Arriva in Italia il concerto virtuale di Ryuichi Sakamoto
Un concerto rivoluzionario, durante il quale video e immagini in realtà virtuale “danzano” insieme, accompagnate dal sottofondo musicale realizzato da Ryuichi Sakamoto. È lo spettacolo “Kagami”, in programma a Pesaro. Ecco un'anteprima
Musica e immagini in realtà virtuale si incontrano nello spettacolo multimediale dedicato a Ryuichi Sakamoto, il compositore giapponese scomparso nel 2023 e ritenuto uno dei pionieri della musica elettronica, anche grazie al leggendario gruppo Yellow Magic Orchestra.
Pensata dallo stesso Sakamoto tra il 2019 e il 2020, quando a causa della pandemia il pianista decise di registrare una serie di concerti da condividere con il pubblico attraverso i canali della Rete, la performance prende il titolo di Kagami (in giapponese “specchio”), e sarà presentata per la prima volta in Italia a partire dal prossimo 30 agosto, nell’ambito del programma di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.
A Pesaro il concerto virtuale di Ryuichi Sakamoto
Messa in scena in anteprima allo Shed di New York nel 2023, solo due mesi dopo la scomparsa dell’artista, e successivamente “esportata” in vari teatri del mondo – da Manchester a Taipei, fino a Londra –, l’opera è un progetto in realtà mista in cui la musica di Sakamoto si intreccia con immagini tridimensionali in movimento, offrendo al pubblico un viaggio sensoriale senza precedenti che esplora i temi della memoria, dell’identità e del tempo.
Musica e tecnologia nel segno di Sakamoto
Definito dal Guardian in occasione del suo debutto europeo “un’esperienza rivoluzionaria”, Kagami è stato realizzato prima della morte dallo stesso Sakamoto insieme a Todd Eckert, fondatore del visionario collettivo newyorkese Tin Drum, che lavora da anni a progetti di questo genere: “Ho conosciuto Sakamoto negli anni Novanta attraverso il produttore musicale David Rubinson”, racconta Eckert, già noto per la sua collaborazione con Marina Abramović per l’installazione immersiva The Life.
“Mio idolo fin dall’adolescenza, Ryuchi è sempre stato in cima ai miei pensieri per una collaborazione in mixed reality, ma ancora mi restava da capire come farla funzionare. È stato durante un incontro nel mio appartamento di New York che abbiamo lavorato sulle basi della tecnologia e sull’intenzione artistica dell’opera: il nostro desiderio comune era di creare qualcosa di intimo e autentico piuttosto che falso o esplosivo”.
L’evento “Kagami” a Pesaro
Il lavoro debutterà per la prima volta in assoluto in Italia negli spazi del rinnovato Auditorium Scavolini, ex Palazzetto dello Sport e teatro dello storico scudetto della Scavolini Pesaro nel 1988, dove sarà aperto al pubblico dal 30 agosto al 12 settembre grazie a tre spettacoli giornalieri.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati