La guida delle mostre da vedere in Toscana nell’estate 2024

Mostre, progetti di arte pubblica, programmi di residenze. 11 appuntamenti da non perdere tra Arezzo e Prato, Pistoia e Firenze

Anche l’estate è ricca di appuntamenti con l’arte contemporanea in Toscana. Oltre alle esposizioni in importanti istituzioni, come il Museo Novecento a Firenze oppure il Centro Pecci a Prato ci sono interessanti proposte anche a Pietrasanta, la piccola Atene, sede estiva di molte gallerie oppure a San Marcello Piteglio, Pistoia, che presenta, in collaborazione con Galleria Continua, la mostra di Pascale Marthine Tayou intitolata Love Letter.

Pascale Marthine Tayou in provincia di Pistoia

Si parte appunto da OCA Oasy Contemporary Art and Architecture che presenta un progetto di Oasi Dynamo a San Marcello Piteglio con la direzione artistica di Emanuele Montibeller. In mostra Pascale Marthine Tayou che propone “Love Letter“, in collaborazione con la Galleria Continua di San Gimignano (e del mondo).  

San Marcello Piteglio// fino al 3 novembre
OCA Oasy Contemporary Art and Architecture 
Via Privata San Vito 1
Località Piteglio 51028

La collezione del Centro Pecci di Prato è eccentrica

ECCENTRICA, con un allestimento pensato dal celebre duo di designer Formafantasma, presenta una selezione delle opere della collezione del museo di Prato di importanti di artisti quali Liliana Moro, Sylvie Feury, Lucia Marcucci, Chiara Fumai, Lucio Fontana, Anish Kapoor, Jannis Kounellis, Julian Schnabel, Massimo Bartolini, Francesco Torrini e Superstudio. È inoltre possibile visitare la mostra Volevo vedermi negli occhi, la prima personale in una istituzione italiana dell’artista Lina Pallotta

 Prato// fino al 31 dicembre 
ECCENTRICA Prato
Volevo vedermi negli occhi. Lina Pallotta
 
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci 
Viale della Repubblica

Il neoclassicismo a Lucca

Un percorso suggestivo tra pittura e sculture, che parte da Antonio Canova e da artisti quali Francisco Goya e Francesco Hayez fino ai maestri toscani della medesima corrente, tra cui Lorenzo Bartolini e Stefano Tofanelli.

Lucca//fino al 29 settembre
Antonio Canova e il Neoclassicismo
Cavallerizza 
Piazzale Giuseppe Verdi 

Antonio Canova e il Neoclassicismo, Cavallerizza, Lucca, 2024
Antonio Canova e il Neoclassicismo, Cavallerizza, Lucca, 2024

Il programma estivo del Museo Novecento Firenze

L’istituzione fiorentina diretta da Sergio Risaliti ospita un ricco programma di mostre. Si parte con Ritorni. Da Modigliani a Morandi, una grande mostra dedicata alla storia delle raccolte cittadine più pregiate: la Collezione Alberto Della Ragione. Insieme al celeberrimo autoritratto di Modì, sono in mostra La natura morta metafisica di Morandi, la Camera Incantata di Carrà e la grande Crocifissione di Guttuso. Fino al 20 ottobre il museo celebra anche Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Mecurata da Philip Larratt-Smith e Sergio Risaliti in collaborazione con The Easton Foundation. Pensata in stretto dialogo con l’architettura delle Ex Leopoldine – complesso dalla forte vocazione sociale gestito per secoli da comunità interamente femminili – l’esposizione dà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Tra gli highlights c’è Spider Couple (2003), installata nel cortile del museo. Infine, si presenta l’opera video di Federico Tiezzi La belva nella giungla, tratta dall’omonima novella di Henry James pubblicata nel 1903, curata per l’occasione nella traduzione e nella drammaturgia da Sandro Lombardi. Con questo progetto il regista, drammaturgo e artista visivo Tiezzi continua la sua decennale esplorazione del linguaggio e delle possibilità artistiche del video.

Firenze//fino al 15 settembre
Ritorni. Da Modigliani a Morandi

Firenze//fino al 20 ottobre
Louise Bourgeois. Do Not Abandon Me

Firenze//fino all’8 settembre
Federico TiezziLa belva nella giungla

Museo Novecento Firenze
Piazza di Santa Maria Novella 10

Eugenia Vanni a Villa Pacchiani

Il centro espositivo Villa Pacchiani mette in mostra l’opera di Eugenia Vanni Accanto, che entra a far parte delle collezioni permanenti del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani. A cura di Ilaria Mariotti, Accanto si compone di 15 formelle ad affresco su base in terracotta. Ognuna di esse è costituita da uno strato di arriccio (calce e sabbia) sul quale è visibile una sinopia realizzata con la tecnica a spolvero (la tecnica che si usa per riportare un disegno sulla parete da dipingere ad affresco), la cui matrice è una pagina di libro trovata forata in vari punti perché attaccata da anobidi (tarli).Le pagine che funzionano da matrice per quest’opera provengono dai libri appartenuti alla famiglia di origine dell’artista: edizioni che vanno dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento conservati sullo stesso ripiano della libreria, uno accanto all’altro. I tarli hanno rovinato i libri creando gallerie e quindi forando molte pagine.

Villa Pacchiani. Centro Espositivo 
Piazza Pier Paolo Pasolini
Santa Croce sull’Arno

Alessandro Papetti a Pietrasanta

Galleria Bonelli presenta la personale di Alessandro Papetti. Le opere dell’artista immergono il visitatore nella vastità della natura, in boschi verdi, ma profondamente cupi, alberi mossi dal vento, tempeste e turbinii d’aria che ricordano la serie dei Diluvi Leonardeschi. La protagonista è dunque una natura non sempre alleata, ma ostile e incontrollata. Le otto opere esposte, interamente realizzate ad olio, sono caratterizzate da pennellate veloci e materiche.

Pietrasanta//dal 24 agosto 
Galleria Bonelli
Piazza del Duomo 1 Pietrasanta

Pericolosamente insieme a Pietrasanta da Secci

Galleria Secci, fino propone Taft Gallery – Pericolosamente Insieme, a cura di Chiara Guidi con opere di Rong Bao, Zoe Field, Oliviero Fiorenzi, Aldo Giannotti, Giulia Mangoni, Jimmy Milani, Lola Montes, Edoardo Piermattei, Giulia Poppi, Gabriel Rico, Erik Saglia, Fin Simonetti. Il titolo è direttamente ispirato alla pellicola del 1986 “Pericolosamente Insieme”, diretta da Ivan Reitman nel quale, per la prima volta nella storia del cinema, la galleria d’arte privata, è centrale ed è una realtà che diviene protagonista, non solo nella trama, ma come un luogo costituito da un imponente e moderna architettura. Pietrasanta//fino al 18 agosto
Taft Gallery – Pericolosamente insieme
Galleria Secci
Via Garibaldi 10, Pietrasanta

Corrispondenze: Deodato e Bologna a Pietrasanta

Galleria Susanna Orlando, sempre a Pietrasanta, presenta un progetto molto sentito dalla galleria. Si tratta della doppia personale di Pino Deodato e Pietro Bologna dal titolo Corrispondenze, e della personale dedicata a Giacomo CiullaRespiri oltre il tempo. 
 “Corrispondenze. Barlumi, Angeli e altre storie è un’opera site-specific realizzata e curata da Pietro Bologna e Pino Deodato per lo spazio della galleria, progetto nato da una conversazione a due voci che unisce fotografia, scultura e pittura.
A corrispondere sono le creazioni in terracotta policroma a ingobbio di Pino Deodato – tra le quali “Angeli”, “Deposizione” e “Porto Salvo” – con le opere fotografiche a edizione unica, di
Bologna dal titolo “Barlumi”; a coronamento, opere a quattro mani in pittura e gum print, e l’intervento pittorico site-specific di Deodato, eseguito come da tradizione sulle mura della galleria, ideale congiunzione dei due percorsi intesi e generati come un unicum.

Pietrasanta//fino al 20 agosto
Susanna Orlando di Pietrasanta 
via Stagio Stagi 12 

Pino Deodato e Pietro Bologna, Corrispondenze, installation view at Galleria Susanna Orlando, Pietrasanta
Pino Deodato e Pietro Bologna, Corrispondenze, installation view at Galleria Susanna Orlando, Pietrasanta

Laetitia Kay a Casa Masaccio

Casa Masaccio è la più longeva istituzione d’arte contemporanea in Toscana, e prende forma in una delle poche case attribuite al maestro rinascimentale Tommaso Cassai, detto Masaccio. Dal 1958 a oggi si è trasformata da galleria comunale a Centro per l’Arte Contemporanea, sostenendo la ricerca e la sperimentazione dei nuovi linguaggi delle arti visive, come quella di Laetitia Ky (Abidjan, 1996) protagonista della mostra L’ambigua Avventura, realizzata in collaborazione con LIS10 Gallery, e a cura di Alessandro Romanini.

San Giovanni Valdarno//fino al 6 ottobre
L’ambigua avventura
Casa Masaccio
Corso Italia 83

La mostra dei Cantieri a Montelupo Fiorentino
La mostra rappresenta il momento conclusivo di un percorso di residenze d’artista iniziato a giugno 2023 che ha dato vita ad una serie di opere site specific realizzate attraverso il coinvolgimento attivo dei ceramisti del territorio e dell’intera comunità di Montelupo Fiorentino. Il programma curato da Christian Caliandro ha coinvolto per la terza edizione gli artisti Anna Capolupo, Maria Palmieri, Roxy in the Box, Alessandro Scarabello, insieme ai ceramisti Ceramiche d’Arte Ammannati, Patrizio Bartoloni, Ivana Antonini (con la collaborazione di Marco Ulivieri) e Stefano Bartoloni.Organizzato e sostenuto dalla Fondazione Museo Montelupo e dal Comune di Montelupo Fiorentino, il progetto è culminato in una mostra e nell’installazione di due grandi opere d’arte pubblica permanenti collocate nell’argine del fiume Pesa di Scarabello e Capolupo.

Montelupo Fiorentino//fino al 1 settembre
Galleria XX Settembre
Via XX Settembre, 37, Montelupo Fiorentino

L’artista ucraina Zhanna Kadyrova a Siena

Alla Fondazione Palazzo Chigi Zondadari l’artista ucraina Zhanna Kadyrova presenta il suo progetto concepito apposta per le sale e la corte della grande Casa Museo senese. Si tratta della terza edizione di CORTEMPORANEA, che quest’anno fa un passo avanti rispetto al passato, aprendosi alla scena internazionale. Grazie alla Collaborazione con Galleria Continua, la Fondazione ha dunque l’onore di ospitare un’artista che proietta il pubblico nel presente drammatico della situazione in Ucraina. La speranza – come si coglie nelle parole dell’ideatore Flavio Misciattelli – è di suscitare domande che stimolino la riflessione individuale su quello che sta accadendo proprio a due passi da noi. 

Siena // Fino all’8 dicembre
Zhanna Kadyrova
Devil of comparisons 
Fondazione Palazzo Chigi Zondadari

Due mostre collettive da Marcorossi arte contemporanea

La prima presenta le opere dei dodici artisti che hanno maggiormente caratterizzato i primi quindici anni di attività della galleria: Gianfranco Asveri, Sergi Barnils, Valerio Berruti, Luca Caccioni, Tommaso Cascella, Aldo Damioli, Enzo Esposito, Giosetta Fioroni, Franco Guerzoni, Paolo Maggis, Joan Hernandez Pijuan e Medhat Shafik. La seconda dà spazio a tredici artisti che hanno maggiormente caratterizzato il percorso più recente della Marcorossi arte contemporanea, plasmandone l’identità attuale: Arcangelo, Matteo Basilé, Riccardo De Marchi, IvanDe Menis, Marco Gastini, Rune Guneriussen, Paolo Icaro, Mirco Marchelli, Hidetoshi Nagasawa, Emiliano Ponzi, The Bounty Killart, Marco Tirelli e Paolo Ventura. Anche in questo caso, ogni artista è rappresentato da opere significative, molte delle quali provenienti dalla collezione privata della galleria.

Pietrasanta//fino al 22 agosto
Marcorossi arte contemporanea
piazza G.Bruno 3/ Via Garibaldi 16 Pietrasanta 

Rebecca Delmenico

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati