Su Sky Arte: una prima visione dedicata a Caravaggio
In concomitanza con l’anniversario della scomparsa di Michelangelo Merisi, giovedì 18 luglio Sky Arte propone in prima visione il documentario “Caravaggio ‒ Furto a Malta”
Il 18 luglio 1610, a Porto Ercole, Michelangelo Merisi da Caravaggio scomparve per cause mai accertate, forse connesse con un’infezione legata a una ferita. Caravaggio – Furto a Malta è il documentario con cui Sky Arte lo ricorda nell’anniversario della morte. La pellicola va in onda – in prima visione – giovedì 18 luglio e ricostruisce le fasi successive al clamoroso furto del San Girolamo scrivente, opera dell’artista italiano sottratta dal Museo della Cattedrale di San Giovanni di Valletta, a Malta, nel 1984.
Su Sky Arte: il capolavoro di Caravaggio rubato a Malta
La pellicola accende i riflettori sulla figura di Padre Marius Zerafa, morto nel 2022 all’età di 93 anni. Nel suo ruolo di direttore dei musei di Malta, si è battuto in prima persona per il recupero del dipinto di Caravaggio. A un certo punto di questa complessa vicenda, i ladri tentarono (senza successo) di vendere il dipinto. Alla fine si rivolsero al governo maltese chiedendo un riscatto, minacciando di bruciare il dipinto se non avessero ricevuto il pagamento. Tuttavia, attraverso i suoi contatti, Zerafa riuscì a risalire al luogo da cui erano partire le telefonate dei ladri, fissando successivamente un appuntamento per lo scambio dell’inestimabile opera. Caravaggio – Furto a Malta fa luce su una storia vera, dai risvolti tragicomici, che rivela l’incredibile ricerca intrapresa per recuperare il capolavoro di Caravaggio.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati