Lavorare nell’arte: opportunità da Premio Barcellona, MUSE Trento, BASE Milano
Residenza di design, masterclass su crisi climatica, comunicazione, fotografia, organizzazione teatrale e fundraising sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Designer, artisti, critici e curatori, addetti stampa, fotografi, operatori teatrali, fundraising manager sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente….
LINK GRUPPO FB ARTRIBUNE JOBS
https://www.facebook.com/groups/artribunejobs
Premio Barcellona – Bando per residenza in Spagna di 2 designer
È online il bando per un programma di residenza sul design sostenibile in Spagna promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in collaborazione con lo IED Barcellona (Istituto Europeo di Design). Il Premio Barcellona, giunto alla quarta edizione, mira a sostenere designer italiani nati dopo il 31 dicembre 1989 che operino nel settore specifico del design sostenibile. Saranno premiati due giovani designer, che avranno la possibilità di trascorrere, grazie a una borsa di studio (comprensiva di assegno mensile di 2.312,50 per alloggio, biglietto aereo A/R, copertura assicurativa), un periodo di sei mesi a Barcellona (gennaio/giugno 2025) per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della sostenibilità legata al design, con l’opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza.
Scadenza: 30 agosto 2024
iicbarcellona.esteri.it
MUSE – Bando per masterclass su crisi climatica per artisti, critici e curatori under 35
È online il bando per partecipare alla terza masterclass annuale di WE ARE THE FLOOD, piattaforma d’arte contemporanea di MUSE Museo delle Scienze di Trento ideata e curata da Stefano Cagol su crisi climatica e interazioni antropoceniche. Attesa per il 5 e 6 ottobre 2024 la masterclass è tenuta da Blanca de la Torre (Spagna, 1977), curatrice e ricercatrice Ph.D., che lavora sull’intersezione tra arti visive, ecologia politica e pratiche creative sostenibili. Questa del 2024 è un’edizione speciale a partire dalla nuova Collezione Antropocene – MUSE, nuova sezione delle collezioni istituzionali pubbliche del Museo delle Scienze di Trento, nata grazie all’assegnazione del premio PAC Piano Arte Contemporanea (2022-2023) del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea. Consiste in un’alleanza con le discipline umanistiche e con il linguaggio universale dell’arte contemporanea per tradurre questioni complesse, aprire a nuovi confronti e contribuire così a immaginare futuri desiderabili. Il bando è rivolto ad artisti, critici e curatori con meno di 35 anni di qualsiasi nazionalità.
Scadenza: 20 settembre 2024
[email protected]
https://www.wearetheflood.eu
MAC Studi d’Artista – Bando per 5 postazioni di lavoro
È online il Bando per far parte della prossima edizione di MAC Studi d’Artista, progetto del Comune di Padova – Progetto Giovani, in merito al riuso di uno spazio sfitto. MAC promuove una call rivolta ad artisti e collettivi under 35 per l’assegnazione di massimo 5 postazioni di lavoro condivise in uno spazio situato in Piazza De Gasperi 13, a Padova. Gli assegnatari potranno usufruire gratuitamente per 3 o 6 mesi, a partire da novembre 2024, di una postazione di lavoro e studio ed essere supportati concretamente nella propria ricerca e nello sviluppo di un progetto artistico, attraverso le fasi di ideazione, progettazione, produzione, comunicazione della propria ricerca, oltre che attraverso un budget di valore massimo di 1000 euro. Accanto all’opportunità di usufruire di uno studio d’artista, MAC intende offrire consulenze personalizzate, momenti di formazione specifica, studio visit, incontri e approfondimenti transdisciplinari, realizzati con professionisti del settore e ricercatori individuati dall’Ufficio e dai partner di progetto.
Scadenza: 24 luglio 2024
https://forms.gle/Hxf2aE2hznVUEixF6
Instabili Vaganti cerca addetto alla comunicazione
Instabili Vaganti è un duo artistico fondato a Bologna nel 2004 da Anna Dora Dorno, regista performer e artista visiva e Nicola Pianzola, performer e drammaturgo, che opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli, performance, video e installazioni e nella direzione di progetti di ricerca e percorsi di alta formazione nel teatro e nelle arti performative. Ora è alla ricerca di un addetto alla comunicazione part time/full time con comprovata esperienza. La figura ricercata si occuperà di curare la comunicazione della compagnia in tutti i suoi aspetti che comprendono: gestione del date base di contatti e predisposizione newsletter; aggiornamento siti web; Gestione dei Social media della compagnia attraverso un piano di comunicazione ( FB, YouTube, Instagram, Vimeo, X, etc.); cura dell’immagine e delle relazioni esterne. È richiesta buona conoscenza del contesto teatrale italiano e delle principali realtà artistiche e organizzative presenti sul territorio e del panorama internazionale. A seconda della tipologia di figura ricercata, il lavoro si svolgerà in sede a Savigno, Valsamoggia (BO) o in modalità mista. È previsto contratto a tempo determinato con partita iva, per inizio attività a settembre 2024.
Scadenza: fino a copertura posizione lavorativa
[email protected]
https://www.instabilivaganti.com/instabili-vaganti/chi-siamo
The Docks aps – Call per fotografi
Per il terzo anno consecutivo The Docks aps – associazione di promozione culturale e di ricerca fotografica – apre le candidature per la Call Raise Your Zine! con la quale si promuovono progetti editoriali di fotografi di talento provenienti da tutto il mondo. Come ogni edizione il vincitore sarà scelto da una giuria di esperti internazionali del settore: Lorenzo Castore (fotografo), Clara Gibertoni (Exhibition manager Musée National Picasso), Arko Datto (artista), Ilena Ragosta (editrice Martin Eden Edizioni), Luca Santese (fotografo Cesura), Tommaso Bonaventura (fotografo), Giulia Boccarossa (Graphic Designer and Educator ISIA Urbino), Stefano De Luigi (fotografo VII photo), Aneta Kowalczyk (Book Designer Blow Up Press) e Christopher Rodriguez (fotografo vincitore RYZ!2023). Il premio è la produzione di una fanzine fotografica che entrerà a far parte delle pubblicazioni curate e prodotte da THE DOCKS PUBLISHING, nonché l’opportunità di esporre il lavoro editoriale durante i giorni del Festival Raise Your Zine! previsto dal 25 al 27 ottobre 2024 a Napoli negli spazi dell’Ex Asilo Filangieri.
Scadenza: 1 settembre 2024
https://www.welcometothedocks.org/ryz-call
Fondazione Aida cerca figura organizzativa per ufficio estero
Fondazione Aida è una realtà culturale attiva a Verona e presente nell’ambito teatrale ormai da quarant’anni. Riconosciuta dal MiC Ministero della Cultura, dal MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione del Veneto, con il Comune di Verona, Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, sono attive numerose collaborazioni in particolare per le storiche rassegne dedicate alle famiglie e alle scuole. Organizza e produce stagioni teatrali rivolte alle scuole e alle famiglie, proponendo inoltre percorsi di formazione e iniziative di prosa, incontri con persone del mondo della cultura e dell’attualità. Ora è alla ricerca di una figura organizzativa per ufficio estero che collabori con partner stranieri per l’attuazione di bandi europei. Si dovrà occupare di gestione organizzativa e comunicazione e logistica interna (cast artistico e tecnico, sviluppo programma attività, gestione e coordinamento risorse coinvolte). È richiesta flessibilità lavorativa e disponibilità a trasferte estere (anche nei weekend). È previsto contratto a tempo determinato, part time.
Scadenza: fino a copertura posizione lavorativa
www.fondazioneaida.it
BASE Milano cerca Marketing & Fundraising Manager
BASE Milano è un centro culturale poli-funzionale al servizio della città che nasce dalla rigenerazione degli spazi industriali dell’ex-Ansaldo in zona Tortona. Un hub creativo dall’atmosfera internazionale con una community che produce innovazione sociale e contaminazione culturale tra arte, impresa, welfare e formazione. Ora è alla ricerca di un Marketing & Fundraising Manager che si occupi di costruire strategie di Marketing, Business Development e Comunicazione per ampliare il bacino di partner e stakeholder di BASE Milano; produrre storytelling strategici rivolti alle aziende private, alle agenzie e agli enti esterni; definire e gestire il budget di progetto insieme agli altri team coinvolti. Sono richiesti 5 anni di esperienza con comprovato network di contatti su aziende di ogni categoria merceologica. È previsto contratto a Tempo Indeterminato – Full-Time 40 ore con stipendio indicativo tra i 28mila-30mila euro all’anno.
Scadenza: 22 luglio 2024
https://base.milano.it/lavora-con-noi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati