Cosa succede durante un Conclave? In arrivo il film thriller

Dal 19 dicembre arriva al cinema il film "Conclave" di Edward Berger, thriller che ruota attorno all'elezione di un nuovo Papa. Il trailer

Arriverà al cinema il prossimo 19 dicembre 2024, ma il trailer del film Conclave preannuncia che sarà uno dei titoli di maggior successo della prossima stagione.

Distribuito in Italia di Eagle Pictures, il film è tratto dall’omonimo romanzo del 2016 dello scrittore e giornalista inglese Robert Harris.

La trama del film “Conclave”

“Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa”: questa la sinossi ufficiale del film incentrato su uno degli eventi più blindati e misteriosi al mondo.

La pellicola pone dunque in luce l’annosa piaga della Chiesa, divisa tra valori religiosi, spirituali e ultraterreni contro interessi invece materiali, politici e di potere. Tale dicotomia serpeggia tra i 118 cardinali, chiusi per 72 ore sotto la volta della Cappella Sistina, impegnati ad eleggere la figura religiosa più potente della Terra.

“C’è un peccato che sono arrivato a temere più di ogni altro: la certezza”, recita Lawrence, “Se ci fosse solo la certezza e nessun dubbio, non ci sarebbero misteri, e quindi nessun bisogno di fede”.

Conclave
Conclave – 2024

La produzione e il cast del film

Diretto dall’austriaco Edward Berger, regista di Niente di nuovo sul fronte occidentale, il film Conclave è stato girato prevalentemente negli studi di Cinecittà a Roma e nella Reggia di Caserta.

Nel cast, insieme al protagonista Ralph Fiennes, che veste i panni del Cardinale Lawrence, ci sono Stanley Tucci, John Lithgow e gli italiani Sergio Castellitto e Isabella Rossellini.

Il thriller, oltre a coinvolgere lo spettatore in vicende appassionanti, lo conduce alla scoperta di prassi secolari che la Chiesa segue per l’elezione del Papa, tra luoghi sacri e artistici di eccezionale bellezza e valore.

Roberta Pisa






Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più