Animali Celesti
Serata di osservazione delle costellazioni, tra gli animali salvati e le opere da scoprire alla luce delle torce. Nell’incantevole cornice del borgo storico di Soleschiano, sede del progetto RAVE.
Comunicato stampa
dalle stelle al mito
serata di osservazione delle costellazioni, tra gli animali salvati e le opere da scoprire alla luce delle torce
DOMENICA 4 AGOSTO
RAVE East Village Artist Residency
ore 19.00 pratica yoga con Althea Mallee
ore 20.30 visita guidata notturna alla mostra Sotto lo stesso albero
ore 21.30 osservazione delle stelle a cura della studiosa Claudia Giordani
distribuzione delle cartoline Baci da RAVE di Giulia Cotterli e Danilo Sciorilli
brindisi alle utopie possibili
le attività sono aperte a tutti e gratuite
Nell’incantevole cornice del borgo storico di Soleschiano, sede del progetto RAVE, domenica 4 agosto dalle ore 19.00 alle 23.30 avrà luogo l’evento ANIMALI CELESTI, dalle stelle al mito: una serata magica dedicata all’osservazione delle simbologie animali nella volta celeste, coniugando mitologie, coesistenze e utopie con la guida della studiosa Claudia Giordani.
L’osservazione stellare sarà preceduta all’imbrunire alle 20.30 da una visita guidata alla mostra Sotto lo stesso albero alla luce delle torce, mentre prima del tramonto alle 19.00 l’artista australiana Althea Mallee condurrà i partecipanti in una pratica yoga.
Tutti i presenti riceveranno durante la serata le cartoline del progetto Baci da RAVE degli artisti Giulia Cotterli e Danilo Sciorilli.
Per lo yoga e l’osservazione delle stelle si consiglia di portare dei tappetini o stuoine.
La partecipazione agli eventi della serata è libera e gratuita, ma per chi sarà interessato sarà possibile effettuare delle donazioni volontarie per la cura degli animali salvati.
Le costellazioni sono la testimonianza che le antiche civiltà hanno tutte riconosciuto la sacralità del regno animale volendone porre in cielo un corrispondente celeste. Gli antichi popoli infatti pensavano che gli animali fossero assai vicini agli dei che governavano il mondo e soprattutto la natura, tanto che la maggiore delle divinità greche, Zeus, spesso e volentieri non disdegnava di assumerne le sembianze. Con l’aiuto di un laser che ci aiuterà a visualizzarne i contorni andremo all’esplorazione di questo antico mondo di miti e di animali che torna ad illuminarci ogni notte custodito dall’eternità delle stelle.
Claudia Giordani, studiosa di gnosi antica che ci accompagnerà durante l’osservazione delle stelle, ha pubblicato la monografia ‘Il cristianesimo egiziano di Aquileia’ (2020) riguardante la controversa attribuzione a gnostici alessandrini di parte dei mosaici del complesso basilicale. Ha tenuto negli anni seminari e conferenze sull’opera di Simone Weil approfondendo la lettura weiliana della sapienza greca rapportata al cristianesimo delle origini.
Sotto lo stesso albero è una mostra che si radica fisicamente nel borgo storico di Soleschiano di Manzano, tra le antiche case di pietra e le piante secolari, insieme agli animali salvati dal macello e tra gli alberi salvati dall’abbattimento.
La mostra si sviluppa a partire dagli immaginari di coesistenza, indagando le teorie postumane e antispeciste contemporanee. Le opere, alcune già parte della collezione RAVE grazie alle donazioni di Liliana Moro, Giuseppe Stampone, Ryts Monet, Penzo+Fiore e Loretta Cappanera, attraversano le urgenze del nostro tempo, dalle emergenze ambientali alla necessità di ripensarci come individui e come specie in relazione al resto dei viventi. Proprio pochi giorni fa alcuni alberi secolari del borgo sono stati abbattuti da una tempesta con una forza fuori dall’ordinario.
Althea Mallee, originaria dell'Australia e attualmente residente a Udine, è un'istruttrice di yoga certificata con cinque anni di esperienza nell'insegnamento a livello internazionale. Artista, è laureata in arti visive: la ricerca di Althea cattura il multiculturalismo raffigurando i legami nella spiritualità e nella mitologia in continuità con la natura e tutti i viventi.
Le cartoline di Giulia Cotterli e Danilo Sciorilli fanno parte del progetto 2023 Baci da RAVE, a cura di Osservatorio Futura. I due artisti hanno riflettuto sull’utopia possibile nella filosofia antispecista, che a RAVE prende forma concreta. Da qui sono nati una serie di disegni che ritraggono gli animali salvati in un dialogo con la volta celeste, diventati poi cartoline. Durante la serata ci sarà l’esposizione dei disegni originali di Giulia Cotterli e la distribuzione delle cartoline, nell’auspicio che il pubblico partecipante possa spedirle a chi è in grado di realizzare utopie e creare nuovi immaginari.
Nella sede RAVE sarà inoltre a disposizione dei presenti la Fanzine #0 di Osservatorio Futura.
RAVE è un meta-progetto partecipativo ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers che dal 2011 apre la discussione sul ruolo dell'arte contemporanea nei confronti dell'alterità animale e sulla necessità di ripensarsi in una prospettiva biocentrica e antispecista.
Promuove la ricerca artistica e il dialogo interdisciplinare nel borgo storico di Soleschiano (Manzano, Ud), in un luogo dove tutti i partecipanti condividono spazio e tempo con gli alberi che Isabella ha salvato dall’abbattimento e gli animali che Tiziana ha salvato dal macello tramite la sua pratica Art_History, sempre in progress.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, in partnership con: Comune di Trivignano Udinese, ALL/Università degli Studi di Udine, Arteventi, Musiz Foundation, Trieste Contemporanea. Main partner Vulcan o Agency.
In caso di cielo coperto l’evento si terrà ugualmente, con i racconti mitologici astrali connessi alle storie degli animali salvati.