A Mantova torna il festival di letteratura più longevo d’Italia. Arrivano scrittori da tutto il mondo

Al Festivaletteratura Mantova quest’anno parteciperanno il Premio Nobel per la pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall e anche Mona Award, Emmanuel Carrère, Olivia Laing e molti altri tra più di 300 ospiti italiani e internazionali

S’interrogherà sulle guerre e sulle democrazie, mettendo a confronto le generazioni e guardando all’Africa con una prospettiva inedita, riscoprirà popoli antichi ormai scomparsi e farà conoscere le mille lingue dell’Italia di oggi. Ma parlerà anche di Dungeons&Dragons, di videogiochi e intelligenza artificiale il Festivaletteratura di Mantova che, dal 4 all’8 settembre 2024, inaugura la sua 28esima edizione. 

Festivaletteratura 2024. La rassegna a Mantova

Tra scrittrici e scrittori, saranno più di 300 gli ospiti italiani e internazionali invitati a partecipare al programma della rassegna che quest’anno risponde alle urgenze del contemporaneo mettendosi in ascolto e intensificando lo scambio tra gli autori e il pubblico: “il Festival è sempre riuscito a creare comunità intorno a idee e narrazioni di autrici e autori di tutto il mondo, cercando di trovare ogni volta le voci più originali e di prestare attenzione a ciò che si muove sotto la superficie”, raccontano gli organizzatori.

Festivaletteratura 2024. Il programma

Gran parte del palinsesto ha raccolto, infatti, istanze e desideri emersi da incontri e progetti realizzati nel corso dell’anno, che hanno coinvolto anche, e soprattutto, i più giovani attraverso laboratori di lettura e ricerca. Non è un caso, dunque, se in questa edizione verranno introdotte aule scolastiche, piccole sale e luoghi che facilitano l’interazione, promuovendo workshop, lezioni orizzontali e laboratori creativi. Parallelamente lo stesso festival si amplia uscendo dal centro città, con l’atelier del fumetto a Valletta Valsecchi, il campo di geografia creativa a Lunetta e gli spettacoli portati nei teatri della provincia.

Festivaletteratura 2024. Gli ospiti

Tra gli ospiti internazionali dell’edizione 2024, per la prima volta interverranno lo scrittore francese Jean-Baptiste Andrea vincitore del Prix Goncourt, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, autore di un importante quanto sconcertante libro inchiesta sulla quotidianità palestinese, e l’irlandese Paul Lynch, vincitore del Booker Prize 2023. Attesissimi anche i ritorni di Colum McCann e Sorj Chalandon, mentre uno spazio particolarmente rilevante sarà riservato alla letteratura sudamericana contemporanea, con il cileno Andrés Montero, il musicista e compositore Nicolás Jaar agli esordi come scrittore, María Fernanda Ampuero e Alejandro Zambra.

Caterina Angelucci

Scopri il programma completo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più