Topolino fa un omaggio a Marco Polo a 700 anni dalla morte

Arriva in edicola “Il miliardo”, il nuovo fumetto di Topolino dedicato a Marco Polo e al suo “milione”. Un omaggio in formato comics al grande esploratore, nel settecentenario della morte

Non è la prima volta che Topolino decide di rendere omaggio alle figure iconiche e ai movimenti artistici più rappresentativi del passato. La celebre rivista (edita in Italia da Panini) ha infatti dimostrato, soprattutto nel corso degli ultimi anni, una particolare attenzione verso i nomi illustri della cultura, tributandoli con storie avventurose e alla portata dei più giovani. L’obiettivo, in ognuna di queste occasioni, è stato sempre il medesimo: utilizzare il fumetto come strumento di mediazione, diffondendo contenuti “impegnati” attraverso il linguaggio fresco e immediato delle nuvolette.

Topolino 3583. Il miliardo (Panini Comics 2024)
Topolino 3583. Il miliardo (Panini Comics 2024)

Marco Polo incontra Topolino in un nuovo fumetto

Dopo il volume dello scorso anno interamente ispirato ai movimenti artistici e ai maestri del passato, con una serie di storie dedicate al Dadaismo e alle Avanguardie del primo Novecento, e il più recente albo sulla storia della Reggia di Caserta, la serie di libricini targati Disney accende ora i riflettori su Marco Polo, con una nuova avventura interamente dedicata al grande esploratore veneziano. Disponibile in edicola a partire dal 24 luglio, e pensata in occasione del 700esimo anniversario della scomparsa del celebre viaggiatore (avvenuta l’8 gennaio 1324), l’albo (il numero 3583 della raccolta) comprende due storie dedicate all’ambasciatore e mercante italiano, citato sin dal titolo della pubblicazione: Il miliardo

Topolino 3583. Il miliardo (Panini Comics 2024)
Topolino 3583. Il miliardo (Panini Comics 2024)

Il fumetto di Topolino dedicato a Marco Polo

Liberamente ispirata a Il milione – il resoconto dei viaggi asiatici di Marco Polo insieme al padre e allo zio –, l’avventura scritta da Marco Nucci e disegnata da Giorgio Cavazzano consiste in una spedizione per mari sulle tracce dell’esploratore. Protagonisti della storia sono Zio Paperone e il nipote Paperino, che insieme accompagnano i lettori lungo la Via della Seta, alla ricerca di un preziosissimo tesoro. “I lettori devono sicuramente aspettarsi un’avventura ‘alla Paperone’, nell’accezione più classica… ma con una buona dose di ‘mai visto’ prima, a partire da un contesto temporale poco raccontato finora”, ha commentato lo sceneggiatore Marco Nucci. Un racconto ricco di peripezie, dunque, impreziosito dalle incantevoli tavole del maestro Cavazzano che, oltre agli affascinanti Paesi visitati lungo il percorso, mostrano anche molti scorci storici della città lagunare che gli ha dato i natali. “Ho potuto, ancora una volta omaggiare la mia città, Venezia, nei suoi monumenti più famosi ma anche negli scorci più nascosti, cogliendo anche la quotidianità degli abitanti. Ho davvero ‘giocato in casa’ per quelle ambientazioni. E poi invece ho viaggiato lontano, prima documentandomi (anche con le suggestioni che mi inviava Marco Nucci) e poi tracciando sulla carta luoghi ricchi di fascino e storia: Istanbul, Trebisonda, l’antico Catai… passando da un mezzo di trasporto all’altro!”, racconta Cavazzano.

Gli altri fumetti speciali di Topolino

Edito dal 1949 e pubblicato dal 2013 da Panini, Topolino è considerato tra le più antiche e note riviste italiane specializzate in editoria per ragazzi, con una readership di oltre un milione di lettori a settimana. Sono diversi i numeri speciali che la serie ha dedicato negli ultimi anni al mondo delle arti e della cultura: oltre al già citato L’arte raccontata da Topolino del 2023, con diverse storie ispirate alle Avanguardie del primo Novecento, nel 2021 il mitico personaggio Disney aveva reso omaggio a Ernest Hemingway, con un prezioso volume da collezione dedicato al grande romanziere a sessant’anni dalla morte.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più