all’interno di spazi visitabili. Il suo approccio al tema del sublime è partito dalla maestosità delle architetture, nate dall’azione dell’uomo, per poi riporte l’uomo all’interno delle stesse per viverle da dentro, superando l’osservazione esterna disincantata”.
Bianca Belluzzo (Isola della Scala – Verona, 2000) attualmente studentessa magistrale all’Accademia Albertina di Torino, lavora sulle geografie emozionali, cercando di esplorarne nuove sfumature. Dal cosmo a episodi di vita personali, la sua ricerca è molto intima ed emotiva, ma al contempo vuole proporre allo spettatore nuovi spazi in cui immergersi: “Il soggetto della mia ricerca diventa un paesaggio emozionale. Possiamo trovarci forme amiche, o luoghi che ci fanno paura perché ancora sconosciuti”.
Fabio Riaudo (Chieri, 1993) ha studiato grafica d’arte all’Accademia Albertina di Torino, con un percorso di specializzazione in stampa d’arte alla prestigiosa fondazione Il Bisonte di Firenze, diventando nel 2023 assistente presso la stessa scuola. La sua pratica, a volte sottovalutata nel contemporaneo, lo spinge ad essere istintivo ma minuzioso nei dettagli, accorto ad ogni singolo segno tracciato che serve alla miglior resa complessiva. Crea mondi immaginari, luoghi urbani nati dall’immaginazione, come architetture che sovvertono la tradizionale percezione dello spazio, un senso di smarrimento per chi si trova a visitarli. “Come una finestra su un altrove, porto chi osserva all’interno di paesaggi il cui carattere malinconico è accentuato dai forti contrasti chiaroscurali che creo”. La forte fisicità del suo segno, che traccia l’ossatura di queste città deserte testimonia il passaggio, la presenza dell’uomo.
Daniil Vasilev (Volkhov – Russia, 1995), studente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, crea i suoi mondi affidandosi ai movimenti complessi che la sua immaginazione e le sue emozioni gli suggeriscono. Approcciandosi a diverse scuole di pittura negli anni, ha scelto di rimanere in bilico tra astrazione emozionale e figurativo che tenta di riemergere o che talvolta viene coperto. Nella sua pittura si intravedono le tracce dei diversi momenti della sua vita, emergono istinti emotivi che lottano con impostazioni logiche introiettate, e da questo incontro scontro nascono questi paesaggi vivi, virtuali, intensi.
Le residenze d’artista sono coordinate da Ylenia Regia Corte, studentessa presso l’Accademia Albertina di Torino e giovane curatrice.
Orari di visita
Ogni giorno su appuntamento
CRAG GALLERY
CHIONO REISOVA ART GALLERY (CRAG) promuove artisti emergenti e di metà carriera, in particolare pittori e scultori, sia italiani che stranieri, con attenzione alla ricerca figurativa. La Galleria ha sede nel centro di Torino dal 2016 ed è guidata da Elisabetta Chiono e Karin Reisovà. Elisabetta, avvocato specializzato in diritto dell'arte, ha deciso insieme a Karin di aprire la galleria per condividere il suo personale approccio e passione per l'arte e il collezionismo, in particolare per scoprire giovani artisti. Collabora come contributor con la rivista Exibart ed è Presidente di TAG-Torino Art Galleries, associazione delle gallerie di arte contemporanea di Torino. Karin, architetto, condivide la direzione artistica e l'evoluzione della galleria, con particolare esperienza nel campo della progettazione culturale.Il focus della galleria è lo scouting di giovani artisti e il sostegno degli artisti di metà carriera.Nella nostra visione la galleria è anche uno spazio per progetti sperimentali e curatoriali. Siamo assolutamente convinti dell'importanza di scelte altamente personali per gestire una galleria, al di là delle mode, concentrandosi sulla qualità della ricerca artistica, consentendo agli artisti di sviluppare riconoscimento e crescita