Jessica Ferro – L’ultimo canto della cicala
L’esposizione L’ultimo canto della cicala è un paesaggio sonoro, tattile, visuale, da attraversare e contemplare, in cui sono presenti opere molto recenti, alcune delle quali create appositamente per lo spazio.
Comunicato stampa
Jessica Ferro espone in patria con la personale L'ultimo canto della cicala, presso il Centro Congressi di Rosolina Mare (RO). L’ultimo canto della cicala inaugura giovedì 8 agosto alle 21:15 in presenza delle autorità locali, della curatrice Giorgia Bergantin e dell’artista Jessica Ferro presso il Centro Congressi di Rosolina Mare e sarà visitabile tutti i giorni (8.30 - 12.00, 16.00 - 18.30, 20.30 - 22.30) fino al 20 agosto, con la possibilità di visite guidate su prenotazione.
Il comune di Rosolina segue fin dai primordi il progresso e il successo della concittadina Jessica Ferro e nel cuore dell’estate 2024 la rende protagonista con una nuova mostra di opere pittoriche ed installative, curata da Giorgia Bergantin, sua collaboratrice dal 2019. L’esposizione L’ultimo canto della cicala è un paesaggio sonoro, tattile, visuale, da attraversare e contemplare, in cui sono presenti opere molto recenti, alcune delle quali create appositamente per lo spazio.
Protagonista della narrazione una natura amena, idilliaca, abitata da insetti e vegetazione che trascorrono appagati un tempo senza fine. Il mondo naturale che spesso viene ignorato, ridotto a semplice contorno e privato del suo valore intrinseco di forza generatrice, viene plasmato e alterato dall’artista nel tentativo di ricordarlo e di bloccare la fugacità del tempo che inesorabilmente lo distruggerà. L’effetto finale del processo è la creazione di un’atmosfera in cui coesistono un’apparente somiglianza delle forme in dissolvimento e una nuova linfa vitale.
In occasione dell’inaugurazione di giovedì 8 agosto sarà presentato il catalogo della mostra L’ultimo canto della cicala in cui sono raccolti i testi critici della curatrice Giorgia Bergantin e dell’esperto d’arte Tobia Donà, insieme ad una ricca selezione fotografica delle opere d’arte di Jessica Ferro. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Rosolina, in particolare il Sindaco Michele Grossato, l’Assessore Alessandra Patrian, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e del Parco del Delta del Po.