Lavorare nell’arte: offerte da Video Sound Art, Bevilacqua La Masa, Idra Teatro

Studi d’artista, formazione, teatro, performance, danza, training vocale e arte contemporanea sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Artisti, fotografi, ricercatori e progettisti dell’immagine, operatori teatrali, sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente…

Video Sound Art – Call per approfondimento teorico sul tema Case

1 ph rouzbeh akhbari por ser a terra muito calmosa 2020 glazed ceramic mural 160 x 200 cm 1200x899 1 Lavorare nell’arte: offerte da Video Sound Art, Bevilacqua La Masa, Idra Teatro
Ph Rouzbeh Akhbari, Por ser a terra muito calmosa, 2020. Glazed ceramic mural, 160 x 200 cm

Dal 2011 Video Sound Art supporta giovani artisti nella produzione di nuove opere attraverso una Open Call annuale che offre opportunità di ricerca, a partire da percorsi di residenza, in dialogo con archivisti, studiosi, artigiani, esperti del settore e l’intero team del festival. In risposta ad un momento storico di forte crisi – culturale, geopolitica, ambientale – che richiede da parte di tutti un’attitudine critica, Video Sound Art lancia una nuova Open Call in occasione della XIV edizione del festival proponendo per la prima volta di sospendere il consueto processo di produzione di nuove opere e porre al centro un approfondimento critico teorico. L’Open Call, intitolata CASE, è incentrata sul tema dell’abitare e richiede un approfondimento teorico che confluirà nella quattordicesima edizione del festival in programma nel mese di Ottobre 2024 a Milano, nel quartiere Lodi – Corvetto in particolare attorno a Piazza San Luigi.

Scadenza: 15 settembre 2024

https://videosoundart.com/case

[email protected]

Fondazione Bevilacqua La Masa – Bando per l’assegnazione di 25 atelier

2 uno degli studi dartista della bevilacqua la masa 1024x683 1 Lavorare nell’arte: offerte da Video Sound Art, Bevilacqua La Masa, Idra Teatro
Uno degli studi Bevilacqua La Masa

È online il bando dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa per assegnare studi d’artista a giovani fra i 18 e i 30 anni che abbiano intrapreso un percorso formativo in Veneto. Per la prima volta, oltre ai 15 atelier situati nel complesso dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca e a Palazzo Carminati, San Stae, grazie alla collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, il bando mette a disposizione ulteriori dieci studi a Mestre, presso Ex- Emeroteca. I 25 atelier saranno assegnati ad artisti emergenti per un anno formativo: da dicembre 2024 a settembre 2025 e saranno luogo di confronto diretto con colleghi, critici e storici dell’arte, curatori e giornalisti. Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza del presente bando; risultare residenti in Veneto o domiciliati nella Città Metropolitana di Venezia.

Scadenza: 9 settembre 2024

[email protected]

https://www.comune.venezia.it/content/fondazionebevilacqua-la-masa

Fondazione Studio Marangoni – Call per borse di studio Master in immagine

3 filling the gap foto di lorenza demata Lavorare nell’arte: offerte da Video Sound Art, Bevilacqua La Masa, Idra Teatro
Filling The Gap, Foto di Lorenza Demata

Al via la seconda edizione di Filling the Gap, il progetto formativo di Fondazione Studio Marangoni sull’immagine contemporanea. Grazie al contributo della Fondazione CR Firenze saranno assegnate ai candidati più meritevoli 10 borse di studio per un valore di 3mila euro ciascuna. Le iscrizioni sono aperte e le selezioni termineranno a novembre, mentre il progetto formativo vero e proprio prenderà il via a gennaio 2025. FSM ha sempre combinato la sua offerta educativa con attività culturali e collaborazioni internazionali, trasformando la scuola in un centro d’eccellenza per la fotografia, con un programma continuo e intenso di arte contemporanea e un approccio laboratoriale che unisce tradizione e innovazione digitale. Non fa eccezione Filling the Gap che ha come scopo la creazione e il compimento di un progetto: fotografico, editoriale o espositivo. Il master offre formazione avanzata a fotografi, ricercatori e progettisti dell’immagine, focalizzandosi su strategie post-documentarie e post-fotografia.

Scadenza: 18 ottobre 2024

[email protected]

https://studiomarangoni.it/corso/filling-the-gap-master-annuale

MAD Murate Art District – Call per 12 borse di studio per 6 corsi di formazione

4 firenze 1200x415 1 Lavorare nell’arte: offerte da Video Sound Art, Bevilacqua La Masa, Idra Teatro
Firenze

Sei corsi tra teatro, performance, danza, training vocale e arte contemporanea, per ognuno dei quali sono a disposizione due borse di studio: è l’offerta elaborata da MAD Murate Art District – MUS.E in collaborazione con Comune di Firenze per l’anno di formazione 2024/2025. Dal laboratorio di formazione della Compagnia Teatrale Krypton dedicato ad attori e diretto da Fulvio Cauteruccio al percorso pensato da Laboratorio Nove e rivolto a tutti i principianti nel campo delle arti sceniche fino a Studio Bianco, corso di formazione, diretto da Claudio Suzzi della compagnia teatrale Interazioni Elementari per attori, educatori, insegnanti, operatori sociali che hanno interesse ad approfondire le teorie e le tecniche del teatro sociale e di comunità. E ancora Oasi, laboratorio condotto dal danzatore e coreografo Paolo Mereu, concepito per allenare e riflettere sui linguaggi del corpo e CORO CONfusion/migrazioni sonore, laboratorio di training vocale a cura di Benedetta Manfriani che accoglierà due partecipanti scelti tra cantanti, performers vocali e semplici amatori. Infine, il laboratorio intensivo di arte contemporanea Progetto La Biennale Bomba: Stranieri ovunque con le artiste Kirsten Stromberg, Regan Wheat e Melissa Morris.

Scadenza: non pervenuta

[email protected]

https://musefirenze.it/musei/mad-murate-art-district

Idra Teatro cerca Responsabile coordinamento e organizzazione

5 spazio teatro idra 1200x900 1 Lavorare nell’arte: offerte da Video Sound Art, Bevilacqua La Masa, Idra Teatro
Spazio TEATRO IDRA

IDRA è un Teatro che si trova a MO.CA – Centro per le nuove culture (Brescia) nato dalla naturale trasformazione di una compagnia di professionisti. Ha due aree di interesse: la formazione/sostegno agli artisti emergenti e l’organizzazione di eventi. Dal 1998 la sua attività produttiva è cresciuta esponenzialmente grazie alla cooperazione con teatri ed enti regionali, nazionali ed internazionali. Ora è alla ricerca di un profilo che gestisca il coordinamento generale delle attività (residenze artistiche, festival, progetti speciali etc.) e che segua l’organizzazione degli eventi e progetti artistici proposti. Il potenziale candidato di dovrà occupare della redazione di piani di produzione, relazione con gli artisti e compagnie, controllo schede tecniche e artistiche, individuazione di location extra, trasferimenti e ospitalità artisti. È richiesta esperienza nell’ambito dell’organizzazione teatrale da almeno tre anni. Previsto contratto a tempo determinato da settembre 2024 con retribuzione a 1400 euro mensili.

Scadenza: fino a copertura posizione lavorativa

https://www.idrateatro.it/2024/07/18/join-our-team-responsabile-coordinamento-e-organizzazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più