Nidi nodi. Fluidi-A II – II Tappa
Secondo appuntamento del II Atto di Nidi, nodi. Fluidi di Sonia Arienta, curato a Gabi Scardi.
Comunicato stampa
Dal 14 agosto al 3 settembre potete seguire il secondo appuntamento del II Atto di Nidi, nodi. Fluidi di Sonia Arienta, curato a Gabi Scardi. Questa volta l’inaugurazione ufficiale sarà a Carcoforo il 14 agosto con un doppio appuntamento: alle ore 16.00 un workshop di puncetto tenuto da varie maestre della valle e da appassionate, gratuito e aperto a tutti, alle 18.00 l’inaugurazione del percorso espositivo (disegni, foto, testi, installazioni) proveniente da Rimella e realizzato grazie alla rielaborazione del materiale raccolto attraverso le interviste effettuate durante la residenza artistica ad aprile. Punto di ritrovo: Municipio, via centro 19, CAP, 13026.
I lavori sono una collezione di “risposte” visive alle domande poste ai residenti a proposito dei loro rapporto con i luoghi, gli alberi, gli elementi del paesaggio, l’immaginario legato ai viaggi, la natura, una “traduzione” tridimensionale, o in alcuni casi, una citazione diretta delle parole pronunciate dalle persone che hanno accettato di scambiare i loro punti di vista con l’autrice. A tutti loro va un grande ringraziamento per la loro disponibilità, accoglienza e gentilezza.
Contemporaneamente, dal 14 agosto fino al 3 di settembre sarà possibile visitare altri percorsi espositivi nei Comuni di Alto Sermenza (VC, presso il Punto Tappa GTA Obru Mattu, località Rima 8 e presso rifugio Alpe Campo Rimasco, via Centro 10, CAP 13029 info Comune: 0163 95125), Civiasco (Palazzo Durio, via E. Durio 19 cap 13010, Comune tel: 0163 55700), Rimella (Casa Omodei, frazione Chiesa cap 13020, Comune: 0163 55203), Rossa (Teatro, piazza Concordia 1, CAP 13020, info Comune: 0163 75115) con altre opere che si muovono nei Comuni partner in senso antiorario.
Il secondo atto di Nidi, nodi. Fluidi è, infatti, costituito dalla “tournée” delle installazioni interattive di Sonia Arienta curate da Gabi Scardi, originate dai dati raccolti nei dialoghi/interviste con gli abitanti e i villeggianti storici riguardanti i loro rapporti affettivi ed estetici con i luoghi nei quali abitano o trascorrono le vacanze.
Questo dà modo anche a chi non esce dal proprio Comune di vedere e confrontare il proprio punto di vista con quello degli altri paesi, mentre ai visitatori provenienti dal fondovalle permette di poter visitare più paesi – se ha tempo - per avere un quadro completo che aiuta a comprendere i rapporti che legano le persone al loro territorio di nascita o di adozione.
Spazi espositivi: Alto Sermenza: Posto tappa GTA Obru Mattu, orari: 10-18.00; Carcoforo: Ex Negozio Alimentari, 10.00-18.00; Rossa: Teatro (prenotazione in Comune 0163-75115), Rimella: casa Omodei, 10-18.00; Civiasco: Palazzo Durio, n° 19 (Circolo e III piano), 10.00-18.00.
Per quanto riguarda il workshop gratuito sarà il punto di partenza per libere interpretazioni del puncetto che avrà una parte importante nella realizzazione di una nuova installazione. Si tratta di un’opera partecipata ispirata al pizzo tradizionale locale, forte elemento identitario per gli abitanti dal punto di vista storico, guidata dalla drammaturga che organizza i workshop per mostrare in diretta la realizzazione dell’opera nel suo divenire, prima di esporla.
Nidi, Nodi. Fluidi è un progetto in Tre Atti di drammaturgia partecipata creato dalla drammaturga visiva e testuale Sonia Arienta PhD, per e nei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rassa, Rimella e Rossa, con il contributo di Fondazione CRVC, con il coordinamento di Unione Montana dei Comuni della Valsesia. Gabi Scardi, curatrice, critica d’arte contemporanea, specializzata in arte pubblica e docente universitaria veglierà sulla qualità dell’ideazione e della realizzazione. L’iniziativa è gratuita.
Partner sono Fondazione Valsesia Onlus, ATL Monterosa, il Palazzo dei Musei di Varallo, l’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia, Il Centro Studi e Documentazione Giovanni Turcotti (Borgosesia), l’ISS Carlo D’Adda-Liceo Artistico di Varallo.
Il termine “drammaturgia” è da intendersi in senso ampio, come momento di scrittura collettiva, realizzata con tecniche e linguaggi misti: parole, disegni, foto, dialoghi, installazioni interattive.
Nidi, nodi. Fluidi costituisce un momento di riflessione attorno ai legami emotivi, estetici, ambientali e sociali fra gli abitanti (residenti, turisti, villeggianti, stranieri), il loro immaginario e un luogo di antica tradizione alpina, considerato ora marginale, a causa dello spopolamento e invecchiamento della popolazione. I sei Comuni posti in valli laterali dell’Alta Valsesia costituiscono ponti verso il lago d’Orta, la Valdaosta e le valli ossolane.
Date, luoghi e approfondimenti:
Instagram e Tiktok @nidinodifluidi
www.drammaturgieurbane.com e www.soniaarienta.com (con i relativi profili IG e FB)
siti istituzionali dei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rimella, Rassa, Rossa, Unione Montana Valsesia.
Per info: [email protected] e [email protected]