Visconti e Sforza: i segreti del potere
Visconti e Sforza: i segreti del potere è il titolo della narrazione storica in programma a Pizzighettone nella serata di sabato 24 agosto.
Comunicato stampa
L’evento porta al centro dell’attenzione le vicende della dinastia viscontea e di quella sforzesca: le stirpi che, a più riprese, signoreggiarono il Ducato di Milano e la Repubblica di Genova fra il XIV e il XVI secolo.
L’appuntamento si sviluppa come un racconto a tappe lungo un percorso nelle mura pizzighettonesi, illuminate con torce e fiaccole.
La trama
Visconti e Sforza: i segreti del potere descrive fatti, misfatti, delitti, imbrogli ed escamotage messi in atto dalle due famiglie per acquisire e mantenere i propri domini.
L’illustrazione compie un viaggio narrativo fra il XIII e il XVI secolo, analizzando i trucchi del mestiere e i retroscena delle azioni intraprese dai Visconti e dagli Sforza, che ebbero parte rilevante nella storia dell’Italia medievale e rinascimentale.
Numerosi sono i personaggi citati: per esempio Bernabò Visconti, Gian Galeazzo Visconti, Cosimo de’ Medici, Rolando Pallavicino, Filippo Maria Visconti, Francesco Sforza, Pio II (al secolo Enea Silvio Piccolomini), Cicco Simonetta, Pier Maria Rossi, Bianca Maria Visconti, Alessandro VI (nato Rodrigo Borgia), Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Caterina Sforza, Lucrezia Borgia, Francesco I di Francia e Carlo V d’Asburgo.
L’evento
L’evento è ispirato al teatro di narrazione. Propone in forma piacevole e coinvolgente le vicende storiche, con toni colloquiali, vivaci e a tratti ironici.
Non soltanto cronistoria e biografia nell’illustrazione del 24 agosto: anche cultura, curiosità, economia e tradizioni fra tardo Medioevo, Rinascimento e prima Età Moderna.
Organizzato dal GVM, l’appuntamento di Pizzighettone fa parte della stagione 2024 di «Racconti d’estate»: serie itinerante che dal 2010 ha fatto tappa in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.