Aspettare l’alba alla Reggia di Caserta. Apertura straordinaria per assistere al risveglio del Parco reale

Il 31 agosto 2024 il Parco reale e il Giardino Inglese della Reggia apriranno alle 5 del mattino, animandosi a partire dalle 7 grazie a musica e performance. Un’opportunità unica per visitare il complesso vanvitelliano alla quiete dell’alba

Se il 2023 era stato l’anno delle celebrazioni per il 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli – architetto cui si deve un patrimonio di edifici pubblici, palazzi nobiliari e chiese che trova espressione apicale nella Reggia realizzata a partire dal 1752 per Carlo di Borbone – il 2024 della Reggia di Caserta sta trascorrendo all’insegna di ampliamenti, restauri e nuovi servizi a disposizione dei visitatori che numerosi raggiungono ogni giorno uno dei siti culturali più apprezzati d’Italia.

La Reggia di Caserta tra nuovi spazi e restauri

A marzo scorso data il recupero degli spazi della Gran Galleria, restituiti dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, che ha permesso di strutturare un nuovo percorso di visita all’interno dell’imponente complesso architettonico, destinando nuovi ambienti alle esposizioni temporanee e riservandone altri al pian terreno al nuovo bookshop e a una sala conferenze.
Nel frattempo sono proseguiti gli interventi di restauro che, pur senza mai comportare una chiusura del sito al pubblico, hanno restituito proprio nelle ultime settimane risultati importanti per una migliore conoscenza degli spazi della Reggia, dalle sale (del Trono, di Marte, di Astrea e degli Argenti) decorate con stucchi e affreschi nel cuore del palazzo ai sei androni del complesso vanvitelliano, oggetto di un consolidamento strutturale che si è protratto per due anni prima di essere completato. Recentissimo è anche il restauro di una delle più preziose sculture immerse nel Bosco Vecchio della Reggia, la Venere che si pettina in marmo bianco di Carrara sottoposta ha una pulitura enzimatica che ne ha riscoperto il candore originale. Solo il primo di una serie di interventi che progressivamente interesseranno tutte le statue presenti nel bosco.

alba alla reggia photo ciro faraldo Aspettare l’alba alla Reggia di Caserta. Apertura straordinaria per assistere al risveglio del Parco reale
Alba alla Reggia. Photo Ciro Faraldo

Alba alla Reggia: l’apertura straordinaria il 31 agosto

E così si presenterà la Reggia il prossimo 31 agosto ai visitatori disposti a sfidare il sonno per apprezzare la bellezza del Parco reale e del Giardino Inglese alle primissime ore del mattino. L’iniziativa Alba alla Reggia non è una novità assoluta, perché ricalca il gradimento riscontrato un anno fa, al debutto dell’appuntamento. E si ripete, solo per una mattina, nell’ultimo giorno di agosto, a partire dalle 5, grazie a un’apertura straordinaria che consentirà di esplorare gli spazi all’aperto del complesso in un contesto insolito, mentre si assiste al sorgere del sole, ma solo a piedi (fino alle 8.30 è inibito l’accesso alle biciclette, e non saranno attivi gli ordinari servizi di navetta e golf car, per godere a pieno del “risveglio” della Reggia).

Performance e musica nel Parco della Reggia al sorgere del sole

Dalle 7 del mattino inizierà, inoltre, una speciale programmazione culturale, tra performance, narrazione e musica a cura di Progetto Sonora. Si comincia nel Bosco vecchio, all’esterno della Castelluccia, con il Sonora Wind Trio ad accompagnare il racconto sulle origini del Parco reale, per proseguire alle 8, presso il Giardino Inglese, sulle musiche di Florian Leopold Gassmann. Alle 8.30 sarà invece il Lago delle ninfee ad accogliere la performance di danza di Martina Golino, Francesca Ferraresi, Giada Tibaldi e Marco Munno su coreografie di Annamaria Di Maio, con musiche massoniche di Mozart in omaggio al significato ‘segreto’ del Giardino Inglese.
Apertura anticipata anche per la caffetteria del Museo nel Cannocchiale (dalle 5.30) e per la terrazza in prossimità della Fontana di Diana e Atteone (dalle 6.30). Mentre gli appartamenti reali apriranno come di consueto alle 8.30. I biglietti sono acquistabili online sul circuito TicketOne o in sede.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati