Su Sky Arte: l’eccezionale live di Fabrizio De André e PFM

Nel 2024 ricorre il venticinquennale della scomparsa di Fabrizio De André. L’eredità musicale del cantautore genovese è più viva che mai e numerosi sono gli omaggi alla sua memoria. Mercoledì 7 agosto su Sky Arte va in onda il docufilm “Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato”

Diretto da Walter Veltroni, in onda su Sky Arte mercoledì 7 agosto, il docufilm Fabrizio De André e PFM ‒ Il concerto ritrovato riporta in vita un concerto memorabile. Si tratta del live svoltosi il 3 gennaio 1979 nella cornice del padiglione C della Fiera di Genova: in quella memorabile occasione il cantautore genovese, scomparso l’11 gennaio di 25 anni fa, condivise il palco con la Premiata Forneria Marconi (PFM). Custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari, presente all’evento e coautore delle riprese, il video riscoperto e restaurato ‒ costituisce il punto d’avvio per raccontare un’epoca straordinaria della musica italiana, segnata anche da quella tournée e dal sodalizio artistico che la rese possibile.

Su Sky Arte: il film di Walter Veltroni dedicato a De André e PFM

Numerose le partecipazioni speciali che si susseguono nel corso della pellicola, capace di accende i riflettori su un’intera stagione musicale, forse irripetibile. A restituire l’atmosfera di quel “mitico” 3 gennaio sono le testimonianze dirette di chi prese parte o assistette al concerto. Tra loro: i componenti del gruppo della PFM (Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli), la compagna di De André, Dori Ghezzi, il critico e fotografo Guido Harari e il cantautore David Riondino.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più