I festival culturali in Italia di inizio agosto 2024. Barbablù Fest, Armonie D’Arte, Indiegeno Fest
Dal teatro di narrazione alla nuova scena elettronica internazionale, passando per il cinema contro, fino alla poesia e al lamento come fonte di aggregazione comunitaria, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche a inizio agosto è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dal teatro di narrazione alla nuova scena elettronica internazionale, passando per il cinema contro, fino alla poesia e al lamento come fonte di aggregazione comunitaria – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Barbablù Fest – Parco Archeologico di Morgantina (Aidone, Enna)
Torna per il quarto anno consecutivo il Barbablù Fest, festival di musica, teatro e narrazioni, con un calendario ricco di proposte culturali d’eccezione che si terranno, come sempre, nel Parco Archeologico di Morgantina (Aidone, Enna), con alcuni appuntamenti anche a Piazza Armerina e Mazzarino. Il festival andrà in scena dall’1 all’11 agosto, alternando concerti, rappresentazioni teatrali e incontri culturali.
https://www.terzomillennio.info/barbabl%C3%B9-fest.html
Armonie D’Arte Festival – Parco Archeologico di Scolacium (Catanzaro)
Torna fino al 28 agosto 2024 Armonie D’Arte Festival, manifestazione culturale che, da 24 anni, si svolge nei luoghi più esclusivi della Calabria, a partire dal Parco Archeologico di Scolacium. Questa spettacolare location sarà animata da spettacoli di musica, teatro e danza per tutto il mese di agosto.
Viva! Festival – Valle d’Itria (Bari)
Dall’1 al 4 agosto torna il Viva! Festival per portare nella Valle d’Itria pugliese il presente e il futuro della nuova scena elettronica internazionale, con headliner artisti fondamentali come Air e Underworld. Il tutto nell’Arena Valle d’Itria che sarà costruita proprio a ridosso del borgo antico di Locorotondo, nel fulcro di questa oasi naturale e nel punto paesaggisticamente più bello. Questa ritrovata vicinanza permetterà una riconnessione con il borgo, attraverso un dialogo costante di eventi che rimbalzeranno lungo tutto il corso delle giornate.
Attraverso Festival – Langhe Roero Monferrato e Appennino Piemontese
Giunto alla IX edizione Attraverso Festival torna nell’estate 2024 riunendo, fino al 10 settembre, 26 comuni delle tre provincie di Alessandria, Asti e Cuneo attraversando i territori inseriti nella World Heritage List di Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese. All’insegna di concerti, spettacoli teatrali, incontri, dialoghi, “attraversamenti” di genere, di linguaggi, tra intrattenimento e approfondimento.
Green ValleyPop Fest – Trapani
Green ValleyPop Fest è un evento che promuove la cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica; i migliori artisti in top 10, con le hit più ascoltate dell’anno, si esibiscono infatti sul palco per sensibilizzare il pubblico verso la tutela e la salvaguardia delle aree verdi e del mare. Così, dopo il grandissimo successo delle due scorse edizioni tenutesi a Sciacca (Ag), tornerà in Sicilia per il terzo anno consecutivo, cambiando location, il 4 agosto a Trapani.
https://www.greenvalleypopfest.it
La Guarimba International Film Festival – Amantea (Cosenza)
Giunge alla dodicesima edizione La Guarimba International Film Festival in programma dal 7 al 12 Agosto al Terrenito Guarimbero di Via Mazzini, 32, ad Amantea, in Calabria. Ma non c’è solo cinema: ci saranno anche una serie di conferenze, di laboratori per adulti e per bambini, una mostra di 15 artisti, due concerti e molto altro.
https://www.laguarimba.com/it/programma
Indiegeno Fest – Sedi varie Sicilia
Il festival siciliano organizzato da Più Live celebra il decennale dal 1 al 4 agosto. Per l’occasione sbarca anche nelle grandi città siciliane, consolidando così la sua natura itinerante e la continua voglia di ricerca e di scoperta: 1 agosto – PALERMO – Spazio Averna; 2 agosto – MESSINA – Capo Peloro; 3 agosto – MONTALBANO ELICONA (ME) – Argimusco | secret concert; 4 agosto – TINDARI (ME) – Teatro Greco | concerto all’alba.
Festival del Lamento – Soveria Mannelli (Catanzaro)
Nel cuore della Calabria, dall’1 al 4 agosto, è in arrivo la seconda edizione del Festival del Lamento, la rassegna culturale che celebra il lamento e l’aggregazione comunitaria. Nonc’èniente è il tema provocatorio di quest’anno, ispirato al lamento comune dei calabresi e non solo. Un viaggio che unisce una comunità intera e richiama giornalisti, musicisti, artisti, scrittori e attivisti da tutta Italia.
https://calabriastraordinaria.it/eventi/festival-del-lamento
Jeans Music Festival – Salento
Sono tanti gli appuntamenti a Nardò del Jeans Music Festival, la rassegna ideata da Matthieu Mantanus che quest’anno torna in Salento fino al 13 agosto per due settimane di opere, concerti sinfonici e da camera che toccheranno anche i comuni di Caprarica di Lecce, Poggiardo e Scorrano, per una quarta edizione nel segno di Giacomo Puccini, in onore del centenario della morte del grande compositore.
https://www.orchestrafilarmonicadilecce.it
Festa della Poesia – Melicuccà (Reggio Calabria)
In arrivo poeti da tutta Italia per la Festa della Poesia per celebrare Lorenzo Calogero, a partire dai luoghi natii e di ispirazione della sua poetica. In programma dal 9 all’11 agosto tra Melicuccà (RC), paese di origine del poeta, e il comprensorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha la direzione artistica di Nino Cannatà e Aldo Nove. Tra le principali sedi del festival, Palazzo Capua ospiterà una mostra d’arte dedicata al poeta, mentre Emilio Isgrò ha realizzato un’opera originale, che sarà la copertina della nuova antologia degli scritti del poeta, curata da Nino Cannatà, con prefazione di Aldo Nove e traduzioni di John Taylor.
https://www.lyriks.it/festa-della-poesia-lorenzo-calogero
Terreni Creativi Festival – Albenga
XV edizione per Terreni Creativi Festival, che si terrà nelle serre dell’entroterra di Albenga dal 1 al 4 agosto. Il festival ha vinto il Premio Garrone nel 2016 “per l’originale ideazione che ha portato il teatro contemporaneo dentro il cuore economico di Albenga – le sue aziende agricole – un modo alternativo di vivere lo spazio teatrale che riscopre nuove forme di convivialità”.
https://www.terrenicreativi.it
8 albe – Dimora delle Balze, Noto (Siracusa)
Torna dal 1. al 29 agosto, alle porte di Noto, nella tenuta ottocentesca Dimora delle Balze, 8 albe, rassegna di video arte alla sua seconda edizione. Il festival ha come tema Tra le increspature: riflessi di una storia oceanica, dedicato ad acqua e oceano, esplorato da artisti internazionali di video arte attraverso linguaggi che vanno dal documentario alla finzione. La rassegna si articolerà in quattro serate di proiezioni e incontri.
La Spezia Estate Festival – La Spezia
Fino al 20 agosto torna La Spezia Estate Festival, la rassegna diretta da Alessandro Maggi che per il quinto anno consecutivo ospiterà artisti importanti del panorama nazionale, coniugando la parola alla musica, la leggerezza alla profondità. Una kermesse che trova luogo in una posizione strategica – tra le Cinque Terre e Portovenere, Genova, Parma e Pisa, per citarne alcune – come conferma il successo dell’edizione 2023 con oltre 5000 spettatori. Teatro e musica, letteratura e cabaret faranno di Piazza Europa, la più grande della città, un’arena estiva tra il mare e il centro storico.
https://www.laspeziaestatefestival.it
Musica sulle Bocche – Sardegna nord orientale
Torna in Sardegna per la sua 24esima edizione il Festival Internazionale Musica sulle Bocche, rivolto a chi desidera scoprire la bellezza dei paesaggi sardi attraverso il jazz e le musiche “diverse”. Dal 4 al 25 agosto spiagge, foci, chiese, cortili storici, ruderi, terrazze storiche panoramiche, piazze, castelli, moli di porticcioli e conventi saranno le cornici scenografiche di performance incentrate su dialoghi sonori, incroci esperienziali e compartecipazione del pubblico.
https://www.musicasullebocche.it
FestiValle – Valle dei Templi di Agrigento
Dall’8 all’11 agosto 2024, alla Valle dei Templi, arriva l’ottava edizione di FestiValle, festival internazionale di musica e arti digitali: un boutique festival che mette al centro della sua ricerca l’incontro tra le sonorità jazz e le contaminazioni contemporanee. Quattro giorni di concerti e spettacoli immersi nella magia millenaria di luoghi senza tempo, dove vivere l’energia della musica live all’interno della storia millenaria di Agrigento.
https://www.festivalle.it/fv24
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati