La Turbine Hall della Tate Modern di Londra si trasforma in un enorme giardino 

Questa estate la celebre hall di ingresso del museo inglese ospita l’intervento partecipativo dell'artista Oscar Murillo, vincitore del Turner Prize e tra le figure più influenti del panorama internazionale

Invita tutti a partecipare alla realizzazione di un’opera collettiva l’artista colombiano Oscar Murillo (Dipartimento di Valle del Cauca, 1986) che questa estate, dal 20 luglio al 26 agosto, è alla Tate Modern a Londra con The flooded garden. L’intervento è ospitato nella Turbine Hall della prestigiosa istituzione britannica e assume proporzioni epiche: ispirandosi alle celebri ninfee di Claude Monet nel corso delle sei settimane questo “giardino allagato” prenderà forma grazie a centinaia di visitatori-partecipanti. 

Oscar Murillo alla Tate Modern ispirato da Claude Monet

Lo stesso titolo è anche un’allusione al giardino di Monet a Giverny, in Francia, dove il maestro dell’Impressionismo realizzò circa 250 dipinti di ninfee negli ultimi tre decenni della sua vita. E questa reference sorprende perché l’artista vincitore del Turner Prize, nato in Colombia e cresciuto a Londra, si è sempre distinto per una pratica socialmente e politicamente impegnata, che interroga le dinamiche del mondo in cui viviamo mediante pittura, scultura, video e installazioni, oltre a eventi e interventi partecipativi.

L’opera partecipativa di Oscar Murillo alla Tate Modern

Oscar spesso dipinge su parole, incisioni e oggetti del suo studio, coprendoli con segni. Noi faremo lo stesso, dipingendo su migliaia di disegni e parole che persone di ogni età e provenienti da tutto il mondo e da gruppi della comunità locale, hanno contribuito a realizzare alla Tate Modern”, raccontano dall’istituzione. The flooded garden riprende anche la serie pittorica Surge di Murillo di cui alcune opere sono esposte nella South Tank, tutte contraddistinte da “una pittura a olio espressiva che scorre sulla superficie come l’acqua”. 

Oscar Murillo alla Tate Modern: tra performance musicali e non solo

Nell’ambito dell’intervento, ogni mercoledì alle 15 si terranno alla Tate Modern performance musicali e non solo, da Mar, Río y Cordillera a un gruppo della regione colombiana della Valle del Cauca, mentre giovedì 1 agosto, sempre alle 15, un gruppo di performer internazionali attiverà nella South Tank l’installazione di Murillo.

Caterina Angelucci

Scopri di più

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più