Tempora Contempora Fest 2024

Informazioni Evento

Luogo
CONVITTO PALMIERI
piazzetta Carducci, Lecce, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
30/07/2024

ore 18,30

Contatti
Email: info@accademiaama.it
Generi
arte contemporanea, festival

Festival di arti performative contemporanee con un focus internazionale sul linguaggio del corpo.

Comunicato stampa

Torna a Lecce dal 29 luglio al 4 agosto per la sua quinta edizione TEMPORA/CONTEMPORA Fest#5, promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce e dal Polo biblio-museale di Lecce con i partner Eu Japan Fest, Comune di Galatina, Salgemma, ASL Lecce, Lecce in Scena/Comune di Lecce, Istituto Culturale Coreano in Italia. Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati - Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.
Il festival propone un programma poliedrico di spettacoli e performance di teatro, danza, poesia, libri e arti visive, molte delle quali in anteprima nazionale.
Al centro della manifestazione vi è il tema del corpo, delle identità e delle loro espressioni nelle arti performative. Questi temi diventano simbolo di una resistenza necessaria che risponde ai tempi attuali e ai cambiamenti sociali e culturali in corso. - “L’80% del programma sono delle anteprime nazionali, con artisti che vengono da Italia, Giappone e Corea del Sud, per lo più espressioni di una generazione di performer abituati a incrociare e intrecciare linguaggi artistici diversi. Un programma che proietta il pubblico verso il futuro delle arti contemporanee.

Il festival abiterà spazi conosciuti della città (il Chiostro dei Teatini e il Convitto Palmieri) e meno conosciuti (ex Ospedale Vito Fazzi); aprirà all’arte contemporanea con un intervento curato da Salgemma, tra il lavoro di mappatura dei giovani artisti pugliesi, produzioni editoriali e ricerca sullo stato dell’arte in Puglia/e in Italia.”
(F. Ungaro).

Le prime nazionali
Tra gli spettacoli il debutto di Qualcosa di grande e Hirundo con la giovane compagnia Maestrale Teatro e Miriana Moschetti (31 luglio e 1 agosto presso Chiostro dei Teatini), III delle compagnia coreana Achievement of Victory (2 agosto Convitto Palmieri), Perchè guardare negli occhi dei pazzi? di Vittorio Pagano con la regia di Renato Chiocca ( 2 agosto ex Vito Fazzi).

Il programma in breve
Si parte il 29 e 30 luglio, con le incursioni performative alle 20:30 CORPO ERRANTE, un percorso che condurrà il pubblico dal Convitto Palmieri alla scoperta dei cortili storici di Lecce in un cammino di voci, corpi e musica.
Il 30 luglio, dalle ore 18:30 alle 23:00, si inaugura TEMPORA/CONTEMPORA #5 al Convitto Palmieri di Lecce. La serata inizierà con una breve introduzione del direttore artistico Franco Ungaro e dei partner del festival, seguita dall’esposizione di editoria e uno screening video di artisti e artiste pugliesi dal titolo Come un pugno di mosche bianche si fa sciame? curato da Salgemma a seguire il djset dell’artista LONOCE. L'ingresso è libero e l’esposizione sarà visitabile fino al 4 agosto.

Il 31 luglio e il 1 agosto, alle ore 20:45, presso il Chiostro dei Teatini, Lecce, si terrà lo spettacolo "Qualcosa di Grande - La compilation dei millennials", evento che combina teatro e musica per esplorare la nostalgia e le sfide della generazione millennial.

Il 2 agosto, dalle ore 10:30 alle 13:00, l'Archivio Carmelo Bene al Convitto Palmieri di Lecce ospiterà la giornata di studio "ricerche, azioni, riscritture del contemporaneo". Curato da Salgemma in collaborazione con Marco Petroni, questo evento offrirà una riflessione sul ruolo dell’arte contemporanea in Puglia e oltre con ospiti ed eventi invitati. L'ingresso è libero previa registrazione. La sera del 2 agosto, alle ore 20:45, l'ex Ospedale Vito Fazzi di Lecce sarà il palcoscenico per l'anteprima nazionale di "Perché guardare negli occhi dei pazzi? Dedicato a Vittorio Pagano", una performance teatrale diretta da Renato Chiocca in omaggio al poeta salentino Vittorio Pagano. Mentre alle ore 22:00, il Convitto Palmieri di Lecce ospiterà "Ⅲ", uno spettacolo di danza della Dance Company Achievement of Victory (A.o.V) prodotto in Corea del Sud, performance che rappresenta la perfezione attraverso l'armonia del yin e yang.

Il 3 agosto, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso il Museo Castromediano di Lecce, si terrà il Progetto SOFFIO, un incontro partenariale a cura di Valentina Valentini, docente di arti performative e nuovi media all’Università La Sapienza di Roma. Alle ore 19:00, Silvia Gussoni presenterà "Il poeta contumace di Tristan Corbière" al Convitto Palmieri di Lecce, una performance dedicata a Carmelo Bene. La giornata si concluderà a Galatina con "Hirundo", uno spettacolo di teatro e danza prodotto dall’Accademia Mediterranea dell’Attore, ispirato al viaggio delle rondini, presso l'ex Convento delle Clarisse.
Alle ore 21:30, seguirà "K(A)O" presso l'ex Convento delle Clarisse di Galatina. Questa solo dance performance, creata dal coreografo giapponese Kenji Shinohe, esplora l'uso degli emoji nella comunicazione digitale.

Il 4 agosto, alle ore 20:45, "Hirundo" sarà nuovamente presentato al Convitto Palmieri di Lecce, seguito alle ore 21:15 da una versione breve di "K(A)O".

Per ulteriori dettagli e per il programma completo, visitate il sito web ufficiale dell'Accademia Mediterranea dell’Attore - www.accademiaama.it

____
INFO:
AMA - Accademia Mediterranea dell’attore
Tel: 338 374 6581
Email: [email protected]
Sito web: www.accademiaama.it
FB: tempora.contempora
IG: tempora_contempora