Sèline – I Santuari della Natura
Mostra personale dell’artista Sèline “I Santuari della Natura”.
Comunicato stampa
Dal 3 agosto sarà possibile visitare, nelle sale della Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza, la mostra personale dell’artista Sèline “I Santuari della Natura”.
Con il Patrocino del Comune di Pienza, della Pro Loco di Pienza e della Fabbriceria della Chiesa Cattedrale.
In esposizione una trentina di opere di diverse dimensioni eseguite con tecnica mista. Le opere sono piene di una forte carica interiore, di calore e di sensibilità nei confronti della Natura.
“[...] Gli alberi sono i suoi compagni di viaggio: Sèline li sente vicini, li osserva, li ammira, li porta dentro di sé come Patriarchi della Natura, figli indispensabili di Nostra Madre Terra. Stabilisce con essi un rapporto intimo, personale, pieno di ammirazione per la loro necessaria presenza e bellezza per il mondo terreno; allo stesso tempo Sèline si preoccupa per la fragile e indifesa esistenza di tutti i suoi amici alberi [...] Il richiamo degli alberi si traduce in riflessione intellettuale, in pensiero intimo pronto, come una scintilla, a dare vita ad una visione artistica, ad un messaggio espresso con un linguaggio simbolico rilevatore di un impegno civico concreto: la difesa e la valorizzazione del mondo naturale e animale nei confronti del quale l’uomo per migliaia e migliaia di anni ha pensato di poter esercitare una signoria indiscussa e una sovranità assoluta e incontrollata […]” (Gianni Resti - catalogo della mostra)
Dopo gli studi Accademici in Decorazione all’Accademia di Belle Arti, l’autrice ha proseguito il suo percorso di Alta Formazione Artistica e Culturale conseguendo ulteriori titoli di specializzazione, di perfezionamento e master.
Abilitata ai corsi COBASLID, affianca all’attività artistica l’insegnamento di Discipline Grafiche e Pittoriche.
Da anni conduce una personale ricerca legata agli aspetti naturali e ambientali, concentrando la sua attenzione sui supporti e sui materiali suggeriti dall'ambiente naturale stesso, elaborandoli producendo opere e scrivendo libri.
Fonte centrale della sua ispirazione è la “natura”, madre e generatrice di vita, di forme, di colori ed emozioni, che si concretizzano in opere d’arte suggestive e dall’inevitabile impatto emotivo.
Attenta agli sviluppi tecnologici e ai mutamenti del linguaggio, Sèline non si ferma a un unico mezzo espressivo. Attualmente ha aggiunto alle tradizionali tecniche artistiche i nuovi linguaggi dell’arte “rubati” alla fotografia e al digitale.
Le sue opere evocano ricordi, luoghi e suggestioni, trasformandosi in immaginari “mezzi di trasporto” di un viaggio nel tempo e nello spazio.
Sèline, alla luce degli inevitabili e significativi mutamenti che il mondo naturale sta subendo, principalmente a causa dei devastanti interventi dell’uomo, intende esaltare le urgenze e gli aspetti di trasfigurazione del mondo naturale, lasciando all'opera aspetti di unicità.
Ha partecipato a diverse mostre a carattere regionale, nazionale e internazionale.
L’apertura della mostra si terrà sabato 3 agosto 2024 alle ore 17:00 con la presenza del curatore Gianni Resti e dell’artista Sèline.